Queen's University, Belfast

Storia

Istituita nel 1845, e inaugurata nel 1849 come “College of Belfast”, la Queen’s ha radici che risalgono al 1810 ed è stata fondata per promuovere l’istruzione superiore per i cattolici e i presbiteriani, in risposta al Trinity College di Dublino. Alla sua apertura si contavano soltanto 23 professori, contro un esercito di studenti: 343. Tanta la differenza che i primi frequentatori furono costretti a sostenere parte degli esami a Londra.

Visitare la Queen’s University

La Queen’s University è ospitata in un maestoso edificio in stile Tudor ispirato al Magdalen College di Oxford. Attualmente l’offerta universitaria ha vari livelli ed una gamma di titoli universitari molto ampia, con oltre 300 corsi di laurea disponibili. Consigliamo la visita dell’ateneo nel mese di novembre, magari in concomitanza con il prestigioso festival culturale che, ogni anno, attira circa 100 mila persone nell’ambito delle arti: danza, musica e teatro.

I laureati famosi della Queens

Tra le mura della Queens hanno studiato personaggi di rilievo come Mary McAleese, ex presidente della Repubblica d’Irlanda, il politico David Trimble e lo scrittore, premio Nobel, Seamus Heaney. E ancora in quei banchi si sono seduti alcuni signori della Giustizia come Lord Hutton e Lord Kerr di Tonaghmore, il Giudice della Corte Suprema del Regno Unito, l’ex presidente dell’Assemblea dell’Irlanda del Nord, Alderdice e gli ex ministri Reg Empey, Mark Durkan, Nigel Dodds e Conor Murphy, e l’ex ministro del Sinn Féin Eoin MacNeill. Anche l’ambasciatore irlandese in Nigeria, Sean Hoy, si è laureato qui insieme a un ex membro della Provisional IRA, Laurence McKeown, che ha frequentato la famosa università e ottenuto un dottorato dopo il rilascio dalla prigione.

Altri personaggi passati da queste parti sono il poeta Paul Muldoon, gli attori Liam Neeson, Cillian Cousins, Simon Callow e Stephen Rea. I romanzieri Patrick Hicks e Brian McGilloway. Nick Ross e gli scienziati John Stewart Bell, Frank Pantridge e Thomas Henry Flewett. Nel lungo elenco compaiono anche John Bodkin Adams, Trevor Ringland e David Cullen, David Case e Tim Collins (ex Comandante della 1 ° Battaglione della Royal Irish Regiment).