Belfast

Belfast

Guida per un viaggio a Belfast, organizza la tua visita nella maggiore città dell’Irlanda del Nord: scopri le migliori attrazioni e attività.
Capodanno a Belfast

Capodanno a Belfast

Il grande appuntamento di Capodanno nell’incantevole e piacevole città di Belfast.
Cosa vedere a Belfast

Cosa vedere a Belfast

Le migliori attrazioni di Belfast: luoghi storici, punti di interesse e località segrete. Dal naufragio del Titanic alle grotte di Cave Hill.
Belfast Castle

Belfast Castle

Il Belfast Castle è una delle principali attrazioni della città e si trova sulle pendici di Cavehill, a 400 metri sul livello del mare.
Belfast City Hall

Belfast City Hall

Il Municipio di Belfast, meglio noto come City Hall, è uno degli edifici storici dell'Irlanda del Nord e ospita il City Council, ossia è sede del comune.
Botanic Gardens e Palm house

Botanic Gardens e Palm house

I Botanic Gardens sono parte del patrimonio vittoriano di Belfast, oltre a costituire un popolare luogo di incontro per residenti, studenti e turisti.
Grand Opera House

Grand Opera House

Il Grand Opera House è il teatro di Belfast e vanta di essere il migliore esempio di stile orientale applicato all’architettura teatrale.
Harland and Wolff, i cantieri navali di Belfast

Harland and Wolff, i cantieri navali di Belfast

Harland and Wolff è l’industria cantieristica navale di Belfast in Irlanda del Nord, fabbrica del transatlantico Titanic.
I murals di Belfast

I murals di Belfast

Un muro divide i quartieri, ricordando le peace lines e 30 anni di conflitto: dove e sono cosa rappresentano i murals di Belfast.
Linen Hall Library

Linen Hall Library

La Linen Hall Library, fondata nel 1788 da un gruppo di artigiani, è la più antica libreria di Belfast e si trova nel centro storico della città.
Queen’s University

Queen’s University

La Queen’s è l’università pubblica di Belfast dell’Irlanda del Nord, nota molto più semplicemente come Queens.
St George's Market

St George's Market

Il St George's Market è il mercato di Belfast ed è considerato una delle maggiori attrazioni della città e tra i migliori mercati vittoriani coperti d'Irlanda e del Regno Unito.
The Crown Liquor Saloon

The Crown Liquor Saloon

Il The Crown Liquor Saloon è un pub di altri tempi, un locale inaspettatamente varipinto, nonché massima espressione dello stile vittoriano.
Titanic Belfast

Titanic Belfast

Una storia dei Mari dal triste epilogo si è trasformata in una fruttuosa meta turistica, la prima attrazione cittadina nel fiorente quartiere Titanic Belfast.
Ulster Museum

Ulster Museum

Ulster Museum contiene uno spazio espositivo di arte, archeologia, etnografia e tesori della Invencible Armada, naufragata sulle Giant's Causeway nel 1588.
Windsor Park

Windsor Park

Windsor Park è lo stadio di Belfast, sede del Linfield Club, e ospita partite di calcio nazionali, finali di Irish Cup e Irish League Cup.
Dormire a Belfast

Dormire a Belfast

Tutte le soluzioni per dormire nella città di Belfast: consigli su dove e quale alberghi scegliere nei quartieri centrali.
Dove mangiare a Belfast

Dove mangiare a Belfast

Come nel resto dell'Irlanda del Nord, la cucina di Belfast è ricca di cose da mangiare con pietanze che richiamano cibi della tradizione e piatti popolari.
La ricetta dell'Ulster Fry: la colazione nordirlandese

La ricetta dell'Ulster Fry: la colazione nordirlandese

L'Ulster Fry contiene tutti alimenti che possono essere fritti. È una pietanza nota e fa parte dell'immancabile colazione nordirlandese.
Meteo Belfast

Meteo Belfast

Informazioni sulle condizioni climatiche a Belfast e previsioni meteo in tempo reale di oggi e di tutta la settimana. Sole, pioggia, neve, che tempo fa?
Pub di Belfast

Pub di Belfast

A Belfast ci sono i migliori pub storici d’Irlanda, locali da poter visitare anche affidandovi a un completo tour: l’Historical Pub Tour.
Storia di Belfast

Storia di Belfast

La storia di Belfast e dell'Irlanda del Nord ha un percorso variegato: dall'essere la culla del nazionalismo irlandese, all'epoca in cui in altre parti del paese si diffondevano gli insediamenti voluti da Elisabetta I e Giacomo I d'Inghilterra, divenne essa stessa la principale area di insediamento dei coloni provenienti dalla Scozia.
Voli per Belfast

Voli per Belfast

Tutti i voli diretti per Belfast dall’Italia offerti dalle compagnie aeree lowcost Ryanair, EasyJet e Jet2 e vettori tradizionali.
Cartina

Cartina

La Cartina è utilissima per la pianificazione del tuo viaggio. Potrete stamparla in formato Pdf e farne ciò che volete. Questo è un modo per risparmiare sull'acquisto di una mappa cartacea e trovare tante informazioni durante l'itinerario.
Conflitto nordirlandese

Conflitto nordirlandese

Il Conflitto nordirlandese, conosciuto in inglese come The Troubles, o come questione irlandese, è il nome con cui si indica la cosiddetta "guerriglia" che si è svolta tra la fine degli anni sessanta e la fine degli anni novanta e che ha causato oltre 3000 morti.
Bloody Sunday

Bloody Sunday

La Bloody Sunday, conosciuta anche come la Domenica di sangue, identifica la strage di quattordici civili avvenuta a Derry il 30 gennaio del 1972.
Film sui Troubles e sulla storia irlandese

Film sui Troubles e sulla storia irlandese

C'è una lunga filmografia che ripercorre la questione irlandese e il conflitto, i famosi Troubles, che in trent'anni hanno causato oltre tremila morti.
'71

'71

'71 è un film drammatico di Yann Demange ambientato nella Belfast del 1971, durante i Troubles in Irlanda del Nord.
Five minutes of Heaven

Five minutes of Heaven

L'ombra della vendetta - Five Minutes of Heaven è un film del 2009 diretto da Oliver Hirschbiegel sul conflitto nordirlandese.
Hunger

Hunger

Il film Hunger di Steve McQueen è ambientato in Irlanda del Nord nel 1981, nel blocco H della prigione di Long Kash.
Il documentario Paradiso

Il documentario Paradiso

“Paradiso” è un documentario girato interamente a Derry, in Irlanda del Nord, che si è aggiudicato due premi al Festival di Docucity di Milano.
Il Viaggio - The Journey

Il Viaggio - The Journey

Ispirato a un fatto reale, diretto da Nick Hamm, il film vede protagonisti due grandi interpreti nei panni di altrettanti politici di peso.
L’agenda nascosta

L’agenda nascosta

L’agenda nascosta è un film del 1990 diretto da Ken Loach, premiato nel corso del 43º festival del cinema di Cannes.
Good Friday Agreement

Good Friday Agreement

Nel 1998 fu firmato il Good Friday Agreement. L'Accordo del Venerdì Santo garantì pace in Irlanda del Nord e pose fine alla lotta armata.
Hunger Strike

Hunger Strike

Lo Hunger Strike documenta storie e vite dei protagonisti dello sciopero della fame del 1981, una protesta non violenta iniziata da Bobby Sands.
Francis Hughes

Francis Hughes

Il più giovane di dieci figli, Francis Hughes nacque e crebbe in una piccola fattoria a poche miglia dal villaggio di Bellaghy, nella contea di Derry. Entrò nell’Esercito Repubblicano Irlandese molto giovane, partecipò da subito a varie operazioni ed in un breve lasso di tempo divenne membro delle unità attive dell’IRA.
Joe McDonnell

Joe McDonnell

Joe McDonnell nacque a Slate Street, nell’enclave repubblicana di Lower Falls a West Belfast. Nonostante l’ennesimo episodio di dirty war da parte delle British Crown Forces, McDonnell venne sepolto con tutti gli onori militari nel Republican Plot. Si tratta dell’ala riservata all’IRA all’interno del cimitero di Milltown, a West Belfast, proprio al fianco di Bobby Sands.
Kevin Lynch

Kevin Lynch

Kevin Lynch, Paddy e Bridie Lynch, entrambi originari di Park, villaggio ad 8 miglia da Dungiven, contea di Derry, si diedero da fare per sostenere lo Hunger Strike. L’uomo venne sepolto con tutti gli onori militari nel cimitero di Saint Patrick a Dungiven.
Kieran Doherty

Kieran Doherty

Kieran Doherty, terzogenito di sei fratelli, è nato e cresciuto nel quartiere di Andersonstown. Morì dopo 73 giorni e fu seppellito, quale figlio di West Belfast, con tutti gli onori militari nel Republican Plot di Milltown.
Martin Hurson

Martin Hurson

Martin Hurson, insieme con i suoi otto fratelli, visse in una piccola casa di campagna. La salma del compagno dell’Hunger Strike fu sepolta nel cimitero di Galbally.
Mickey Devine

