Dublino, Irlanda

Dublino è una città dalle dimensioni contenute con un afflusso importante di visitatori desiderosi di vivere un’esperienza giovanile, un misto di cultura e tradizioni gaeliche condite da una spiccata modernità. Dublino è proiettata per creare un ambiente magico e accogliente con attività, musei, gallerie d’arte, aree verdi e divertimento. Una buona scelta per coloro che intendono godersi delle giornate spensierate e vivere la capitale d’Irlanda come un’esperienza indimenticabile. Consulta la guida di Irlandaonline.com della città.

Il centro storico, visitabile a piedi, raccoglie tutto il carattere cittadino ed è in grado di affascinare i giovani e di restituire elementi culturali legati alla musica, alla letteratura e al cinema irlandese.

I molteplici pub di Dublino sono il ritrovo per serate indimenticabili, accompagnate dall’irresistibile Guinness comodamente sorseggiata ammirando una session di musica tradizionale. Tutt’intorno le note escono dai locali e raggiungono viali e giardini, mete di coppie innamorate e passeggiate alla scoperta delle incantevoli case georgiane contraddistinte dalle porte d’ingresso colorate.

Cosa vedere a Dublino, attrazioni

Sfondo dei Dubliners e dell’Ulisse di James Joyce, Dublino è il centro più grande d’Irlanda e meta perfetta per trascorrere un weekend. Monumenti, parchi, piazze georgiane e palazzi di ogni genere animano i quartieri interamente riqualificati regalando spunti fotografici di Dublin.

A partire dalla Guinness Storehouse, la storica fabbrica della birra divenuta l’attrazione più visitata d’Irlanda. Il birrificio, risalente al 1759, è stato tirato al lucido ed è attualmente un museo di sette piani. Dalla storia dell’azienda al Gravity Bar che stazione all’ultimo piano offrendo una vista a 360 gradi sui tetti cittadini.

Assolutamente da non perdere il Trinity College, l’antica e prestigiosa università d’Irlanda che custodisce, nella Old Library, una biblioteca di 200 mila volumi preziosi. A dare una spinta alla curiosità è senz’altro il celebre manoscritto miniato Book of Kells.

Nel quadrante nord-ovest c’è Phoenix Park, un immenso parco che ospita lo Zoo, sede del Presidente della Repubblica Irlandese e dell’ambasciata degli Usa. Più centrale il parco di St Stephen’s Green, accessibile tramite l’intramontabile Grafton Street: la via dublinese dello shopping. Più nascosti alla massa gli Iveagh Gardens, i giardini romantici di Dublino.

Alla sera lasciatevi guidare dai viottoli, a sud del fiume Liffey, raggiungendo Temple Bar. Il motore “turistico” di Dublino è caratterizzato dall’alto numero di locali e pub storici, che ogni sera propongono birra e musica live. Lungo il reticolo di vicoli e stradine ammirerete il fascino dell’Abbey Theatre, famoso per il ruolo nella letteratura irlandese. Nelle vicinanze non perdere l’iconico l’Ha’Penny Bridge, il ponte in ferro bianco degli innamorati tra i siti luoghi più fotografati della città.

Tra le chiese più visitate ci sono due pietre miliari: la Christ Church Cathedral, che è una imponente cattedrale risalente ai vichinghi, e la St. Patrick Cathedral che esprime un legame speciale con il venerato e leggendario San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda.