La Christ Church Cathedral è una delle principali attrazioni turistiche della città e conosciuta anche con il nome di cattedrale di Cristo. Negli anni la cattedrale in stile gotico si è guadagnato il titolo di cuore spirituale di Dublino e tra le principali attrazioni turistiche della città.
La storia
Fondata nel 1028, Christ Church è conosciuta anche con il nome di cattedrale di Dublino oppure Cattedrale della Santissima Trinità. Ad ogni modo questo luogo di culto è tempio della diocesi anglicana di Dublino e Glendalough. Distrutta da un incendio, la chiesa fu ricostruita dai Normanni durante il loro dominio, fra gli anni 1173 e 1240.
In seguito, la Christ Church Cathedral fu lasciata in rovina fino a quando non subì un profondo restauro nel XIX secolo. Fortunatamente, ancora oggi si ha l’opportunità di comprendere come fosse la cattedrale di Cristo originaria. Gli interni della Cattedrale di Dublino sono a dir poco meravigliosi e la cripta medievale è affascinante e merita senz’altro la visita. La struttura attuale, dunque, risale al 1870 e sostituisce la precedente costruzione in legno, molto più antica, fatta realizzare per volontà del primo re vichingo Barba di Seta dopo la sua conversione al cristianesimo.
Indice dei contenuti
La visita alla Christ Church Cathedral
La cattedrale di Cristo è il centro spirituale di Dublino nonché una delle principali mete turistiche della città. Entrate e scoprite il meraviglioso interno e la suggestiva Cripta medievale. Seguite le orme dei pellegrini visto che la Christ Church è stata un importante luogo di pellegrinaggio in epoca medioevale, per questo ospita una collezione di reperti che vanno da una croce miracolosa al cuore di Laurence O’Toole, patrono di Dublino.
La cripta
Un gatto mummificato e un ratto sono gli abitanti più insoliti della cripta, ma anche i più popolari e attirano ogni anno migliaia di visitatori. Questo meraviglioso tesoro della Christ Church Cathedral è chiamato ‘Cat & the Rat’. Citati persino da James Joyce, nel libro Finnegans Wake, i protagonisti della cripta sono conosciuti dagli abitanti di Dublino con il nome del celebre cartone animato Tom & Jerry. L’incantevole posto, da inserire tra Cosa vedere a Dublino, vanta anche altre importantissimi reperti.
- Il gatto e il topo mummificati, rimasti intrappolati nell’organo nel 1860.
- Il Tesoro.
- Il monumento a Bowes.
- Il monumento al vescovo Welbore Ellis.
- Il capolavoro di Thomas and Joseph Kirk: il monumento a Sneyd.
- Le statue di Charles I e Charles II, le sculture secolari più antiche d’Irlanda, esposte fino alla fine del 18° secolo fuori dal Tholsel (il municipio medievale di Dublino, demolito nel 1806).
- Il tabernacolo e il set di candelieri usati quando la Cattedrale di Cristo tornò per un breve periodo al “rito romano” in occasione del ritorno del re cattolico Giacomo II. Fuggito dall’Inghilterra nel 1690, Giacomo II giunse in Irlanda nel tentativo di riprendersi il trono e assistette alla Messa nella Cattedrale che temporaneamente era diventata cattolica.
- La gogna che fino al 1870 era esposta in Christ Church Place. Costruita nel 1670, veniva usata per punire i trasgressori di fronte alla Court of the Dean’s Liberty, la piccola zona sottoposta all’autorità civica della Cattedrale.
- Numerosi libri antichi e d’importanza storica e oggetti liturgici della Cattedrale di Cristo.
Sembrerà strano ma la Cripta può essere affittata per eventi privati, quali ricevimenti di matrimonio, pranzi, cene, feste natalizie e seminari. La località è stata utilizzata anche come set cinematografico per le serie televisive ‘I Tudors’, ‘Dragons’ Den’ e per numerosi documentari.
Il coro
Il coro gode di una invidiabile reputazione, ed è considerato uno dei migliori d’Irlanda. Del resto non capita tutti i giorni di poter ascoltare in una delle più belle chiese e cattedrali europee delle voci così intense. Gli appassionati del genere dovrebbero sicuramente cercare in qualche modo di presidiare a una delle solenni celebrazioni che vedono protagonista il coro.
Il cuore di St Laurence O’Toole
Nel 2012 è stata rubata la reliquia che conteneva il cuore del patrono della città, St Laurence O’Toole. Il reperto era gelosamente conservato nella cattedrale di Christ Church Cathedral, in una teca di legno a forma di cuore e protetta da una inferriata. I ladri hanno tralasciato i preziosi candelabri e calici d’oro che si trovano nella stessa cappella e prelevato soltanto il cuore. Chi era O’Toole? Morto nel 1180, il Santo è stato arcivescovo di Dublino. Di nobile famiglia irlandese, St Laurence O’Toole si formò presso l’abbazia di Glendalough e nel 1154 ne divenne abate. Nel 1162 fu eletto arcivescovo della capitale irlandese e svolse un’intensa azione riformatrice imponendo la vita comune del clero e dando una nuova regola ai canonici del capitolo cattedrale. Fece da mediatore tra gli irlandesi e gli invasori anglo-normanni e accettò la bolla Laudabiliter con la quale papa Adriano II concedeva a Enrico II la sovranità sull’Irlanda. Nel 1173, assieme ad altri vescovi irlandesi, St Laurence O’Toole intervenne al III sinodo Lateranense. Si recò come ambasciatore in Inghilterra per incontrare Enrico II ma questi, nel 1180, lo esiliò in Normandia. Morì a fu sepolto presso il monastero dei canonici vittorini. Fu proclamato santo da papa Onorio III l’11 dicembre 1225.
Informazioni utili sulla Cattedrale di Dublino
Le foto ricordo all’interno della Christ Church sono autorizzate, ma ci sono delle eccezioni. Restrizioni sono richieste durante le funzioni. Inoltre, i cellulari non sono ammessi. Dunque, onde evitare cattive sorprese, tenete gli smartphone silenziati durante la vostra visita.
L’accesso alla Cattedrale è a pagamento, a prezzi abbordabili. A differenza di altri monumenti, la visita non è gratuita perché la Cattedrale di Cristo è un’organizzazione di beneficenza che non riceve aiuti statali. Come fa sapere l’organizzazione, nel 2010 i costi di gestione si sono aggirati a circa quattromila euro al giorno. Dunque, prendetela come un’opera di bene. Pagando il biglietto d’ingresso contribuirete alla manutenzione di questa meravigliosa Cattedrale e aiuterete a preservarla per le generazioni future. Sono previsti degli sconti ad anziani e famiglie.
La cattedrale di Dublino è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15). L’orario è valido nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre. Da giugno ad agosto, la chiusura è posticipata di un’ora. Alle 19 con ultimo ingresso alle 18.15. Da novembre a marzo, la chiusura è anticipata di un’ora. Fino alle 17 con l’ultimo ingresso previsto alle 16.15. La domenica da giugno ad agosto si rispettano i seguenti orari: dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 16.30 fino alle 18 con ultimo ingresso alle 17.30. Da settembre a maggio gli orari vanno dalle 12.30 alle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
Come arrivare
Per raggiungere la Christ Church potrete utilizzate comodamente il vostro smartphone. Se a piedi. Altrimenti muovetevi con i mezzi di trasporto locale. Ci sono numerosi e capillari collegamenti verso questa attrazione.