In Irlanda la danza fa parte della cultura come la musica ed è finalizzata a scopi sociali o competitivi. In Irlanda le formazioni coinvolgono anche più di 20 ballerini e richiede uno sforzo di gambe e piedi.
La danza in Irlanda si rifà a influenze druidiche, processioni celtiche risalenti a 2000 anni fa. I Celti in Irlanda introdussero balli popolari disposti in forma circolare attorno agli alberi sacri. Danze influenzati dalla Quadriglia, nota in Italia, già presente in Europa nel VIII e XIX secolo e praticata con balli e cotillon. La danza di piazza raggiunse l’Irlanda dove trovò musica e strumenti musicali adeguati.
Stili di danza
Gli stili della danza irlandese, una mini guida per scoprire l’irresistibile ballo tradizionale dell’Irlanda con passi base e varianti.
Approfondimenti
Irish stepdance
Soli o in gruppo, Irish stepdance contrappone alla rigidità della parte superiore del corpo rigida, movimenti dei piedi rapidi e precisi.
La Ceili dance
La popolarissima danza Céilí è forse la forma artistica di ballo più conosciuta in Irlanda e di riflesso anche all’estero.
La danza irlandese combatte il Parkinson
La danza irlandese sembra essere un toccasana per i malati di Parkinson e spesso si torna a parlare del ballo come fonte di riabilitazione.
Sean-nós song
Sean-nós è il canto tradizionale irlandese non accompagnato da strumenti musicali, nato per differenziare il più diffuso stile di voce vibrato.
Costumi di danza
In Irlanda la danza è particolarmente apprezzata e richiede costumi tipici fatti di abiti e scarpe Ghillies o stile tip tap.
Irlanda in festa
Irlanda in festa è il simbolo del St. Patrick’s Day in Italia, una manifestazione che coinvolge tantissime città. Guida ai festeggiamenti.