Botanic Gardens, Belfast

I Botanic Gardens regalano momenti unici grazie all’organizzazione di festival ed eventi. Più specificatamente i concerti musicali si svolgono a Stranmillis con ospiti speciali del calibro degli Snow Patrol, The Raconteurs, Editors e Kaiser Chiefs. Il 26 agosto 1997, anche gli U2 si esibirono qui.

La visita ai Botanic Gardens

I Botanic Gardens furono aperti nel 1828 come giardini botanici reali di Belfast, in risposta all’interesse pubblico per l’orticoltura e la botanica. In seguito l’area divenne un parco privato accessibile soltanto di domenica. Col trascorrere del tempo nel 1895, i giardini si sono trasformati in parco pubblico quando la proprietà passò alla Belfast Corporation. Attualmente i Botanic Gardens. Divenuti popolari con la serie televisiva “The Fall”, i giardini botanici sono frequentati e molto amati dai giovani.

Palm House

Botanic Gardens, Belfast

La prima pietra del Palm House fu posta dal Marchese di Donegal nel 1839 e il lavoro è stato completato nel 1840. Si tratta di uno dei primi esempi di architettura curvilinea in ghisa, una delle prime serre al mondo. Progettato da Charles Lanyon e costruita da Richard Turner, la Palm House precede le serre a Kew e quella di Glasnevin. La casa è costituita da due ali, una fresca e l’altra tropicale. Lanyon ha modificato i piani originali per aumentare l’altezza della cupola, permettendo così spazio alle piante più alte. In passato, ci sono stati dei vegetali alti 11 metri. Il giglio, nativo per l’Australia, fiorì dopo un’attesa di 23 anni. Era il 2005. All’interno c’è persino una pianta di 400 anni: la Xanthorrhoea.

I Botanic Gardens contengono un’altra serra, la Tropical Ravine House costruita da un capo giardiniere, McKimm, nel 1889. Con un balcone disposto su ogni lato, questa struttura vanta un design unico. L’attrazione più popolare è il Dombeya, che fiorisce ogni anno a febbraio. Durante la visita non perdetevi un roseto costruito nel 1932 e varie specie di alberi, tra cui il carpino.

Biglietti e orari

Aperto tutti i giorni dalle 7.30, i Botanic Gardens rispettano degli orari di chiusura che variano a seconda del periodo dell’anno. Dove si trovano i Botanic Gardens? A College Park, lungo Botanic Avenue (BT7 1LP) a Belfast. I biglietti di ingresso all’Orto Botanico sono gratuiti, ma c’è una ridotta capacità di accoglienza in termini di persone che possono accedervi.

Come arrivare

Raggiungete questo meraviglioso angolo di paradiso imboccando Stranmillis road, una strada nelle vicinanze della Queen University. Inoltre, dall’ingresso principale del Botanic Gardens è possibile accedere all’Ulster Museum.