Cosa vedere nei dintorni di Dublino

Ecco cosa vedere vicino Dublino, attrazioni nei dintorni facilmente raggiungibili che nascondono storia, monumenti e luoghi meravigliosi.

Basta superare i confini della città, senza doversi spingere chissà dove, per ammirare dei dintorni spettacolari. Vicino al centro urbano spicca la baia che, da nord a sud, racchiude sobborghi divenuti celebri al pari o quasi della capitale. Bei posti cui si affiancano attrazioni che rendono ancora più invitante la permanenza sul posto. Vicino a Dublino, infatti, è possibile praticare i sport acquatici e concedersi al divertimento. Ad esempio, Dollymount Strand su Bull Island è divenuta una meta nelle vicinanze per praticare kitesurf , SUP e kayak, grazie a un tratto di spiaggia aperta dalle acque poco profonde. Per i principianti invece l’esperienza resta molto vicino alla città, lo sport acquatico si celebre al Grand Canal Dock, nei Docklands.

La baia

La baia di Dublino, larga circa 10 km in longitudine e lunga 7 km, è un lembo di terra, curvato a ferro di cavallo, che da Howth arriva fino a Dalkey. La zona si trova nelle vicinanze e offre momenti di puro relax, regolata dalla natura indomita. È possibile concedersi un po’ di mare a Velvet Strand di Portmarnock oppure dedicarsi alla pesca di triglie, platesse, sgombri e razze dai moli. Perché non noleggiare una barca nei porti costieri e lasciarsi guidare dal vento alla scoperta dei dintorni?

Conosciuta come Dublin Bay, la baia si mostra come un’insenatura, con un grosso delta, che rientra nella costa orientale irlandese. I sobborghi più famosi sono delle vere e proprie istituzioni locali: nei dintorni citiamo Howth, Clontarf, Dún Laoghaire e Blackrock.

L’estensione della baia, come abbiamo già accennato, va dal villaggio romantico di Howth Head a nord fino a Dalkey Point. Nei dintorni, davvero caratteristico, c’è l’isolotto artificiale di Bull Island (più precisamente North Bull Island), situata nell’angolo nord-occidentale dell’insenatura e conosciuta per una spiaggia sabbiosa di 5 km, Dollymount Strand, attualmente riserva naturale con una impronta di rilievo internazionale.

Morfologicamente la baia è un’estensione nel mar d’Irlanda della foce del fiume Liffey, il corso d’acqua che attraversa la città nei dintorni e, del più piccolo fiume Dodder che si congiunge nel centro urbano (da qui l’antico “Dubh Linn” che significa “stagno nero”), così come dal fiume Tolka e da altri torrenti minori.

Luoghi da non perdere nei dintorni di Dublino

East Pier

C’è tanto da vedere nei dintorni di Dublino, marchi indelebili che segnano da vicino un passato burrascoso. La costa è da sempre luogo di battaglie e di conquista e in questo caso ci si ritrova molto vicino al centro urbano cittadino. Potreste iniziare una lunga passeggiata di qualche ora e spingervi fino al mitico faro rosso di Poolbeg Pier, una delle prime attrazioni che vogliamo mettere in cima all’elenco delle cose da vedere vicino. Da qui proseguite attraversando i villaggi di Malahide, Skerries, Sandycove, dove troverete la Torre e Joyce Museum. Raggiungete Dùn Laoghaire, una città irlandese sul mare e porto per traghetti situata nei dintorni visto che dista soltanto dodici chilometri a sud. Altra località da vedere nelle vicinanze è Dalkey, servita persino dalla metropolitana leggera Dart.

Bull Island

Bull Island

Bull Island è una spiaggia di sabbia ricoperta di dune al largo della costa nord orientale, Riserva della Biosfera dell'Unesco, ubicata tra Dublino e Howth.
Dalkey

Dalkey

Dalkey è un grazioso, ricco, sobborgo di Dublino e stazione balneare situata a sud della capitale, meno frequentata rispetto alle altre località vicine.
Dun Laoghaire

Dun Laoghaire

Dun Laoghaire, già Kingstown, è una città sulla costa est, a circa 12 km a sud di Dublino, famosa per le passeggiate lungo l'East Pier.
Forty Foot e il tradizionale tuffo di Natale

