Dublino offre un’ampia gamma di opzioni di trasporto per residenti e visitatori, garantendo un facile accesso ad ogni angolo della città. La rete dei trasporti di Dublino è capillare ed efficiente, attiva sia di giorno sia di notte con corse garantite da bus, treno, tram, taxi e bici in condivisione.
Trasporti Pubblici
Abbiamo raccolto i mezzi di trasporto pubblico che operano nel centro città e nei dintorni, compresa la baia di Dublino. Generalmente, i bus hanno un raggio di azione limitato al centro urbano e solitamente si sovrappongono gli autobus turistici.
Autobus
Le rete dei bus è un pilastro del trasporto di Dublino che, come accade a Londra, vanta mezzi a due piani sia aperti sia chiusi. Le corse giornaliere sono frequenti e informa ridotta in orari notturni e nei giorni festivi.
Le stazioni di riferimento dei bus sono Parnell Square, O’Connell Street, Merrion Square, St Stephen’s Green, Great Georges Street e Parliament Street. Segnaliamo anche la famosa stazione di autobus di Busáras raggiunta da National Express, Aircoach, Stena Line, Irish Ferries e Dublin Express.
I titoli di viaggio possono essere acquistati prima di salire a bordo o più comodamente dal conducente. È una regola non scritta presentarsi all’autista con l’importo esatto.
- Dublin Bus: La rete di autobus è estesa e copre la maggior parte della città e delle aree suburbane. I servizi sono frequenti e operano dalle prime ore del mattino fino a tarda notte.
- Airlink Express: Collegamento diretto tra l’aeroporto di Dublino e il centro città.
I bus turistici hop-on hop-off
Altra cosa sono gli autobus turistici hop-on hop-off che, come dei normali bus rossi, si presentano a due piani, quasi sempre scappottati, e offrono tour di Dublino. Un’ottima risorsa per visite mirate accompagnate. Consigliamo di acquistare i biglietti e di saltare la fila.
- Tour Hop-On Hop-Off: Visita Dublino con un bus turistico al ritmo che vuoi tu: il biglietto è valido 24 o 48 ore con opzione sali e scendi. Con varie fermate nei maggiori siti turistici della città questa è la maniera ideale per visitare Dublino prendendosi i propri tempi. Prenota ora!
- Biglietto combinato con transfer dall’aeroporto e Hop-On Hop-Off: combina 2 favolosi servizi in 1 con un comodo pacchetto: 1 biglietto per il bus navetta Airlink Express dall’Aeroporto di Dublino per il centro città e 1 biglietto da 48 ore per l’originale tour hop-on hop-off. Scopri le bellezze di Dublino a tuo piacimento. Prenota ora!
La Luas è un tram che collega aree suburbane di Dublino con il centro città. Le corse, acquistabili anche tramite Leap Card, sono garantite dall’alba sino alle 23. L’orario viene esteso il sabato oltre la mezzanotte.
- Due le linee principali: la Linea Verde (da Brides Glen a Broombridge) e la Linea Rossa (da Tallaght/Saggart a The Point).
- Efficiente per spostarsi rapidamente in città, con fermate strategiche nei punti di interesse cittadini.
In particolare La Linea Rossa unisce Dublino sud-ovest passando per il centro e i Docklands, ovvero l’area portuale di Dublino. La Verde garantisce allo stesso modo un passaggio nella zona centrale formando un anello.
La Dublin Area Rapid Transit si muove lungo la costa di Dublino e non prevede spostamenti nell’area urbana. In particolare la Dart è un servizio di tranvia leggera di superficie che collega l’estremità della baia dublinese a tariffe agevolate.
- Servizio ferroviario suburbano che si estende lungo la costa di Dublino, da Malahide/Howth a nord fino a Greystones a sud.
- Ideale per raggiungere località costiere e cittadine suburbane.
Irish Rail (Iarnród Éireann)
La mobilità a Dublino è garantita anche su rotaia con i collegamenti forniti dalla compagnia Iarnród Éireann. Sono garantite destinazioni quali Ballina, Westport, Galway, Ennis, Limerick, Tralee, Cork e Waterford, Sligo, Wexford e Belfast.
- Servizi ferroviari che collegano Dublino con altre città irlandesi e zone rurali.
- Le stazioni principali sono Connolly Station, Heuston Station e Pearse Station.
Utilizzare app come Google Maps, Moovit e TFI Journey Planner per pianificare i viaggi e ottenere aggiornamenti in tempo reale sui trasporti pubblici. Nel frattempo potrete scaricare la mappa che racchiude i servizi ferroviari, attivi nell’area metropolitana di Dublino, e le linee di bus da e per l’aeroporto internazionale (qui).
Trasporti Privati
I taxi e il noleggio auto sono allo stesso modo mezzi di trasporto che completano in maniera significativa l’offerta pubblica. In particolare si stimano oltre 18 mila taxi che operano in città.
Taxi
I taxi a Dublino sono essenziali e necessari per spostarsi velocemente o in orari scomodi. Ci sono almeno cinque compagnie accreditate a questa tipologia di servizio. Le tariffe variano in base agli orari. Rincari si addebitano il sabato e la domenica e nei giorni festivi. A questo vanno aggiunti i vari supplementi e la mancia.
- Ampia disponibilità di taxi in tutta la città. Possono essere prenotati via telefono, app o trovati nelle aree di sosta taxi.
- App come Free Now (precedentemente MyTaxi) sono molto popolari.
Noleggio auto
Diverse compagnie di noleggio auto sono presenti in città e all’aeroporto, offrendo una buona opzione per esplorare i dintorni di Dublino e l’Irlanda in macchina. (Prenota qui!)
Trasporti alternativi
Biciclette
- Dublin Bikes: Servizio di bike-sharing con stazioni in tutta la città, ideale per spostamenti brevi.
- Piste ciclabili e percorsi dedicati sono presenti in molte aree urbane.
Car Sharing
- Servizi come GoCar offrono opzioni di car sharing per residenti e visitatori.
Scooter Elettrici
- Servizi di noleggio scooter elettrici sono sempre più popolari.