Mickey Devine

Mickey Devine, soprannominato Red Mickey, era un tipico lad di Derry: capelli rossi ed animo di fervente repubblicano. Quando morì, in seguito all’Hunger strike, aveva appena 27 anni.
Patsy O'Hara

Patsy O'Hara

Patsy O’Hara nacque a Bishop Street nella città di Derry da una famiglia repubblicana. Iniziò l’Hunger Strike il 22 marzo 1981 ed alle 23:29 del 21 maggio seguente morì, dopo 61 giorni di digiuno: aveva solo 23 anni.
Raymond McCreesh

Raymond McCreesh

Raymond McCreesh era un lavoratore e ragazzo molto amato dalla sua comunità. Settimo di otto fratelli. Dopo l’Hunger strike, fu sepolto con tutti gli onori militari.
Thomas McElwee

Thomas McElwee

Thomas McElwee, quintogenito di 12, era figlio di James e Alice McElwee. Dopo ben 62 giorni di digiuno fu il nono detenuto repubblicano a morire di fame: aveva solo 23 anni.
Irish Republican Army

Irish Republican Army

Irish Republican Army, o più comunemente conosciuta con il nome di Ira, è stata la più grande organizzazione paramilitare repubblicana irlandese.
Organizzazioni paramilitari

Organizzazioni paramilitari

Le Organizzazioni paramilitari si affacciano nel conflitto nordirlandese, i Troubles, durante i disordini degli anni Settanta e fino ai Novanta.
Esercito Repubblicano Irlandese

Esercito Repubblicano Irlandese

Quando si parla di esercito repubblicano irlandese si pensa all'IRA, in realtà esisteva un'organizzazione militare dei Volontari Irlandesi che combattette per l'Indipendenza.
Loyalist Volunteer Force

Loyalist Volunteer Force

La Loyalist Volunteer Force si è costituita nel 1966 quando Billy Wright, comandante della brigata del mid-Ulster della UVF, è stato espulso da quest'ultima.
Red Branch Knights

Red Branch Knights

Il Red Branch Knights è un piccolo gruppo paramilitare lealista che è venuto allo scoperto nel settembre 1992.
Ulster Defence Association

Ulster Defence Association

La Ulster Defence Association (UDA) ha preso avvio nel 1971 come organizzazione ombrello per riunire i differenti gruppi lealisti di vigilanza.
Ulster Volunteer Force

Ulster Volunteer Force

L'organizzazione paramilitare Ulster Volunteer Force (UVF) è stata fondata nel 1966 per contrastare il crescente nazionalismo irlandese.
Cosa vedere in Irlanda

Cosa vedere in Irlanda

Una selezione mirata dei luoghi in Irlanda, le migliori località imperdibili e assolutamente da inserire nel vostro itinerario di viaggio.
Aurora boreale in Irlanda: che cos'è e 4 luoghi dove vederla

Aurora boreale in Irlanda: che cos'è e 4 luoghi dove vederla

L'Irlanda è candidata a palcoscenico per assistere ai colorati fenomeni dell'aurora boreale, ecco cosa dovrete sapere, dove e quando andare.
Autunno in Irlanda, tra la magia del foliage

Autunno in Irlanda, tra la magia del foliage

Il foliage è sinonimo di autunno in Irlanda: ecco gli incantevoli luoghi dove ammirare il fenomeno della colorazione degli alberi.
Est Irlanda

Est Irlanda

La zona Est dell'Irlanda è indimenticabile, una volta passati di qui ricorderete luoghi pazzeschi, meravigliosi, a tratti magici e mitologici.
Athlone

Athlone

Athlone è una piccola città della Repubblica d’Irlanda che sorge tra le sponde del fiume Shannon e il Lough Ree.
Brú na Bóinne e la Valle del Boyne

Brú na Bóinne e la Valle del Boyne

La Boyne Valley è un luogo magico il cui centro di Brú na Bóinne custodisce uno dei più importanti siti archeologici preistorici al mondo.
Cavan

Cavan

Cavan è la cittadina capoluogo della regione dei laghi, un vero e proprio paradiso per i pescatori fatto di specchi d’acqua e drumlins.
Contea di Carlow

Contea di Carlow

La Contea di Carlow è una piccola contea della Repubblica d'Irlanda situata nella zona sud-orientale della provincia storica del Leinster.
Contea di Dublin

Contea di Dublin

Vogliamo portarti in luogo non molto lontano dalla capitale irlandese, resteremo nei paraggi della città provando a scovare la Contea di Dublino.
Bull Island

Bull Island

Bull Island è una spiaggia di sabbia ricoperta di dune al largo della costa nord orientale, Riserva della Biosfera dell'Unesco, ubicata tra Dublino e Howth.
Dalkey

Dalkey

Dalkey è un grazioso, ricco, sobborgo di Dublino e stazione balneare situata a sud della capitale, meno frequentata rispetto alle altre località vicine.
Dun Laoghaire

Dun Laoghaire

Dun Laoghaire, già Kingstown, è una città sulla costa est, a circa 12 km a sud di Dublino, famosa per le passeggiate lungo l'East Pier.
Howth

Howth

Howth è un incantevole villaggio vicino Dublino, molto apprezzato dai turisti per il suo porticciolo romantico e per i tanti locali.
Killiney

Killiney

Killiney è una ricca località balneare e sobborgo di Dún Laoghaire-Rathdown, in Irlanda.
Malahide

Malahide

Non bisogna allontanarsi molto da Dublino per scoprire un delizioso paesino di mare, Malahide è un villaggio caratterizzato dal castello e dai giardini.
Martello Tower

Martello Tower

La James Joyce Tower è una torre a Martello datata 19esimo secolo eretta a difesa della possibile invasione di Napoleone: ora custodisce cimeli.
Sandycove

Sandycove

Sandycove è una cittadina sulla costa orientale che deve la sua fama alla Joyce Tower, una delle 26 torri martello fatta dagli inglesi per difendersi dai francesi.
Skerries

Skerries

Skerries è una località balneare apprezzata dai turisti e caratterizzata da pescherecci che colorano la lunga spiaggia bagnata da acque cristalline.
Contea di Kildare

Contea di Kildare

La Contea di Kildare è rinomata nel mondo come culla dei purosangue irlandesi, centro del commercio di cavalli e di centri d’equitazione.
Contea di Laois

Contea di Laois

La Contea di Laois è una regione della Repubblica d'Irlanda quasi completamente pianeggiante e poco collinare e unica area che non sia confinante con almeno una contea costiera.
Contea di Longford

Contea di Longford

La Contea di Longford è una delle più piccole contee ed è situata nelle Midlands irlandesi: località da visitare e le principali attrazioni.
Contea di Louth

Contea di Louth

La Contea di Louth è la più piccola regione d'Irlanda e da un punto di vista geografico posizionata strategicamente da consentire di raggiungere rapidamente le principali destinazioni.
Carlingford

Carlingford

Carlingford è un villaggio di pescatori dalle strade strette e con una grande storia alle spalle, uno dei migliori borghi medievali d'Irlanda che ha ispirato 'Le cronache di Narnia'.
Dundalk

Dundalk

Dundalk è una piccola cittadina d'Irlanda che si trova a metà strada tra Belfast e Dublino e vanta una roccaforte normanna in rovina che si erge su uno sperone, costa e siti medievali.
Monasterboice

Monasterboice

Le rovine di Monasterboice appartengono a un insediamento paleocristiano, fondato alla fine del V secolo. Purtroppo sono abbandonate le tantissime croci, compresa l'alta Croce di Muiredach.
Contea di Meath

Contea di Meath

Alcuni sostengono che la Contea di Meath sia un posto speciale ed è per questo che "cose speciali" accadono esclusivamente da queste parti.
Ceanannas

Ceanannas

Kells è un piccolo centro abitato della contea di Meath divenuto famosa per aver conservato nel Medioevo l'antico e illustre Book of Kells.
Dowth

Dowth

Dowth è Patrimonio Mondiale dell’umanità (Unesco). Si tratta di una tomba neolitica nel Meath conosciuta come "Mound of Darkness".
Hill of Tara

Hill of Tara

La Collina di Tara, Hill of Tara, costituisce uno dei luoghi più importanti della storia d'Irlanda perché residenza del Re Supremo irlandese.
Knowth

Knowth

Knowth risale a più di 5mila anni fa, costruita dopo Newgrange e prima di Dowth. È la grotta più grande del complesso di Brú na Bóinne.
Slane

Slane

Slane è un piccolo villaggio del Meath su una ripida collina: esempio urbanistico di villaggio del XVIII secolo, con quattro case in stile georgiano.
Trim Castle

Trim Castle

Il Trim Castle è il più grande castello normanno d'Irlanda, costruito in trent'anni da Hugh de Lacy e da suo figlio Walter si trova a Meath.
Contea di Monaghan

