È una vera e propria istituzione di Dublino e si trova nel centro storico: la prestigiosa Trinity College è la più antica università d’Irlanda risalente al 1592. La serie di celebrità che si formarono negli anni giovanili tra le mura del Trinity College ne sottolineano la condotta. Dei grandi maestri che vi hanno studiato sono passati sui banchi del college autori come Jonathan Swift, Bram Stoker, Samuel Beckett, Oscar Wilde, Edmund Burke e Oliver Goldsmith.
Old Library, l’antica biblioteca
Tra i gioielli del Trinity College c’è la Old Library, edificata tra il 1712 e il 1733 da Thomas Burgh. Originariamente suddiviso in tre piani, Trinity College fu rivisitato nel 1857 quando il grande ingegnere e architetto di Tullamore, Benjamin Woodward, decise la realizzazione della splendida Long Room. Eliminò così il soffitto del piano intermedio e diede origine a una sala lunga 60 metri con copertura a capriate. Sui due livelli di scaffali trovano posto i celebri miniati Book of Durrow e Book of Kells (la traduzione in latino dei quattro Vangeli, accompagnata da note introduttive ed esplicative e corredate da numerose illustrazioni e miniature riccamente colorate) e Book of Armagh, i tesori librari più preziosi custoditi nella biblioteca.
La principale sala della Old Library è la Long Room, un’area di 65 metri che custodisce la biblioteca del 1712 e il patrimonio di libri antichi. La vostra attenzione sarà sicuramente rapita dai volumi, eppure soffermatevi ad ammirare le volte a botte del tetto. Sono state introdotte dopo il 1860 a sostituzione della precedente copertura in gesso. Dal 1801, la Old Library custodisce intere collezioni di testi pubblicati in Gran Bretagna e in Irlanda. Un vero e proprio patrimonio per l’isola che raccoglie 4,5 milioni di libri, solo nel lungo corridoio di 65 metri ce ne sono oltre 200 mila, e una serie di busti in marmo che marcano i confini della Long Room.