Quasi ogni giorno, dopo il lavoro, ci si ritrova in qualche Pub di Dublino a fare quattro chiacchiere e bere qualcosa in compagnia di tanti amici. Nella capitale irlandese sono numerosi i locali, anche notturni, e discoteche, dove potersi ritrovare e fare nuove conoscenze, magari stringere delle amicizie o consolidare quelle esistenti.
Malelingue sostengono addirittura che l’alto afflusso di persone sia giustificato dall’alto numero di flirt incontrollati. Dicerie, forse, che non è possibile né confermare né sconfessare. Secondo un sondaggio non recente, le ragazze irlandesi, o almeno quelle intervistate nel sondaggio, sarebbero avvezze all’alcool e complici del divertimento. Lo stesso discorso vale per i ragazzi, assidui frequentatori dei pub di Dublino, discoteche e locali.
Solitamente i Pub della città di Dublino chiudono alle 23 durante l’inverno e in estate possono arrivare a sforare l’orario fino alle 23,30. Per fare le ore piccole occorre necessariamente ricorrere ai locali notturni. Scegliete uno dei famosi disco-pub, che a differenza degli altri locali restano aperti fino a tarda notte e nelle occasioni speciali anche fino all’alba. L’età legale per il consumo di alcolici in Irlanda è di 18 anni, anche se alcuni locali sono rimasti ancora alla vecchia regola dei 21 anni. Dunque, i maggiorenni non avranno alcun problema né per entrare né per restare fino a chiusura. Nel caso foste in viaggio con i figli minori, potrete restare al pub fino alle 21.
Tralasciando per il momento di Night Clubs, concentriamoci sui pub di Dublino e sui locali apprezzati dagli irlandesi e dai viandanti provenienti da ogni parte del mondo. A cominciare dal Brazen Head), che consigliamo vivamente al pari dell’O’Donoghue’s pub e del McDaid’s.
Indice dei contenuti
L’elenco dei Pub a Dublino è lungo e anche se non compaiono tra le prime dieci posizioni non trascurate locali come il Kehoe’s pub (9 Anne St S), il The Quays (12 Temple Bar), The Porterhouse (16-18 Parliament St), John Kavanagh’s (1 Prospect Square, Dublin 9), Doheny and Nesbitt (5 Baggot Street Lower), The Long pub (lungo Great George) e il The Temple Bar Pub, che trovate nell’omonimo quartiere (5 Wellington Quay), James Toner (139 Baggot Street).
Dublino è la capitale dell’Irlanda e probabilmente il primo luogo dove i turisti assaggeranno la loro prima Guinness sul suolo irlandese. Abbiamo voluto fare una selezione dei migliori pub da frequentare a Dublino e bar tradizionali che si sono guadagnati la Top 10 della classifica.
Tra le nostre proposte di locali e pub di Dublino che offrono birra e concerti di musica LIVE ci sono Cobblestone, un’istituzione da questo punto di vista. Tra le serate di musica ci sono Whelan’s (25 Wexford St), The Village (26 Wexford St), The Place of Dance (Old Harcourt Station, Harcourt Street), J.J. Smyth’s (12 Aungier St) e Button Factory (Curved St, Temple Bar).
The Brazen Head
20 Bridge Street Lower, Dublin 8
The Brazen Head è sicuramente tra i pub storici di Dublino e se non altro il più antico. Il rinomato locale offre musica dal vivo e vanta una meritata reputazione per l’ottimo cibo, con una cucina che serve principalmente piatti tradizionali e contemporanei. Brazen è famoso per gli stufati di manzo alla Guinness e il tradizione Irish Stew. Aperto dalla mattina fino a mezzanotte, il pub serve cibo 7 giorni a settimana dalle 12 alle 21,30.
The Long Hall
51 South Great George’s Street – Dublin 2
Il The Long Hall è nella lista dei migliori pub di Dublino. Sarete sorpresi da quanto legno datato troverete, in un ambiente decisamente ricco marcato da divani in pelle rossa. Un salto nel passato che non dovrete perdere, proprio come il lungo bancone sul quale sono passate fior di pinte.