Contea di Monaghan

La Contea di Monaghan è prevalentemente rurale con tranquille stradine di campagna, fattorie sparse e piccole cittadine, mentre sorprende per la grande densità di drumlin presenti.
Contea di Offaly

Contea di Offaly

La Contea di Offaly si trova nelle Midlands dell'Irlanda ed è una regione spesso trascurata dal turismo, che non conosce le attrazioni e i siti di interesse che vale la pena visitare.
Il monastero di Clonmacnoise

Il monastero di Clonmacnoise

Clonmacnoise era, ed è, famosa per il monastero che serviva da centro ecclesiastico per scolari e scrittori del primo periodo di cristianità, divenuto parte della Contea di Offaly nel 1688.
Contea di Westmeath

Contea di Westmeath

La Contea di Westmeath è zona di laghi e permette numerose attività, per questo meta di un turismo amante di attrazioni in acqua e di esplorare tenute, anche storiche, e tanti centri cittadini.
Contea di Wexford

Contea di Wexford

La Contea di Wexford custodisce terre millenarie ed è tra le zone più soleggiate d’Irlanda, con spiagge invidiabili come Curracloe.
Contea di Wicklow

Contea di Wicklow

La Contea di Wicklow è famosa per i giardini spettacolari ed eleganti, per la cascata più alta d'Irlanda, per le sue colline, brughiere, boschi, laghi e perché frequentata dagli escursionisti.
Bray

Bray

Bray oppure Bré è una località costiera molto amata dai vacanzieri, e fortemente animata da pub e ristoranti, con un centro urbano molto affollato considerando la sua vicinanza a Dublino.
Glendalough

Glendalough

Glendalough è nota come la valle dei due laghi, lontana e protetta dalle montagne offre un paesaggio spettacolare, ricco di storia, archeologia e fauna selvatica oltre a siti millenari.
Powerscourt

Powerscourt

Powerscourt Estate ospita la più elegante residenza ottocentesca, circondata dai più bei giardini d'Irlanda, statue e cascate, sempre affollata di visitatori per la sua vicinanza a Dublino. 
Wicklow

Wicklow

Wicklow è città marittima molto vicina a Dublino, capoluogo di regione e consigliata per chi pratica sport acquatici e amanti del trekking. Estati fresche e inverni miti, la rendono sempre appetibile.
Wicklow Mountains

Wicklow Mountains

Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa del parco naturale che custodisce laghi, valli boscose e l'insediamento monastico di St Kevin.
Drogheda

Drogheda

Drogheda ha l'aspetto di una città industriale, cresciuta in fretta per la sua vicinanza a Dublino, e vanta una vicinanza strategica all'Irlanda mitologica e a siti risalenti a 5 mila anni aC.
Hook Head

Hook Head

Hook Head è una caratteristica penisola situata nella Contea di Wexford, in passato porta d’accesso dei vichinghi e dei normanni in Irlanda.
Kilkenny

Kilkenny

Kilkenny è una graziosa cittadina tra le più popolari destinazioni turistiche irlandesi.
Kilkenny Castle

Kilkenny Castle

Il Kilkenny Castle è uno dei castelli più belli d'Irlanda e vanta una storia bizzarra: è stato acquistato dallo Stato per 50 sterline.
Newgrange

Newgrange

Newgrange è la tomba più antica d’Irlanda di origine preistorica e patrimonio dell’Unesco, nonché importantissima area archeologica d’Europa.
Il Solstizio d’inverno in Irlanda

Il Solstizio d’inverno in Irlanda

Appuntamento in Irlanda per celebrare il giorno più corto dell'anno, quando il raggio di sole illumina la tomba.
Irlanda del Nord

Irlanda del Nord

L'Irlanda del Nord è un racconto continuo di bellezze da ammirare: dalle scogliere e colonnine di basalto ai drumlin, dal Titanic al Trono di Spade.
Contea di Antrim

Contea di Antrim

La Contea di Antrim è una regione storica dell'Irlanda e ricca di bellezze naturali: fra le 32 contee, la meta turistica più ambita del Nord.
Ballintoy

Ballintoy

Ballintoy, in gaelico Baile, è un piccolo e tipico villaggio di pescatori dell'Irlanda del Nord e si trova nelle vicinanze al White Park Bay.
Ballycastle

Ballycastle

Ballycastle è una cittadina della Contea di Antrim, nel nord dell'Irlanda che vanta una spiaggia e vedute sulla vicina Rathlin Island.
Bushmills

Bushmills

La cittadina di Bushmills vanta una sola attrazione: la distilleria, per il resto è molto gettonata perché a pochissimi chilometri dalle Giants Causeway.
Carrickfergus Castle

Carrickfergus Castle

Assediato a turno da scozzesi, irlandesi, inglesi e francesi, la fortezza Carrickfergus Castle nel tempo ha avuto un ruolo militare notevole.
Cushendall

Cushendall

Cushendall è un villaggio costiero della Contea di Antrim, in Irlanda del Nord, un'ottima meta per visitare le Glens of Antrim.
Cushendun

Cushendun

Cushendun è un piccolo villaggio costiero dell'Antrim, in Irlanda del Nord, celebre per le sue grotte scelte come set di Game of Thrones.
Glenariff Forest Park

Glenariff Forest Park

Glenariff è la regina dei Glens of Antrim, una delle nove vallate che caratterizzano il Glenariff Forest Park e la contea.
Glens of Antrim

Glens of Antrim

Ricche di mitologia, le Glens of Antrim sono nove vallate verdeggianti che nel complesso formano uno spettacolo della natura.
Portrush

Portrush

Portrush è una città costiera dell'Irlanda del Nord situata nell'Antrim, una piccola località balneare al confine con la città Derry.
Rathlin Island

Rathlin Island

Rathlin Island, in gaelico irlandese Reachlainn, è un'isola che sorge a largo delle coste di Antrim, posto selvaggio e meta preferita dai subacquei.
The Gobbins Cliff Path

The Gobbins Cliff Path

Il The Gobbins Cliff Path, chiuso per 60 anni, è un percorso che si inerpica sulla scogliera attraverso ponti in metallo e passerelle a strapiombo sull'Oceano.
Whitepark Bay

Whitepark Bay

Whitepark Bay è una baia immensa, al riparo da venti e sotto la scogliera, che accoglie il piccolo borgo di pescatori di Portbraddon e le isole di basalto che circondano il porto di Ballintoy.
Contea di Armagh

Contea di Armagh

La Contea di Armagh è una delle sei contee che formano l'Irlanda del Nord, situata all'interno della provincia storica dell'Ulster.
Armagh

Armagh

Armagh, conosciuta come la città di santi e degli studiosi, è la capitale religiosa d'Irlanda e ospita due cattedrali: una cattolica e l'altra protestante.
Newry

Newry

Newry, in gaelico An Iúraigh, è una città di confine, operaia, a maggioranza cattolica fonte di ispirazione per numerosi poeti e cantori.
Contea di Derry

Contea di Derry

La contea di Derry, in gaelico Contae Dhoire, si trova nel Nord: è una delle 32 contee dell'Irlanda e delle 6 sotto il controllo britannico.
Derry/Londonderry

Derry/Londonderry

Derry o Londonderry, in Irlanda del Nord, è considerata una delle città murate più belle d'Europa.
I murales di Londonderry

I murales di Londonderry

I celebri murales di Derry, noti come Derry Murals, sono l'emblema di un passato burrascoso fatto di stragi di innocenti e di fazioni unioniste e nazionaliste che negli anni si sono date battaglia.
Downhill House

Downhill House

Downhill House è un palazzo costruito nel diciottesimo secolo per Frederick Hervey, quarto Conte di Bristol. La maggior parte della costruzione è andata distrutta in seguito a un incendio nel 1851. Successivamente, la proprietà fu ricostruita nel 1870. Circa vent'anni dopo.V detto che Downhill House è una località molto apprezzata e si trova nel Distretto di Limavady , a breve distanza dal villa...
Tempio di Mussenden

Tempio di Mussenden

Il Tempio di Mussenden svetta sulla spiaggia di Downhill. È un posto incantevole, spesso scelto per unirsi in matrimonio da turisti e locali.
Contea di Down

Contea di Down

La Contea di Down prende il nome dal suo capoluogo Downpatrick, il luogo che conserva le tracce del passaggio di San Patrizio.
Bangor

Bangor

Bangor è una città portuale nonché una stazione balneare, riconosciuta tra le migliori località dove poter vivere.
Mourne Mountains

Mourne Mountains

Le Mourne Mountains, conosciute come le Montagne di Mourne, sono tra le catene montuose granitiche e più famose della nazione.
Newcastle

Newcastle

Newcastle è la stazione balneare più importante della Contea di Down. L'area è meta degli abitanti di Belfast, che con il caldo si trasferiscono in massa.
Contea di Fermanagh

Contea di Fermanagh

La Contea di Fermanagh è conosciuta come la regione dei laghi, territorio inesplorato dell'Irlanda del Nord con un capoluogo costruito su un'isola.
Belle Isle Castle