Forty Foot e il tradizionale tuffo di Natale

Il tradizionale tuffo di Natale nelle acque di Dublino è un appuntamento annuale a Forty Foot, che vede protagonisti centinaia di coraggiosi.
Howth

Howth

Howth è un incantevole villaggio vicino Dublino, molto apprezzato dai turisti per il suo porticciolo romantico e per i tanti locali.
Malahide

Malahide

Non bisogna allontanarsi molto da Dublino per scoprire un delizioso paesino di mare, Malahide è un villaggio caratterizzato dal castello e dai giardini.
Martello Tower

Martello Tower

La James Joyce Tower è una torre a Martello datata 19esimo secolo eretta a difesa della possibile invasione di Napoleone: ora custodisce cimeli.
Sandycove

Sandycove

Sandycove è una cittadina sulla costa orientale che deve la sua fama alla Joyce Tower, una delle 26 torri martello fatta dagli inglesi per difendersi dai francesi.
Skerries

Skerries

Skerries è una località balneare apprezzata dai turisti e caratterizzata da pescherecci che colorano la lunga spiaggia bagnata da acque cristalline.

Attrazioni minori

Altre attrazioni nei dintorni che consigliamo sono il Pearse Museum, che si trova a Saint Enda’s Park; il Fry Model Railway, una collezione originale di modellini di treni nei pressi di Malahide; l’elegante dimora con un grande parco Newbridge and Taditional Farm a Donabate (situtato a circa 19 chilometri a nord della capitale).

Cosa vedere nei dintorni

La tomba di Newgrange

Tra le escursioni da vivere nei dintorni di Dublino c’è un elenco lungo. Lunghissimo. Stiamo parlando di una fascia di territorio che si trova fuori dai confini della capitale irlandese e della regione. Non molto lontano dalla città si trova la misteriosa zona archeologica di Brú na Bóinne situata nella Contea di Meath, dove ad attendervi troverete la celebre tomba di Newgrange. Si tratta, nientedimeno che del monumento più antico dell’isola insieme a Kowth, Dowth.

Bray

Bray

Bray oppure Bré è una località costiera molto amata dai vacanzieri, e fortemente animata da pub e ristoranti, con un centro urbano molto affollato considerando la sua vicinanza a Dublino.
Glendalough

Glendalough

Glendalough è nota come la valle dei due laghi, lontana e protetta dalle montagne offre un paesaggio spettacolare, ricco di storia, archeologia e fauna selvatica oltre a siti millenari.
Hill of Tara

Hill of Tara

La Collina di Tara, Hill of Tara, costituisce uno dei luoghi più importanti della storia d'Irlanda perché residenza del Re Supremo irlandese.
Newgrange

Newgrange

Newgrange è la tomba più antica d’Irlanda di origine preistorica e patrimonio dell’Unesco, nonché importantissima area archeologica d’Europa.
Powerscourt

Powerscourt

Powerscourt Estate ospita la più elegante residenza ottocentesca, circondata dai più bei giardini d'Irlanda, statue e cascate, sempre affollata di visitatori per la sua vicinanza a Dublino. 
Trim Castle

Trim Castle

Il Trim Castle è il più grande castello normanno d'Irlanda, costruito in trent'anni da Hugh de Lacy e da suo figlio Walter si trova a Meath.
Wicklow Mountains

Wicklow Mountains

Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa del parco naturale che custodisce laghi, valli boscose e l'insediamento monastico di St Kevin.

Vivete i dintorni di Dublino facendo un giro in autobus. Proponiamo una serie di tour guidati rimanendo vicino alla capitale. Lasciatevi guidare da chi l’Irlanda la conosce, lasciatevi raccontare aneddoti e leggende che non avreste mai conosciuto.

Scogliere nelle vicinanze

Le Cliffs of Moher non sono proprio nei dintorni ma si trovano nei pressi di Galway, a circa due ore di macchina o poco più. Consigliamo di raggiungerle tramite un tour con partenza dalla capitale irlandese. In un giorno, sarà possibile fare una visita a queste sconfinate scogliere, ammirare dei castelli storici e antichi monumenti. Magari il tutto corredato da una visita della città di Doolin, dove potrete anche pranzare. Unico inconveniente se così si può dire è la partenza. Dovrete mettervi in viaggio molto molto presto poiché c’è abbastanza strada da percorrere.