Negli anni è stato localizzato il punto esatto del naufragio, il Titanic è affondato nell’Oceano Atlantico a poche miglia di distanza dall’arrivo a New York. Le coordinate distano 13 chilometri, sud est, dal luogo in cui avvenne la richiesta di aiuto (1° 46′ N 50° 14′ O). Più tardi il ritrovamento del relitto ha in parte svelato qualcosa in più sulla vera storia del transatlantico.
Il Titanic
Dove si trova attualmente?
Il Titanic, o meglio il relitto della nave di lusso, è identificabile tramite le coordinate (41° 43′ N 49° 56′ O) mentre i detriti coprono un’area ben più vasta. Per fornire una posizione approssimativa, oggi il Titanic si trova nei presso dell’isola di Terranova (Canada), a una profondità di 3800 metri, in un punto fangoso della piana abissale. Inoltre la sezione di poppa è stata ritrovata a 600 metri di distanza da quella di prua. Com’è oggi il Titanic? Il coraggio e la determinazione del geologo Robert Ballard, con l’impiego di un sottomarino dotato di telecamere, portò all’identificazione del relitto dello RMS Titanic nel 1985 (Le ricerche iniziarono nel 1973). Ci si rese conto fin da subito delle cattive condizioni della nave. Il lungo periodo di affondamento ha permesso di recuperare parte degli oggetti d’arredamento (circa 5 mila pezzi sono stati tratti in salvo e in parte restaurati), una caldaia, alcuni suppellettili appartenenti ai morti nel naufragio: il Titanic fu trovato 73 anni dopo la tragedia.
Rare immagini del 1986
Il video fu realizzato nel 1986, proprio durante la spedizione guidata da Robert Ballard. Si tratta di ottanta minuti di girato durante l’immersione che in qualche modo serviva a documentare il ritrovamento e lo stato di salute del “Gigante dei mari”, già identificato l’anno precedente. Immagini rilasciate dalla Woods Hole Oceanographic Institution in concomitanza con il 25esimo anniversario del film di James Cameron, premio Oscar, “Titanic”.