Belle Isle Castle

Belle Isle Castle è il tempio delle nozze civili in Irlanda. La villa è situata a Enniskillen sul lago Erne, nella Contea di Fermanagh.
Crom Castle

Crom Castle

Il Crom Castle si trova avvolto in un parco in mezzo a un arcipelago di isole boscose.
Lough Erne

Lough Erne

Il fiume Erne forma un lago composto di due bacini, Lower e Upper Lough Erne, nel cui centro si trova l'isoletta su cui sorge il capoluogo Enniskillen.
Contea di Tyrone

Contea di Tyrone

La Contea di Tyrone non ha accesso al mare e per questo si presenta più rurale e meno turistica. Scopri attrazioni e bellezze dell'area.
Sperrin Mountains

Sperrin Mountains

Le Sperrin Mountains, o Sperrins, costituiscono la catena montuosa più grande e meno esplorata che si trova in Irlanda del Nord.
Dunluce Castle

Dunluce Castle

Il Dunluce Castle è un suggestivo e affascinante maniero in rovina situato sulle scogliere della costa settentrionale dell'Antrim, in Irlanda del Nord.
Game of Thrones Studio Tour

Game of Thrones Studio Tour

Il tour ufficiale degli studi di Game of Thrones permette di visitare gli iconici studi della serie allestiti in Irlanda del Nord.
Giant’s Causeway

Giant’s Causeway

Alle Giant’s Causeway si trovano 40 mila colonne di basalto esagonali che spuntano dall’Oceano.
Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Se cerchi un'esperienza intensa, prova ad attraversare il Rope Bridge a Carrick-a-Rede: il celebre ponte di corda che passa sull'Oceano.
The Dark Hedges

The Dark Hedges

The Dark Hedges è il sentiero incantato d'Irlanda, una sorta d'ingresso fiabesco materializzato in un viale alberato consacrato alla fama dalla celebre seria televisiva il Trono di Spade.
Itinerari in Irlanda

Itinerari in Irlanda

Una raccolta di itinerari per vivere l’Isola di Smeraldo: tra percorsi già battuti e nuove esperienze.
2 settimane – Dublino e il nord Irlanda

2 settimane – Dublino e il nord Irlanda

Un travolgente itinerario sulle mete più note del nord Irlanda: scorci unici, coste e scogliere selvagge, villaggi di pescatori e brughiere.
2 settimane – Dublino e il sud Irlanda

2 settimane – Dublino e il sud Irlanda

Un viaggio da 855 Km da percorrere in una settimana. L’Irlanda vista dal Ring of Kerry e da città e villaggi caratteristici del sud.
Itinerario cinematografico a Dublino

Itinerario cinematografico a Dublino

L’itinerario è un viaggio negli scorci di Dublino divenuti famosi per i film: una passeggiata senza troppa fretta in città.
Itinerario cinematografico in Irlanda

Itinerario cinematografico in Irlanda

Luoghi cinematografici, ricercate location che hanno fatto innamorare gli amanti del cinema e reso eternamente incantevoli posti sconosciuti.
Itinerario contee d’Irlanda del centro ovest

Itinerario contee d’Irlanda del centro ovest

Un itinerario che attraversa le contee del centro ovest: un percorso di attraversamento delle regioni del Mayo, Galway e Clare.
Itinerario costa sud ovest Irlanda

Itinerario costa sud ovest Irlanda

Un incantevole itinerario selvaggio che interessa la costa sud ovest dell’Irlanda, un’area del paese molto amata dai turisti.
Itinerario costiero Belfast e Derry

Itinerario costiero Belfast e Derry

Tra gli itinerari stradali più belli d’Irlanda, un percorso costiero da Belfast a Derry attraverso il Selciato del Gigante e The Dark Hedges.
Itinerario de Il Trono di Spade

Itinerario de Il Trono di Spade

Un meraviglioso Itinerario Trono di Spade per scoprire i luoghi della famosissima serie Game of Thrones prodotta da Hbo.
Itinerario dei castelli in Irlanda

Itinerario dei castelli in Irlanda

Dimore storiche, sontuose residenze, manieri e magnifici castelli intatti o in rovina, ripercorriamo la nascita dei castelli irlandesi, recuperando la memoria storica.
Itinerario Dublino e il centro Irlanda

Itinerario Dublino e il centro Irlanda

Alla scoperta delle meno, e non per questo, frequentate contee che si trovano nel cuore d’Irlanda.
Itinerario Dublino e il Donegal

Itinerario Dublino e il Donegal

Un percorso nell’Irlanda selvaggia, il Donegal vissuto visitando Muff, la Penisola di Inishowen, Letterkenny e la costa del nord-ovest.
Itinerario Dublino, Galway e colonne di basalto

Itinerario Dublino, Galway e colonne di basalto

Un viaggio lungo l’itinerario alla scoperta di coste opposte fino a raggiungere le incantevoli Giant’s Causeway in Irlanda del Nord.
Itinerario in camper in Irlanda

Itinerario in camper in Irlanda

Un itinerario generico di tre settimane alla scoperta dell'Irlanda in camper, un viaggio epico tra cieli che cambiano velocemente, scogliere, parchi, castelli e raccolti villaggi di pescatori.
Itinerario Irlanda del nord

Itinerario Irlanda del nord

Un itinerario in Irlanda del Nord per conoscere Belfast e Derry e tanti altri favolosi luoghi che si snodano lungo la Causeway Coastal Route.
Itinerario nelle Midlands

Itinerario nelle Midlands

L’aspetto incontaminato di queste contee si intreccia con i piccoli centri abitati, regalando scorci unici della campagna irlandese.
Itinerario tra i prodotti tipici d’Irlanda

Itinerario tra i prodotti tipici d’Irlanda

Un itinerario alla scoperta delle località divenute famose per la produzione e commercializzazione, talvolta all'estero, di prodotti tipici.
Itinerario Wicklow e il sud est Irlanda

Itinerario Wicklow e il sud est Irlanda

Un itinerario di una settimana nel sud est dell'Irlanda per scoprire la zona che circonda Dublino restando vicino alla città.
Luoghi dell’Irlanda patrimonio Unesco

Luoghi dell’Irlanda patrimonio Unesco

Tra i siti in Irlanda sotto tutela Unesco ci sono le Isole Skelligs, il complesso archeologico di Brú na Bóinne e le Giant’s Causeway.
L’Irlanda e il Nord Ovest

L’Irlanda e il Nord Ovest

Se foste alla ricerca della natura selvaggia, isole remote, coste frastagliate e onde giganti in Irlanda, dovrete visitare il Nord Ovest.
Tour Irlanda in 10 giorni

Tour Irlanda in 10 giorni

Un itinerario di 10 giorni alla scoperta dell'Irlanda, che parte da Dublino e passa per gran parte dell'Isola: un percorso estendibile a due settimane.
Tutta l’Irlanda in 2-3 settimane

Tutta l’Irlanda in 2-3 settimane

Girare per l’Irlanda immersi tra parchi, boschi, brughiere, scogliere, siti archeologici e monastici, aeree archeologiche, città e borghi.
Ovest Irlanda

Ovest Irlanda

Da Galway al Connemara, dalle suggestive Aran Islands alle scogliere: un territorio incredibile nella scena unica della magica Irlanda.
Connemara

Connemara

Il Connemara è una regione aspra dell’Ovest Irlanda, poco coltivata caratterizzata dai montoni a testa nera e dalle cave di torba.
Contea di Donegal

Contea di Donegal

Il Donegal si presenta aspro e duro con un clima variabile, tra le più belle regioni irlandesi.
Bundoran

Bundoran

Bundoran è una stazione balneare apprezzata dalle famiglie per l'ampia spiaggia, nonostante l'acqua gelida, e dai surfisti per le onde molto alte.
Malin Head, Inishowen

Malin Head, Inishowen

Malin Head (o Capo Malin), è un promontorio che si trova a Inishowen: il punto più settentrionale d’Irlanda (Banba’s Crown).
Slieve League

Slieve League

Le Slieve League sono una catena montuosa situata nella costa sud-occidentale del Donegal e vanta le scogliere più alte d’Irlanda.
Contea di Leitrim

Contea di Leitrim

Il Leitrim è una contea del Connacht poco popolata e molto apprezzata per la paesaggistica e per le gite fluviali nello Shannon.
Contea di Mayo

Contea di Mayo

Scopri le maggiori attrazioni del Mayo, una delle più belle destinazioni per vacanze in Irlanda. Abbiamo raccolto tutte le informazioni utili al viaggio.
Achill Island

Achill Island

Achill Island è la più grande isola d'Irlanda e fa parte della Contea di Mayo, anche se in realtà è collegata da tempo alla terraferma tramite un ponte girevole.
Ashford Castle

Ashford Castle

Dove le favole incontrano il mondo reale, nei pressi del villaggio di Cong, immerso nel verde c'è l’Ashford Castle.
Ballina

Ballina

Ballina è la seconda cittadina più popolata della contea di Mayo e si trova sul fiume Moy. Meta ideale per famiglie.
Ballintubber Abbey

Ballintubber Abbey

Dall'abbazia di Ballintubber è un ponte per i pellegrini che collega la montagna sacra Croagh Patrick attraverso il sentiero Tóchar Phádraig.
Castlebar

Castlebar

Castlebar è una città della Repubblica d'Irlanda, capoluogo della contea di Mayo: ricca di attrazioni è un'ottima meta turistica.
Céide Fields

Céide Fields

Céide Fields si affaccia sulle scogliere e lambisce l'Oceano riportando il calendario a 6 mila anni fa: un esempio di monumento megalitico.
Clare Island

Clare Island

Clare Island è l'isola più grande della Clew Bay, Contea di Mayo. In passato era il regno della regina dei pirati Grace O'Malley.
Cong

Cong

Cong è un villaggio del Mayo, nella Repubblica d’Irlanda, al confine con la contea di Galway. Qui è nato il papà dello scrittore Oscar Wilde.
Croagh Patrick

Croagh Patrick

Croagh Patrick è la montagna sacra irlandese, da secoli luogo di pellegrinaggio in onore del Santo Patrono d’Irlanda San Patrizio.
Downpatrick Head

Downpatrick Head

Downpatrick Head è una località che mette i brividi, soprattutto con il mare grosso: lo spettacolo è dato dal Dún Briste Sea Stack.
Knock

Knock

Knock è un piccolissimo centro del Mayo, in Irlanda, famoso perché sarebbe apparsa la Vergine Maria. Terzo come fama a Lourdes e Fatima.
Newport

Newport

Newport è un piccolo centro della Contea di Mayo, porta di ingresso per accedere alla più famosa e rinomata Achill Island.
Rockfleet Castle

Rockfleet Castle

Rockfleet Castle (Carraigahowley) è una casa torre vicino a Newport, nella contea di Mayo, luogo di sepoltura della pirata Grace O'Malley.
Westport

Westport

Westport è una piccola cittadina gradevole da visitare della Contea di Mayo, indicata come uno dei centri più ospitali d’Irlanda.
Contea di Roscommon

Contea di Roscommon

Scopri le maggiori attrazioni di Roscommon, una delle più tradizionali regioni dell'Irlanda e delle midlands irlandesi dal paesaggio prettamente pianeggiante.
Contea di Sligo

Contea di Sligo

Sligo è la Contea ricca di conchiglie e patria del Nobel W. Butler Yeats, sepolto nel cimitero del piccolo villaggio di Drumcliff.
Ballymote

Ballymote

Ballymote è nota per la fortezza del XIV secolo e per il Book of Ballymote (1930), custode della chiave per tradurre la scrittura Ogham.
Benbulben

Benbulben

Benbulben è un'altura che sovrasta Sligo Town, vicino Knocknarea, simbolo della contea e punto di riferimento della letteratura locale.
Carrowkeel Stone Age Burial Site

Carrowkeel Stone Age Burial Site

Carrowkeel è un cimitero formato da 14 tombe a corridoio che si trova nella contea meridionale di Sligo, sulle Bricklieve Mountains.
Carrowmore

Carrowmore

Carrowmore è luogo di rituali funebri preistorici: ospita circa 60 tombe megalitiche a forma di piccoli Dolmen, ma solo 30 sono visitabili.
Drumcliff

Drumcliff

Drumcliff è un caratteristico villaggio che ospita nel suo cimitero un grande poeta per la Contea di Sligo: William Butler Yeats.
Enniscrone e Diamonds strand

Enniscrone e Diamonds strand

Inishcrone o Enniscrone è un villaggio irlandese situato nel lato occidentale della Killala bay con una spiaggia di 5 Km, Diamonds strand.
Inishmurray Island

Inishmurray Island

Inishmurray è un'isola deserta situata a 7 km dalla costa della contea di Sligo: gli ultimi abitanti sono andati via nel 1948.
Lough Gill

Lough Gill

Il pittoresco lago Lough Gill, a sud-est di Sligo, con la sua folta vegetazione ha ispirato il celebre poeta irlandese Yeats.
Mullaghmore

Mullaghmore

Mullaghmore è un villaggio della contea di Sligo che si affaccia sull'Oceano Atlantico, patria degli appassionati di surf e windsurf.
Rosses Point

Rosses Point

Rosses Point è una località balneare incantevole nella contea di Sligo con spiagge di sabbia da vivere facendo il bagno e o pescando.
Sligo Town

Sligo Town

Sligo è un'importante città d’Irlanda, un crocevia strategico per il Nord dell'Isola. Si dice: "Se vai nel Donegal devi passare per Sligo".
Strandhill

Strandhill

Le attrazioni di Strandhill, cosa fare e vedere nella località balneare. Da non perdere l'amatissima e affollatissima spiaggia.
Galway

Galway

Galway è il gioiello d’Irlanda: incantevole, romantica e di dimensioni modeste.
Dormire a Galway

Dormire a Galway

Tutte le soluzioni per alloggiare a Galway: Hotel, Bed and Breakfast, appartamenti e ostelli. Le migliori offerte per un soggiorno perfetto!
Galway Oyster Festival

Galway Oyster Festival

Il Galway Oyster Festival è un celebre evento che ogni anno si svolge a settembre conosciuto come la festa delle ostriche, scampi e salmone affumicato.
Meteo Galway

Meteo Galway

Condizioni climatiche e meteo a Galway per restare sempre aggiornati in tempo reale su previsioni e temperature di oggi e della settimana.
Pub e locali a Galway

Pub e locali a Galway

L'incantevole Galway vanta pub, locali e ristoranti alla moda. Scopri i posti più amati e vivi momenti piacevoli nel centro città.
Isole Aran

Isole Aran

Le Isole Aran (Aran Islands in inglese) sono tre isole situate all'imbocco della baia di Galway.
Kylemore Abbey

Kylemore Abbey

La Kylemore Abbey è un particolare edificio situato nel cuore del Connemara, nella Contea di Galway: una Abbazia dallo stile inconfondibile.
Sud Irlanda

Sud Irlanda

Il Sud Irlanda è un posto magico, incantevole, che vanta indomite scogliere, isolette e penisole tra le più selvagge dell'isola d'Irlanda e villaggi pittoreschi con l'affaccio sull'Oceano.
Adare

Adare

Adare è un villaggio spettacolare, ricco di numerosi negozi di artigianato, molti dei quali ospitati nelle case dal tetto in paglia, sei pub, e mete ideali scelte da molti per convolare a nozze.
Beara

Beara

La Penisola di Beara è un posto magico d’Irlanda, un luogo incontaminato dove la Natura si alterna a minuscoli villaggi pittoreschi.
Burren

Burren

Il Burren è un vasto tavolato calcareo d'Irlanda, unico al mondo, costituito da pietra calcarea porosa formatasi sul fondo del mare.
Caherdaniel

Caherdaniel

Circondato dalle aspre rive della baia di Derrynane e dalle dolci colline circostanti, l'incantevole villaggio di Caherdaniel si trova sulla costa meridionale della penisola di Iveragh.
Cahersiveen

Cahersiveen

Cahersiveen è una piccola cittadina di circa mille e quattrocento abitanti, situata in un posizione strategica nel sud ovest d'Irlanda, e vanta una incantevole spiaggia sabbiosa White Strand.
Cliffs of Moher

Cliffs of Moher

Le Cliffs of Moher sono le imponenti scogliere irlandesi a strapiombo sul mare. Alte 214 metri, sono diventate la meta più ricercata d’Irlanda e del Clare.
Cobh

Cobh

Cobh è un centro abitato irlandese situato su un isolotto posto alla foce del fiume Lee proprio davanti alla città di Cork, Great Island.
Contea di Cork

Contea di Cork

La contea di Cork è frequentata e amata dai turisti per le sue irresistibili penisole selvagge, spiagge, attrazioni e centri meravigliosi.
Allihies

Allihies

Il villaggio di Allihies offre un panorama indiscutibile, completato dalla meravigliosa  Ballydonegan Bay la baia che fa correre l'occhio sulla prospettiva che pare inafferrabile.
Baltimore

Baltimore

Lo storico villaggio di pescatori di Baltimore è stato un tempo rifugio dei pirati, oggi è un centro rinomato per le attività acquatiche con un calendario piuttosto variegato di feste ed eventi.
Bantry

Bantry

Bantry è un grazioso centro abitato della costa occidentale dell'Irlanda, situato sulla baia omonima e stretto tra le penisole di Beara e Sheep's Head, caratterizzato dalla House of Bantry.
Barleycove

Barleycove

Barleycove è una spiaggia d'Irlanda considerata tra le più belle dell'isola, addolcita dalla sabbia, il blu dell'Oceano e le verdi colline.
Cape Clear

Cape Clear

Cape Clear è un'isola poco abitata della costa sud occidentale d'Irlanda segnalata come zona Gaeltacht, ovvero dove la maggior parte degli abitanti parla ancora irlandese prima dell'inglese.
Clonakilty

