Gli strumenti musicali irlandesi

La guida agli strumenti della musica tradizionale irlandese: zufolo di latta, Uilleann Pipes, dal fiddle al whistle, dal banjo al Bodhran.

Non l’abbiamo nominata e quindi è d’obbligo farlo adesso: l’arpa è il tipico strumento di musica irlandese e forse uno degli strumenti per eccellenza simbolo d’Irlanda. In realtà si tratta di uno strumento antico, tipicamente legato alla musica celtica e agli ambienti aristocratici. Ci sono altri tipici strumenti della musica folk e sono la cornamusa (Bagpipes), le tradizionali Uilleann pipes, a forma di sacca in cui l'aria viene soffiata attraverso una blowpipe. Tra lo strumento musicale più amato ci sono le percussioni in legno, con pelle di capra, che sono tra le più richieste dal mercato artistico e probabilmente anche le più conosciute al grande pubblico.

Tutti gli Strumenti musicali irlandesi

La musica è sicuramente una delle caratteristiche del popolo d’Irlanda capace, a comporre e suonare ritmi frenetici e melodie coinvolgenti da far scatenare anche le persone più restie al ballo. Lasciarsi andare con le ballate folk, suonate con gli strumenti musicali tradizionali, sarà il vostro passatempo migliore. Come facevano i Druidi che grazie ai bardi hanno tramandato il sapere e, dunque, il loro repertorio musicale. Suoni e racconti di danze giga, sostenuti da temi di guerra e d’amore sono la forza che alimenta ogni tipico strumento musicale irlandese. Il tutto accompagnato con Bodhran, Didgeridoo, Fiddle, bouzouki, Tin Whistle e ancora arpa, concertina, Low whistle, e Melodeon.