Fiere scogliere, penisole selvagge, villaggi pittoreschi e strepitose strade panoramiche contraddistinguono il Sud Irlanda.
Il Sud Irlanda è un posto magico fatto di indomite scogliere, isolette e penisole tra le più selvagge dell’Isola. I caratteristici paesini, l’affaccio sull’Oceano, e la grande città di Cork ne sono l’anima.
Le Cliffs of Moher sono le più imponenti scogliere d’Irlanda, che a strapiombo sul mare offrono un incontro speciale con la natura selvaggia e incontrastata dell’Isola. Tra i luoghi più visitati dell’Irlanda del Sud, la località è considerata la perla dell’Irlanda del Sud.
Panorami scenografici, lagune, scorci meravigliosi, nel mezzo di strade che attraversano la vegetazione, che si affacciano sull’Oceano, e che costeggiano i tanti villaggi pittoreschi. Il Ring of Kerry è simbolicamente un anello di circa 200 Km di rara bellezza.
Il Burren si estende per gran parte del Clare, vicino alle Cliffs of Moher. L’area è delimitata dalle città di Lisdoonvarna, Ballyvaughan e Corrofin e offre uno scenario davvero unico, fatto di grandi rocce e grotte di pietra calcarea, una sostanza rocciosa e porosa formatasi sul fondo del mare e poi sollevato dai movimenti delle placche terrestri.
Istituito nel 1932, il Killarney National Park è il più antico parco d’Irlanda, un’area montana e lacustre abitato che custodisce querce e boschi, i famosi laghi di Killarney, cascate, castelli medievali e antichi e suggestivi palazzi.
La penisola di Dingle incanta con piccoli edifici in pietra, spiagge di sabbia dorate e bianche e con gli affacci sulle scogliere. Le baie nascondono scorci meravigliosi dove poter trascorrere momenti indimenticabili nel sud Irlanda.
La Penisola di Beara è una delle cinque penisole sud-occidentali dell’Irlanda, un luogo da favola caratterizzato da villaggi colorati e viste mozzafiato sull’Oceano, Intorno le isole regalano un meraviglioso panorama. Il gioiello del su è Dursey Island, raggiungibile tramite l’unica funivia attiva in Irlanda.
Le Skellig Island costituiscono un grande patrimonio dell’Irlanda del Sud, un tempio amato da diverse specie di uccelli e anche set cinematografico per film celebri come “Il risveglio della Forza” e “Gli ultimi Jedi”. Difficile da visitare, condizionato dal meteo, le Skelligs offrono ai visitatori attrazioni alternativi come la fabbrica di cioccolato.
Le Isole Blasket offrono panorami unici del Clare e si trovano al largo della penisola di Dingle, nella Conta di Kerry. Deserte e tormentate dagli elementi atmosferici, il territorio è rifugio per colonie di uccelli marini, lepri, pecore e conigli che mantengono inalterata la vegetazione.
Cork è la seconda città più grande d’Irlanda, situata su un’isola nel mezzo del fiume Lee. Il centro urbano fa registrare una popolazione poco numerosa e al contempo offre una prolifica vita culturale oltre a essere un attivo centro di musica, teatro, danza, cinema e arti in generali.
Limerick è la terza città più grande dell’isola e ospita la Cattedrale medievale di Santa Maria e St John’s Square, affiancata dalle residenze georgiane e dal noto castello, affacciato sul fiume, considerato uno dei luoghi simbolo cittadini. Fondata dai Vichinghi verso il X secolo, dopo la battaglia di Clontarf, la città raccoglie due anime, una inglese e l’altra irlandese che si svilupparono l’una accanto all’altra.
Kilkenny, capoluogo omonimo della Contea di Kilkenny, è una città medio grande dove poter trascorrere giornate di divertimento, soprattutto notturno. Il centro urbano si contraddistingue per i suoi pub e questo già basta per assicurare piacevoli e spensierate serate.
Il suggestivo villaggio di Kenmare si trova sul percorso del celebre Ring of Kerry, ed è una località visitabile in ogni stagione. Eventi, primaverili, estivi e invernali, garantiscono ai vacanzieri un soggiorno da favola in uno scenario davvero speciale.
Cobh è un piccolo centro abitato dalle case colorate situato davanti alla città di Cork. La località è considerata un’ottima meta turistica, oltre a costituire un importante e storico porto. Durante la Grande carestia della patate irlandesi, salparono da qui migliaia di persone alla volta degli Stati Uniti d’America.
Doolin è la porta d’ingresso alle Cliffs of Moher e alle Aran Islands e anche un villaggio colorato e pieno di ristoranti e pub. Passeggiate ed escursioni nella zona sono adorabili soprattutto quando il cielo è limpido e si possono ammirare anche in lontananza le bellezze del Sud Irlanda.
Kinsale è stata fino al 1601 teatro di una battaglia feroce tra le forze inglesi e le truppe ispanico-irlandesi, successivamente sconfitte. La cittadina è caratterizzata da strade storiche in un minuscolo corso colorato pieno di negozi: un centro pittoresco e popolare del sud Irlanda nonché alla moda.
Waterford è la città dei cristalli raffinati, ma anche una località con vocazione marinara e incline all’industria del turismo. Particolarmente apprezzato il sentiero ciclabile che attraversa i boschi, siti archeologici, viadotti e un tunnel ottocentesco.
Adare è un villaggio meraviglioso contraddistinto da negozi d’artigianato, molti col tetto in paglia, pub, e favolose location del calibro dello Adare Manor Golf Club.
Tralee è un punto nevralgico per la penisola di Dingle e il Ring of Kerry sicuramente suggestivo per il panorama e anche perché offre la possibilità di viaggiare indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciatevi incantare dalla baia, dalle pietre di Ogham, dalla spiaggia di Banna Strand e dalle inquietanti montagne di Slieve Mish.