O‘Donoghue’s Pub
15 Merrion Row
O’Donoghue’s Pub è uno dei tanti pub che vanta di aver dato i natali ai Dubliners, un celebre gruppo di Dublino. Scusate se è poco, pertanto lo collochiamo tra i pub famosi. Detto questo potrebbe capitare di ritrovarvi in una sessione di musica irlandese in un’atmosfera tipicamente irlandese. Nonostante ci siano birre di respiro internazionale, fatevi servire dall’accorto personale delle produzioni irlandesi.
Palace Bar
21 Fleet Street – Dublin 2
Il Palace Bar è un’esperienza felice, tra i migliori pub della capitale con un’atmosfera che riporta indietro nel tempo. L’essenza di avere un locale un po’ retrò a Dublino è talvolta una missione: ovvero restare intatti sin dal giorno in cui sono stati aperti. D’altronde squadra vincente non si cambia.
The Norseman o Farrington’s
28E, Essex St E, Temple Bar, Dublin 2
Il The Norseman si trova nel quartiere di Temple Bar e ha aperto le sue porte nel lontano 1696. È un antico pub che quasi come un’istituzione a Dublino mantiene documentazione storica delle bevitorie di altri tempi. Per evitare fraintendimenti diciamo subito che il locale è conosciuto con il nome Farrington’s, uno dei personaggi del libro Dubliners di James Joyce.
The Cobblestone
77 King St N, Smithfield – Dublin 7
The Cobblestone è un cult, uno dei locali particolari in città, e merita di stare tra i migliori pub di Dublino. Qui potrete trovare l’autenticità irlandese in un’atmosfera suggestiva influenzata dalla musica tradizionale irlandese. Un mix micidiale e vincente. Prezzi in linea con gli altri locali e vasta scelta di birre.
Johnny Fox’s Pub
Glencullen, Contea di Dublin
40 minuti in auto da Temple Bar
Johnny Fox’s Pub è un po’ distante dal centro, ma non certo meno importante. Non potevamo non classificarlo nella lista dei locali particolari di Dublino. Si è guadagnato un posto nell’elenco dei migliori pub da visitare perché rappresenta la vecchia Irlanda, garantendo un’atmosfera tipica irlandese. Un vero e proprio viaggio culturale fatto di alcolici e musica.
Toners
139 Baggot Street Lower – Dublin 2
Toners è uno dei pub storici e più antichi e famosi della capitale. In passato è stato frequentato da grandi letterati irlandesi, tra cui Patrick Kavanagh. Ma non è il solo, considerando che il locale comparì nell’elenco dei luoghi preferiti di William Butler Yeats. Super accogliente, pluripremiato, questo pub è un must di Dublino, tra i pub più famosi. Correva l’anno 1818 quando il Toners aprì come bar e negozio di alimentari. Ora tutto è cambiato. Durante la visita, godetevi i rubinetti in ottone e i pavimenti in pietra.
L Mulligan Grocer
18 Stoneybatter, Arran Quay – Dublin 7
L Mulligan Grocer è una garanzia, un pub dove mangiare a Dublino e tra i migliori pub irlandesi per la cucina e le birre artigianali. Consigliato da molte guide cartacee, anche se non è proprio in centro, vale la pena la visita. Provatelo e non ve ne pentirete. Diversi viaggiatori consigliano di assaggiare le scotch egg sia di carne sia vegane.
McDaid’s
3 Harry St
Il McDaid’s non è molto grande e, nonostante ciò, vanta l’aspetto di un tipico pub a Dublino dall’aria antica e senz’altro storica. Si trova in pieno centro e i prezzi sono più che accessibili, per non dire onesti. Abbastanza frequentato dagli irlandesi, ad accogliervi troverete del personale gentile. Le birre sono buone e trasmettono eventi sportivi. C’è anche il wi-fi.