Clonakilty

Clonakilty è un villaggio apprezzato in estate per le sue spiagge e per i pub e locali dall'atmosfera rilassante: una perfetta meta estiva per trascorrere delle vacanze spensierate.
Crosshaven

Crosshaven

Crosshaven è una cittadina che offre dei magnifici angoli di balneazione come Church Bay a Weaver's Point, Myrtleville, Fennell's Bay, e Fountainstown e panorami unici dell'isola.
Drombeg Stone Circle

Drombeg Stone Circle

Drombeg Stone Circle è considerata la Stonehenge d’Irlanda, un sito neolitico megalitico tra i più visitati in Irlanda.
Jameson Distillery Experience, Midleton

Jameson Distillery Experience, Midleton

The Jameson Experience si trova a Midelton, una località situata a circa venti chilometri a est della città di Cork, ed è una attrazione della regione che permette di scoprire grandi alambicchi.
Penisola di Mizen Head

Penisola di Mizen Head

Mizen Head è il punto più sud-occidentale e meridionale dell'isola d'Irlanda, una delle principali vie marittime transatlantiche d'Europa, e custodisce traccia dell'italiano Guglielmo Marconi.
Sheep's head

Sheep's head

Sheep's head, tradotto in "Capo della pecora", è un popolare promontorio dell'Irlanda sud occidentale caratterizzato da tre villaggi che sono Durrus, Kilcrohane e Ahakista.
Sherkin Island

Sherkin Island

Sherkin Island è una caratteristica isola che misura 3 miglia di lunghezza per 1,5 km di larghezza e accoglie un centinaio di persone, una scuola elementare, due pub, un hotel e qualche B&B.
Contea di Tipperary

Contea di Tipperary

La Contea di Tipperary è una delle trentadue contee tradizionali dell'Isola d'Irlanda ed è situata nella provincia meridionale del Munster. La regione prende il nome dalla cittadina di Tipperary che fu formata nei primi anni del XIII secolo, subito dopo l'invasione normanna dell'Irlanda. La popolazione della contea supera 150 mila abitanti.La Contea di Tipperary ha dei siti molto turistici, quello p...
Cahir

Cahir

Cahir, "care" in inglese, è una piccola città della contea di Tipperary che sorge a 15 Km a sud di Cashel sulla punta orientale delle Galtee, sulle sponde del Suir.Conosciuta come 'Forte di Pietra', per le rovine della sua imponente fortezza, il Castello di Cahir è davvero impressionante e ben conservato. Nella cittadina, infatti, non c'è nient'altro da vedere se non la roccaforte, oltre a d...
Rock of Cashel

Rock of Cashel

Affascinante e custode di leggende, la Rocca di Cashel, spesso nominata come la Rocca di San Patrizio, è uno dei siti archeologici più importanti dell'Isola.
Cork

Cork

Cork è la seconda città della Repubblica, ricca di pub, ristoranti e musei.
Dormire a Cork

Dormire a Cork

Tutte le soluzioni per Dormire a Cork in Hotel, Bed and Breakfast e ostelli: valuta le migliori offerte per un soggiorno nella città ribelle del Sud Irlanda.
Dove mangiare e bere a Cork, i migliori ristoranti e pub

Dove mangiare e bere a Cork, i migliori ristoranti e pub

Ecco cosa mangiare nella città di Cork, magari iniziando con una colazione di uova, pancetta e salsicce. Scopri i migliori ristoranti e pub.
English Market

English Market

Le origini dell'English Market risalgono al 1610, ai tempi di re Giacomo I. Aspettatevi un posto meraviglioso, qual'è, fatto di prodotti e di cucina rispettosa della tradizione della città di Cork.
La cattedrale di San Finbar a Cork

La cattedrale di San Finbar a Cork

La St Fin Barre’s Cathedral si trova in pieno centro ed è il luogo di raccoglimento per il culto cristiano anglicano a Cork.
Meteo Cork

Meteo Cork

Informazioni su condizioni climatiche e meteo a Cork per restare sempre aggiornati in tempo reale su previsioni e temperature di oggi e della settimana.
Shandon bells, la torre campanaria a Cork

Shandon bells, la torre campanaria a Cork

La Shandon bells (Church of St Anne) è un edificio in stile georgiano che si trova a Cork, nella zona settentrionale. Suonate le campane!
Shopping a Cork

Shopping a Cork

Fare Shopping a Cork è una delle attività più amate dai turisti e per questo abbiamo raccolto in questa guida un elenco di negozi esclusivi da visitare.
Doolin

Doolin

Il pittoresco villaggio costiero di Doolin è un piccolo gioiello della costa ovest, nonché porta per accedere alle celebri scogliere d’Irlanda.
Il Clare

Il Clare

La contea di Clare si trova nella Repubblica d’Irlanda e racchiude alcune delle meravigliose attrazioni dell’Isola.
Bunratty Castle

Bunratty Castle

Il Bunratty Castle è uno dei luoghi più visitati del Clare e costituisce la fortezza più completa e autentica in Irlanda risalente al periodo Medievale.
Ennis

Ennis

Ennis e una graziosa cittadina del Clare con tanti ristoranti, pub e negozi, strade strette e turisti che sostano in occasione di eventi clou.
Lisdoonvarna e Matchmaker

Lisdoonvarna e Matchmaker

Lisdoonvarna è un rinomato centro termale del Clare, diventato famoso negli anni per ospitare la festa dell’amore: il Matchmaker Festival.
Loop Head

Loop Head

Loop Head è un posto fuori dal mondo, delimitato dall'estuario dello Shannon, dove è possibile ammirare delfini, Natura e l'Oceano Atlantico.
Isole Blasket

Isole Blasket

L'arcipelago disabitato delle Isole Blasket in Irlanda offre panorami unici, un posto riservato agli amanti della natura e incontaminato che nasconde centinaia di specie animali.
Kenmare

Kenmare

Kenmare è un favoloso centro di pescatori che permette agevolmente di intraprendere uno dei percorsi più belli e suggestivi d'Irlanda.
Killarney National Park

Killarney National Park

Killarney National Park è un parco che racchiude la catena montuosa più alta d’Irlanda, laghi, cascate, castelli medievali e palazzi decorati.
Killorglin e il Puck Fair: la festa del caprone

Killorglin e il Puck Fair: la festa del caprone

Killorglin è una cittadina rurale sul fiume Laune resa celebre dalla Puck Fair, ovvero la singolare festa del caprone, e dalla strategica posizione come meta di due famosissimi itinerari.
Kinsale

Kinsale

Kinsale è un villaggio caratteristico d’Irlanda pieno di ristoranti di pesce.
Limerick

Limerick

Limerick è la terza città della Repubblica d'Irlanda con un centro storico caratterizzato dalla Cattedrale medievale di Santa Maria, il duecentesco King John's Castle e residenze georgiane.
Penisola di Dingle

Penisola di Dingle

La penisola di Dingle è il punto più occidentale d'Irlanda e si tratta di un posto incantevole, quasi un tuffo nell'Oceano, contornato di scogliere, villaggi colorati e posti fatati.
Portmagee

Portmagee

Portmagee è un grazioso, minuscolo, villaggio costiero nel sud ovest dell'Irlanda, che tramite un lungo pontile garantisce un accesso sulla terraferma alla più grande isola di Valentia.
Ring of Kerry

Ring of Kerry

Il Ring of Kerry è un meraviglioso percorso ad anello di circa 200 Km che attraversa la penisola di Iveragh e l’Irlanda sud occidentale.
Skellig Island

Skellig Island

Le Skellig Island custodiscono un patrimonio d'Irlanda e sono due isole impervi e dalle dimensioni ridotte situati al largo delle coste del Kerry, nella contea sud occidentale della Repubblica.
Tralee

Tralee

Tralee è un punto nevralgico per la maestosa penisola di Dingle e capoluogo della contea del Kerry: la città offre diverse attrazioni dal museo per i bambini alle rovine delle pietre di Ogham.
Valentia Island

Valentia Island

Valentia Island è una sorta di "isola" amata e apprezzata dai vacanzieri e si trova al largo delle coste del Kerry, collegata alla terraferma attraverso un ponte che passa per Portmagee.
Waterford

Waterford

Waterford è tra le più antiche delle sette città della Repubblica d'Irlanda e, da marinara a vocazione turistica, negli anni è divenuta famosa in tutto il mondo come la Città dei Cristalli.
Wild Atlantic Way

Wild Atlantic Way

La Wild Atlantic Way è considerata la Route 66 d'Irlanda, un itinerario stradale meraviglioso di 2500 chilometri che calca la costa atlantica.
Cultura irlandese

Cultura irlandese

Stranezze e bellezze, un viaggio nei misteri del popolo irlandese che vanta un'immensa Cultura, sia essa gastronomica e di tradizioni radicate e secolari.
Cinema irlandese

Cinema irlandese

Il cinema irlandese ha origini legate alla cultura Usa e britannica, prima di crescere in un contesto condizionato da divisioni e scontri sociali.
Attori irlandesi

