Vorresti trasferirti e studiare in Irlanda? Sostenere un dottorato, un erasmus, un corso di inglese, un master o la tesi? Scopri come fare.
In tanti manifestano l’intenzione di studiare in Irlanda, magari facendo un trasferimento temporaneo o permanente. Una scelta personale che non possiamo che assecondare, considerando l’Irlanda il posto giusto dove completare gli studi, fare ricerca o corsi di inglese.
L’Irlanda offre dottorati, Erasmus, master, tesi di laurea e un percorso formativo anche a livelli di medie e superiori. Studiare in Irlanda è un’esperienza unica e confortevole considerando la qualità degli istituti scolastici, dell’università e anche della maggior parte delle scuole di lingua private.
Studenti e professionisti scelgono l’Irlanda per migliorare il proprio inglese, talvolta con la speranza di intraprendere un percorso di lavoro in Irlanda. Dublino, Belfast e Cork sono le città più richieste, ma l’offerta si concentra anche nei centri più piccoli.
Perché studiare in Irlanda?
Forse non tutti sanno che l’Irlanda è conosciuta come “La terra dei santi e degli studiosi”. Studiare in Irlanda significa ricevere un’educazione scolastica importante e fondamentale per la propria crescita. L’isola d’Irlanda è all’avanguardia in molte aree di ricerca, e non è un caso se le università irlandesi sono classificate tra i primi posti a livello globale. Anche il sistema d’istruzione d’Irlanda svetta tra i primi 20 posti a livello internazionale.
In particolare, le classifiche internazionali vedono l’Irlanda dominare in:
- Immunologia
- Animali e prodotti lattiero-caseari
- Nanotecnologia
- Scienze agrarie
- Biologia e genetica molecolare
- Scienze dei materiali
- Ricerca medica di base
- Neuroscienza e comportamento
- Matematica
- Chimica
- Microbiologia
Innovazione e invenzioni
L’Irlanda si classifica all’undicesimo posto nel Global Innovation Index 2018. Alcuni dei prodotti più influenti del mondo sono stati inventati da ideologi provenienti dall’Irlanda. Uno degli inventori più prolifici d’Irlanda, John Joly è conosciuto per il fotometro che misura l’intensità della luce e l’uso della radiazione per il trattamento del cancro. Nel 1894, il fisico nato nella contea di Offaly (Irlanda), trovò un modo efficace di produrre fotografie a colori. Vincent Barry, scoprì in Irlanda una cura per la lebbra mentre cercava una risposta al problema della tubercolosi. Nel 1911 a Blackrock, Dublino, Irlanda, arrivò il primo carro armato corazzato al mondo. Studiare in Irlanda significa beneficiare di tanto sapere.
Prospettive di carriera: lavorare dopo la laurea
L’Irlanda è membro dell’Unione Europea e ciò ha permesso al paese di affrontare numerose riforme strutturali che sono servite ad attrarre investitori stranieri e ridare vigore all’economia. Studiare in Irlanda significa avere l’opportunità di contattare multinazionali - e in particolare le società tecnologiche - che hanno deciso di aprire la propria sede europea in Irlanda, compresi Google, Airbnb, Pfizer, Dell e altri. Pertanto, l’Irlanda offre numerose opportunità per i laureati con un background internazionale. Se studi in Irlanda hai buone possibilità di trovare un lavoro, subito dopo aver conseguito il titolo di laurea.
Orientamento
Cosa studiare in Irlanda? Ecco tutte le opportunità da cercare, i corsi da fare, dall’inglese all’università l’Irlanda prepara giovani scolari e adulti. Il sistema scolastico ha una lunga tradizione in materia di istruzione e l’Irlanda vanta uno dei più alti tassi di partecipazione educativi al mondo. Non a caso il dato è eclatante: 81% degli studenti irlandesi completa il secondo livello; circa il 60% decide di passare all’istruzione superiore. Stage, bandi, l’Irlanda offre anche la possibilità di fare un dottorato, tirocini, l’Erasmus Placement e i Partenariati Comenius.