Iveagh Gardens è uno dei parchi pubblici di Dublino, dai connotati da giardino segreto perché quasi completamente circondato da edifici che lo rendono difficile da individuare.
I giardini di Iveagh furono ideati e progettati nel 1865 da Ninian Niven. L’architetto si cimentò barcamenandosi tra lo stile “formale francese” e il “paesaggio inglese”. Iveagh è un grande prato incavato situato vicino all’ingresso di Earlsfort Terrace con l’unico campo di tiro con l’arco appositamente costruito in Irlanda.
Sotto gli Iveagh Gardens si trovano i resti di un elefante dello zoo di Dublino, che fu sepolto lì nel 1922, e una cascata con rocce provenienti da ciascuna delle 32 contee dell’Irlanda. L’acqua utilizzata attualmente è riciclata, mentre originariamente si attingeva dal Grand Canal. Non dimenticate il labirinto, altro non è che una copia in miniatura dell’Hampton Court Maze di Londra.
La visita ai giardini
Iveagh Gardens è considerato un giardino segreto, ben custodito, tanto che in molti non sanno della sua esistenza. Vale la pena scoprirlo per la sua collocazione, sorge circondato da edifici, e perché è un luogo adatto per una passeggiata rilassante allo stesso modo di come suggeriremmo la visita del Botanic Gardens. Lo trovate appena fuori Harcourt Street. Passare qualche ora qui significa evadere dal caos cittadino e rilassarsi al sole. Potrete ascoltare il canto degli uccelli e pianificare la vostra prossima tappa. A pranzo, il posto è letteralmente preso d’assalto. Dunque, se non voleste incontrare molte persone evitate di passare da queste parti durante il lunch.
Tra le informazioni utili dovrete sapere che un profondo rinnovamento degli Iveagh Gardens è stato fatto nel 1992. Negli anni fu rinnovata la cascata e nel 2003 fu introdotto un nuovo ingresso da Upper Hatch Street. La forma attuale degli Iveagh Gardens è merito del progettista Ninian Niven (1865). Con un design che si divide tra gli stili “French Formal” e “English Landscape”, restate a guardare il campo per l’arco nei pressi dell’Earlsfort Terrace. All’estremità orientale completano uno stagno e una torre ubicata all’interno del muro di cinta di Iveagh House. Caratteristica la cascata, che scorre su un immenso giardino roccioso, con rocce provenienti da ognuna delle 32 contee irlandesi.
Orari
- lunedì 08–16
- martedì 08–16
- mercoledì 08–16
- giovedì 08–16
- venerdì 08–16
- sabato 08–16
- domenica 10–16
Storia
Tanti passaggi di proprietà segnano la storia degli Iveagh Gardens. Verso la fine del diciottesimo secolo è Lord Milltown ad affittare la terra a John Hatch. Venduti a John Scott conte di Clonmell, i giardini cambiarono nome in Clonmell Lawns.
Secondo quanto tramandato oralmente, ci sarebbe un passaggio sotterraneo che permetteva al conte di raggiungere dalla sua casa (Clonmell House si affaccia su Clonmell Street) i giardini senza camminare per strada. Un passaggio che resta avvolto nel mistero, considerando che il passaggio non è stato identificato durante il monitoraggio archeologico per la costruzione della metro di Dublino.
Alla morte del Conte, suo figlio ereditò la tenuta e i giardini di Clonmell. La proprietà fu venduta nel 1810. Gli Iveagh Gardens furono aperti per uso pubblico intorno al 1817 e ribattezzati “Giardini Coburg”. Nel 1860 i giardini caddero in rovina e furono utilizzati come sito per il pascolo delle pecore e lo scarico dei rifiuti.
La trasformazione degli Iveagh Gardens
Nel 1862 un progetto più ampio portò alla vendita del sito per il Dublin Exhibition Palace e Winter Garden. Nel 1865 la struttura fu inaugurata ufficialmente da Sua Altezza Reale Albert Edward, Principe di Galles.
Cinque anni dopo, nel 1870, i figli di Sir Benjamin Lee Guinness, Edward Cecil Guinness (in seguito Lord Iveagh) e Arthur Edward Guinness (più tardi Lord Ardilaun), riacquistarono gli edifici e i terreni dalla Dublin Exhibition Palace Company.
Dieci anno dopo, nel 1872 il sito fu utilizzato per un’esposizione di arti e manufatti irlandesi. Tuttavia non ebbero molto successo. Così gli Iveagh Gardens tornarono alla proprietà privata. Ancora passaggi di proprietà fino a quando gli edifici furono ulteriormente adattati all’University College di Dublino (UCD). Correvano gli anni 1908-1918.
Un regalo alla Nazione
Éamon de Valera, allora nei panni di Taoiseach, ossia di primo ministro e anche Cancelliere del University College di Dublino, chiese al secondo conte di Iveagh di vendere la Iveagh House e i giardini allo Stato. A un rifiuto iniziale, seguì una donazione. Lo stesso Lord Iveagh era preoccupato per il futuro del sito, quindi chiese che gli Iveagh Gardens diventassero un “polmone” per la città. Detto fatto, il 17 maggio 1939 il dono fu accettato dal governo. Così Éamon de Valera scrisse a Rupert, Lord Iveagh per rassicurarlo sulle sue volontà. Un patto che ancora oggi sembra non essere affatto scalfito.
Dove si trovano gli Iveagh Gardens
Iveagh Gardens si trova nelle vicinanze del Concert Hall all’incrocio tra la Clonmel Street e la Upper Hatch Street. Oltre alla Dart (Portlaoise) potrete prendere un autobus. I numeri che transitano nelle vicinanze sono il 151 e il 27.