Attori irlandesi

Gli attori più famosi d’Irlanda chi sono? Dal testosteronico Michael Fassbender al malandrino Colin Farrell, all'attore di 007 Pierce Brosnan.
I più celebri film drammatici sull’Irlanda

I più celebri film drammatici sull’Irlanda

L'Irlanda è un set naturale che produce film che raccontano storie d'amore, attimi drammatici, rivoluzione o identità sociale.
Doppio gioco

Doppio gioco

Doppio gioco, la verità si nasconde nell'ombra, è un film di James Marsh ambientato in Irlanda del Nord negli anni Novanta.
Il segreto

Il segreto

Il segreto (The Secret Scripture) è un film drammatico del 2016 diretto da Jim Sheridan con Rooney Mara e Eric Bana.
Jimmy's Hall

Jimmy's Hall

Jimmy’s Hall è un film di Ken Loach distribuito in Italia con il titolo «Una storia d’amore e libertà». Presentato al Festival di Cannes, questo film drammatico racchiude connotati politici e religiosi.
Le ceneri di Angela

Le ceneri di Angela

Angela’s Ashes è un film del 1999 diretto dal regista Alan Parker e ispirato al capolavoro autobiografico di Frank McCourt.
Nel nome del padre

Nel nome del padre

Nel nome del padre (In the Name of the Father) è un film drammatico diretto da Jim Sheridan con Daniel Day-Lewis, ispirato al romanzo di Gerry Conlon.
Philomena

Philomena

Philomena è un film che sa commuovere, far pensare e divertire con Judi Dench, Steve Coogan e Sophie Kenned.
The Boxer

The Boxer

The Boxer, regia di Jim Sheridan, è un film del 1997 con Terry George e Daniel Day-Lewis, già protagonista di un grande classico del genere: "Nel nome del padre".
Una scelta d'amore

Una scelta d'amore

Una scelta d'amore è un film drammatico del 1996, dove una madre dallo spirito pacifista si ritrova coinvolta nella guerra civile.
I più famosi film girati in Irlanda

I più famosi film girati in Irlanda

Una raccolta unica di film irlandesi celebri in patria e famosi nel mondo, girati nei luoghi più suggestivi e selvaggi d’Irlanda.
I vecchi film sull’Irlanda

I vecchi film sull’Irlanda

Una proposta di vecchi film ambientati in Irlanda: un viaggio senza tempo ripercorrendo dei classici che hanno fatto storia.
La storia del cinema

La storia del cinema

Storie di lotte, subbuglio e tensioni che hanno costretto registi a raccontare l’Irlanda dall’estero. Poi la nascita dell’Irish Film Board.
Le più belle commedie ambientate in Irlanda

Le più belle commedie ambientate in Irlanda

Le più belle commedie: storie d'amore, epiloghi divertenti e scene suggestive ambientate negli incantevoli luoghi d'Irlanda.
Breakfast on Pluto

Breakfast on Pluto

Breakfast on Pluto è un film del 2005 diretto da Neil Jordan e tratto dal romanzo Colazione su Plutone pubblicato da Patrick McCabe nel 1998: trama, sinossi e trailer.
Il Vento che Accarezza l’Erba

Il Vento che Accarezza l’Erba

Il Vento che Accarezza l’Erba è un film drammatico del 2006 diretto dal regista inglese Ken Loach: trama, sinossi e trailer.
The Commitments

The Commitments

The Commitments è un film del 1991 diretto da Alan Parker, tratto dal romanzo del 1987 'I Commitments' di Roddy Doyle.
Una proposta per dire sì

Una proposta per dire sì

Una proposta per dire sì (Leap Year) è una commedia rosa romantica interpretata dalla bella Amy Adams e dall'inglese Matthew Goode.
Danza irlandese

Danza irlandese

In Irlanda le danze tradizionali si dividono in balli di gruppo e performance soliste, con radici popolari nella cultura francese e scozzese.
Costumi di danza

Costumi di danza

In Irlanda la danza è particolarmente apprezzata e richiede costumi tipici fatti di abiti e scarpe Ghillies o stile tip tap.
Irish stepdance

Irish stepdance

Soli o in gruppo, Irish stepdance contrappone alla rigidità della parte superiore del corpo rigida, movimenti dei piedi rapidi e precisi.
La Ceili dance

La Ceili dance

La popolarissima danza Céilí è forse la forma artistica di ballo più conosciuta in Irlanda e di riflesso anche all’estero.
La danza irlandese combatte il Parkinson

La danza irlandese combatte il Parkinson

La danza irlandese sembra essere un toccasana per i malati di Parkinson e spesso si torna a parlare del ballo come fonte di riabilitazione.
Stili di danza

Stili di danza

Gli stili della danza irlandese, una mini guida per scoprire l’irresistibile ballo tradizionale dell’Irlanda con passi base e varianti.
Irlanda da bere

Irlanda da bere

Sui banconi dei locali troverete lo spirito nazionalistico appoggiato sui gomiti: il popolo d'Irlanda si contraddistingue anche per le bevande tipiche irlandesi.
Baileys Irish Cream

Baileys Irish Cream

La Baileys Irish Cream, ovvero il liquore a base di whiskey irlandese e crema di latte fabbricato, è stata aggiunta nelle lista delle bevande tradizionali seppur risalendo a tempi recenti.
Cider (Sidro)

Cider (Sidro)

Prodotto con le mele, il Cider è una bevanda alcolica divenuta popolare in Irlanda da servire col bicchiere da pinta. Scopri il sidro e le marche più celebri.
Guinness

Guinness

La Guinness è una birra di tipo stout, scura, prodotta in Irlanda dal 1759 dalla Arthur Guinness Son & Co. nella fabbrica di Dublino.
Il culto della birra irlandese

Il culto della birra irlandese

In Irlanda la birra unisce tradizione e qualità, piccoli birrifici sono diventati industria e le birre irlandesi hanno conquistato il mondo.
Smithwick's

Smithwick's

Smithwick's è la rossa irlandese prodotta a Kilkenny la cui fabbrica, con trecento anni di storia, è passata di mano al colosso delle birre negli anni Sessanta.
Il Gin

Il Gin

In Irlanda non c'è solo whisky e nemmeno soltanto birra Guinness: il mercato del Gin è in forte crescita e ci sono marchi sul mercato.
Mead (Idromele)

Mead (Idromele)

Il Mead è una miscela di miele, semplicissima da realizzare con acqua e lievito.
Poitin

Poitin

Poitin (poteen o potcheen) è un distillato irlandese, con un elevatissima gradazione alcolica che spazia dai 60% ai 95% gradi. Ottenuto con il grano (malto d'orzo) o con le patate, il Poitin è una bevanda alcolica famosa nel mondo e per secoli rimasta illegale in Irlanda. La sua produzione infatti è stata bandita nel 1661 e oggi ne vengono prodotti alcuni tipi commerciali etichettati come Poitin . ...
Whiskey irlandese

Whiskey irlandese

La guida completa al whiskey irlandese: perché non si chiama whisky, i segreti della distillazione e quali sono i migliori da acquistare.
Old Bushmills Distillery

Old Bushmills Distillery

La Old Bushmills Distillery è un'antica distilleria che si trova nell'omonima cittadina e vanta una storia unica e importante.
Tullamore e la distilleria

Tullamore e la distilleria

Tullamore è una cittadina irlandese resa celebre dal whiskey Tullamore Dew Irish ed è caratterizzata dalla distilleria, la cui fondazione risale al 1829 per merito di Michael Molloy.
La cucina irlandese, cosa mangiare in Irlanda

La cucina irlandese, cosa mangiare in Irlanda

La cucina irlandese è nota per zuppe e stufati, piatti di carne e pesce e una solida tradizione di panificazione domestica. Cosa mangiare in Irlanda.
Celiaci in Irlanda

Celiaci in Irlanda

Il tema della celiachia e dei celiaci in Irlanda ha un posto di rilievo nel dibattito pubblico per l'alto numero di incidenza alla malattia infiammatoria.
Guida al Menù irlandese: i piatti tradizionali

Guida al Menù irlandese: i piatti tradizionali

I piatti della tradizione sono dei classici in cucina proposti con ingredienti di base. Ecco un menù di colazioni, antipasti e portate principali.
Beef Guinness Pie

Beef Guinness Pie

La Beef and Guinness Pie è un piatto della tradizione della cucina irlandese da preparare durante il St. Patrick's Day.
Pollo alla Guinness

Pollo alla Guinness

Idee per cucinare il pollo alla Guinness, sulla griglia, o per fare in casa una salsa da spalmare sulla carne di pollo o di maiale.
I dolci

I dolci

I dolci irlandesi sono prelibatezze da gustare, facili da fare: scopri ricette e consigli per gustare dolci e dessert in cucina.
Barmbrack

Barmbrack

È una tradizionale torta alla frutta, servita anche a colazione come Irish Tea Cake con burro o marmellata di solito accompagnata da un tè.
Bat cookies

