Un elenco di eventi e prossimi appuntamenti, suddivisi mese per mese, che animano il panorama culturale di Dublino. Dalle celebrazioni in onore di San Patrizio alle molteplici iniziative, passando per concerti, esposizioni d’arte, date gastronomiche e letterarie, corse di purosangue o di levrieri irlandesi. Non perdete gli appuntamenti sportivi con le finali di calcio gaelico, il rugby e la festa di Halloween.
TradeFest
(tradfest.ie)
Dove? Cultural Quarter, 12 East Essex Street (Dublin 2).
Quando? Fine gennaio.Il TradFest è il più grande evento a Dublino dedicato alla musica e alla cultura irlandese che ogni anno presenta una folta schiera di artisti che aderiscono all’iniziativa. Avrete la possibilità di scoprire vecchie e nuove band irlandesi e straniere e trascorrere delle notti di musica, tra i pub del quartiere notturno di Temple Bar.
Febbraio
Sei Nazioni di rugby
(irishrugby.ie)
Dove? Aviva Stadium
Quando? Febbraio/Marzo.Il Sei Nazioni è il più importante torneo di rugby europeo e vede affrontarsi sei squadre: le Nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia.
Marzo
St. Patrick’s Day, la festa di San Patrizio
Dove? Irlanda
Quando? 17 Marzo e giorni vicini.La Festa di San Patrizio ricorre il 17 marzo ed è la più importante festa d’Irlanda, omaggio al Santo Patrono.
Dublin International Film Festival
(diff.ie)
Dove? In città
Quando? Febbraio/Marzo.Il Dublin Film Festival è l’appuntamento cinematografico che offre spazi al cinema irlandese e internazionale.
Maggio
Dublin Dance
(dublindancefestival.ie)
Dove? Nella capitale.
Quando? Dal 19 al 30 maggio.
Nel mese di Maggio questo evento innovativo, e spesso provocatorio, porta le migliori compagnie di danza internazionali ad esibirsi nell’Abbazia.Dublin Writers Festival
(ilfdublin.com)
Dove? Nella capitale.
Quando? Seconda metà di maggio.
Il Dublin Writers Festival è un evento letterario che si svolge a Dublino e vede protagonisti scrittori nazionali e internazionali.
Giugno
Women’s Mini-Marathon
(vhiwomensminimarathon.ie)
Dove? Nella capitale.
Quando? Il 1 giugno.
Si tratta di una corsa annuale di 10 Km che attira circa 30 mila persone (non tutti di sesso femminile). Un’occasione per raccogliere fondi per beneficenza.Dublin LGBTQ Pride
Dove? Outhouse, 105 Capel Street.
Quando? Nel mese di giugno.
La festa gay dura una settimana e propone gare di resistenza, laboratori, letture e serate a tema in locali gay-friendly. L’appuntamento più atteso è la marcia che passa lungo O’Connell Street.Bloomsday
Dove? James Joyce Centre.
Quando? Il 16 giugno.
Il Bloomsday celebra Joyce il 16 giugno ed è uno dei Festival a più importanti: evento dedicato a Leopold Bloom personaggio principale dell’Ulisse. Durante la giornata si susseguono letture delle opere di Joyce, spettacoli, escursioni e cibo in un’atmosfera che riporta inevitabilmente al 1904.
Luglio
Festival of Curiosity
(festivalofcuriosity.ie)
Dove? Varie location.
Quando? 8-21 luglio.
Una festa culturale di esperienze uniche, visive e interattive che uniscono tecnologia, design, arte e scienza.PhotoIreland Festival
(festival.photoireland.org)
Dove? 4 Temple Bar Street.
Quando? Tutto il mese.
Festival internazionale della fotografia e della cultura dell’immagine dell’Irlanda.Longitude festival
(longitude.ie)
Dove? Marlay Park a Rathfarnham, Dún Laoghaire.
Quando? I primi giorni del mese.
Mastodontico evento musicale con numerosi concerti cui partecipare.Laya Healthcare’s City Spectacular
(cityspectacular.com)
Dove? Merrion Square.
Quando? Metà del mese.
A ingresso gratuito, il festival offre spettacoli di strada strabilianti, un palcoscenico con musica dal vivo, un mercato alimentare Just Street con deliziose cucine globali dal barbecue ai burritos; aree calcistiche e freestyler di calcio, un universo di gioco fantasioso per bambini e costruzione di modelli di lego pratici, storytelling e scrittura creativa per bambini, giostre vintage e una pletora di programmazione spettacolare gratuita per tutte le età.
Agosto
Dublin Horse Show
(dublinhorseshow.com)
Dove? RDS (Royal Dublin Society) in Merrion Road, Ballsbridge, Dublin 4
Quando? Fine luglio o primi di agosto
Si tratta di una delle manifestazioni più amate d’Irlanda e dal lontano 1864 vede gareggiare purosangue provenienti da ogni parte del mondo. Sono molti gli eventi e festival collaterali dalla gastronomia all’intrattenimento per bambini.
Settembre
Liffey Swim
Dove? Rory O’More Bridge, Custom House Quay.
Quando? Fine agosto, inizio settembre.
Liffey Swim è una gara di nuoto annuale – circa due chilometri – che ogni anno si tiene al Rory O’More Bridge (vicino alla fabbrica della Guinness). A buttarsi nel fiume, dove l’acqua è fredda, ci sono almeno 400 nuotatori di tutte le età. L’evento è organizzata dall’Irish Amateur Swimming Association.Culture Night
(culturenight.ie)
Dove? Nella capitale.
Quando? Il 19 o 20 settembre.
Le gallerie d’arte, i teatri, i luoghi di ritrovo e gli edifici storici della capitale irlandese restano aperti fino a notte fonda – in questa notte dell’anno – per celebrare la città. Una possibilità in più per visitare questa capitale europea.Dublin Fringe Festival
(fringefest.com)
Dove? In città.
Quando? Dal 9 fino a fine settembre.
Nato per promuovere produzioni teatrali, il Fringe Festival coinvolge artisti, locali e internazionali, con performance dal vivo di danza, teatro, arte visiva e momenti dedicati alla musica.Dublin Theatre Festival
(dublintheatrefestival.ie)
Dove? Nella capitale.
Quando? Fine settembre, inizio ottobre.
Per 18 giorni, il Dublin Theatre ospita un eclettico mix di opere drammatiche locali e internazionali nei migliori luoghi di ritrovo della città: dal famoso Abbey Theatre all’intimo Smock Alley, splendidamente invecchiato.
Ottobre
Oktoberfest
(oktoberfest-dublin.de)
Dove? Recatevi alla stazione Connolly Station e scendete alla stazione di Tara Street. A cinque minuti a piedi troverete la George Dock Area (IFSC).
Quando? Fine settembre, primi di Ottobre.
Oktoberfest è la festa per eccellenza che ogni anno si celebra a Monaco di Baviera (München), in Germania, e anche a Dublino.
Novembre
Dublin Beatles Festival
(facebook.com/DublinBeatlesFestival/)
Dove? Workman’s Club.
Quando? Primi giorni di novembre.
Ci sono gruppi che non possono essere dimenticati. È il caso dei Beatles che annualmente sono celebrati con un evento che ricorda il lontano 7 Novembre 1963 quando, in due spettacoli elettrizzanti, i quattro di Liverpool incantarono centinaia di giovani irlandesi al Dublin’s Adelphi Cinema a Middle Abbey Street. Erano gli anni ’60.