Bat cookies

Si possono fare tanti tipi di biscotti di forma diversa, ecco una proposta per realizzare gustose forme di pipistrello, zucca o fantasmi.
Biscotti a forma di pipistrello

Biscotti a forma di pipistrello

Ad Halloween potrete allietare gli ospiti con dei biscotti di varie forme grazie a una ricetta semplice: il pipistrello è sempre apprezzato!
Cappelli delle streghe

Cappelli delle streghe

Quando la fantasia supera ogni ricetta: ecco come preparare i cappelli della strega ad Halloween. Consigli e tutorial.
Cervello di panna cotta

Cervello di panna cotta

Una ricetta singolare per stupire tutti la notte di Halloween: ecco come fare il cervello di panna cotta utilizzando una marmellata rossa.
Cupcakes di ragni

Cupcakes di ragni

Una ricetta carina per Halloween: ecco come preparare dei semplici muffin Cupcakes di ragni, scenografici e gustosi.
Dita della strega

Dita della strega

Orripilante guardarli, sono dolci che spaventano alla vista ma possono altrettanto divertire e animare: la ricetta delle Dita della strega.
Gelato al cioccolato con Guinness

Gelato al cioccolato con Guinness

Un semplicissima ricetta per preparare del gelato al cioccolato con l'aggiunta della celebre Guinness Draught.
Gufi al cioccolato

Gufi al cioccolato

I gufi al cioccolato sono semplici da realizzare soprattutto utilizzando biscotti e muffin già pronti. Il segreto sta nella decorazione!
Mele caramellate

Mele caramellate

Le mele caramellate (Candy Apple) sono tipiche della festa di Halloween, le cui origini portano negli Stati Uniti.
Mince Pies

Mince Pies

I mince pies sono dolci ripieni di mincemeat, conserva conosciuta col nome di "carne tritata", che contiene diverse cose che non sono carne.
Ossa di morto

Ossa di morto

La ricetta delle ossa con zucchero e latte oppure ossa marshmallow è semplice e facilmente realizzabile in pochi passaggi.
Spiderweb Cheesecake

Spiderweb Cheesecake

Spider Cake è una torta di Halloween dove i ragni sono protagonisti e il formaggio decide il sapore del dolce.
Torta fantasmi

Torta fantasmi

La ricetta per fare in casa la torta fantasma a copertura dei diversi strati colorati di basi alla vaniglia. Ricetta con video tutorial.
Ingredienti e portate

Ingredienti e portate

Gli ingredienti base che rendono speciale e inconfondibile la cucina: scopriamo cosa mangiare, i piatti principali e le tradizioni a tavola.
Formaggi irlandesi

Formaggi irlandesi

In Irlanda potrete trovare certamente dei buoni formaggi. A seconda dei gusti, orientatevi sul formaggio più cremoso oppure stagionato.
Il pane

Il pane

Il pane, noto anche come soda bread, può essere inserito tra i piatti della tradizione e tra le cose più buone da mangiare.
Il pesce

Il pesce

Il pesce in Irlanda è qualcosa di delizioso e unico, considerando che le coste sono ricche di molluschi e le acque regalano le migliori aragoste d'Europa.
La carne

La carne

L’Irlanda è un paese ricco di allevamenti a pascolo e l’industria ancora oggi garantisce carne di altissima qualità apprezzata in Italia e nel mondo.
Angus irlandese

Angus irlandese

La Angus irlandese, servita al sangue o ben cotta, magari 'accompagnata' con vegetali o con patatine fritte, è uno dei piatti più famosi al mondo. Disponibile nei migliori ristoranti, l'angus è la rivale della anch'essa celebre carne argentina. La cosa migliore è servita su un piatto in ghisa, o di pietra ollare preriscaldato.
Le patate

Le patate

Le patate costituiscono l'emblema della cucina e della cultura culinaria, pur segnando un periodo drammatico nella storia del Paese.
Porridge di avena all’irlandese

Porridge di avena all’irlandese

Il porridge è una zuppa d’avena proteica e ricca di fibre, solitamente in Irlanda servita calda e possibilmente a colazione.
Irish breakfast

Irish breakfast

Pronunci Irish breakfast è ti rispondono colazione. Ingredienti indiscussi sono pancetta, salsicce, uova, budino, sanguinaccio e pomodoro fritto.
Ricette irlandesi

Ricette irlandesi

Le migliori ricette da presentare a tavola in occasione di cene tematiche o eventi speciali: una ventata di Irlanda tra i fornelli di casa.
Agnello con salsa alla menta

Agnello con salsa alla menta

L'agnello con salsa alla menta è un piatto prelibato realizzato con carne del Connemara, località situata sulla costa occidentale dell'Irlanda.
Bacon and Cabbage

Bacon and Cabbage

Bacon and Cabbage è un piatto associato all'Irlanda composto da ​​pancetta, cavoli e patate, con varianti possibili di verdure quali rape, cipolle e carote.
Bevande alcoliche tipiche irlandesi

Bevande alcoliche tipiche irlandesi

Altre bevande curiosamente irlandesi da conoscere in alternativa alla birra: dall’irish mist alle creme di whiskey, al coffee caldo.
Black Velvet

Black Velvet

Guinness e Champagne: Ingredienti · ⅓ di Champagne · ⅔ di Birra Stout possibilmente Guinness.
Hot Whiskey

Hot Whiskey

L’Hot Whiskey si traduce in aromi e calore durante i rigidi inverni irlandesi ed è una bevanda tipica da scegliere di bere nei pub.
Irish Coffee

Irish Coffee

L'Irish Coffee è l'irresistibile caffè irlandese, da servire caldo e zuccherato, corretto al whiskey e con uno strato di panna. Scopri la ricetta perfetta!
Irish Cream Liquor

Irish Cream Liquor

Da accompagnare con un dolce serale, magari un dopocena: una breve ma intensa ricetta da gustare in compagnia.
Irish Mist

Irish Mist

Liquore ottenuto dalla miscela di ottenuto dalla miscela di whiskey irlandese, miele e spezie aromatiche naturali.
Mulled wine, Vin brulé

Mulled wine, Vin brulé

Una versione irlandese di Mulled wine, ovvero il Vin brulé: la bevanda di Natale da servire calda a base di vino cotto con zucchero e spezie.
Biscotti colorati

Biscotti colorati

Per un popolo di nazionalisti, non c'è niente di meglio che realizzare dei biscotti gustosi ai colori della bandiera attraverso una semplice ricetta.
Boxty

Boxty

Boxty è un pancake di patate molto popolare, da gustare in primis a colazione e spendibile anche in altri momenti della giornata, come a cena.
Chocolate Mint Fudge

Chocolate Mint Fudge

La ricetta dei Chocolate Mint Fudge, cioccolatini a strati coloratissimi, prevede una facile preparazione e diverse possibili varianti.
Christmas pudding

Christmas pudding

Uno dei dolci più amati è senz'altro il Christmas pudding, da condire con frutta candita, noto anche con l'appellativo di plum o plum duff.
Colcannon

Colcannon

Il Colcannon è un piatto della tradizione realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli.
Costine di maiale brasate alla Guinness

Costine di maiale brasate alla Guinness

La ricetta delle costolette di maiale brasate con la birra stout è un piatto tipico durante la ricorrenza della festa di San Patrizio.
Crepes alla Guinness con crema di funghi

Crepes alla Guinness con crema di funghi

Le Crepes alla Guinness con crema di funghi fa parte delle ricette del St. Patrick's Day, ottima pietanza da mangiare durante i giorni della celebre ricorrenza.
Dublin Coddle

Dublin Coddle

Il Dublin Coddle è un piatto molto antico di Dublino, tradizionalmente cucinato in concomitanza di funerali perché si conserva per lunghi periodi di tempo.
Filetto di manzo

Filetto di manzo

Un crudo e un cotto, presentiamo la ricetta di un filetto di manzo irlandese al forno gustoso da mangiare e amabile alla vista. Un tocco da chef.
Filetto di merluzzo panato alla Guinness

Filetto di merluzzo panato alla Guinness

Una ricetta semplice per realizzare molto facilmente un filetto di merluzzo croccante, panato alla birra Guinness.
Fish and chips

Fish and chips

Fish and chips è un classico della cucina anglosassone, riproposto anche in Irlanda soprattutto nei pub e nei bar come pietanza locale.
Fish Pie

Fish Pie

La Fish Pie è la torta del pescatore, una combinazione di pesce bianco affogato in salsa bianca o nel formaggio cheddar fatto con il latte.
Fonduta alla Guinness

Fonduta alla Guinness

Chiamata Guinness fondue, la fonduta di birra nera e formaggio è una pietanza deliziosa dal gusto deciso e in grado di mettere d'accordo tutti i palati.
Irish Stew

Irish Stew

L'Irish Stew è un piatto d'eccellenza fortemente rappresentativo della cucina. Amato in patria, lo stufato si cucina nelle stagioni fredde.
Mini Scones alla birra Guinness

Mini Scones alla birra Guinness

I mini Scones alla Guinness sono una specie di biscotti da servire caldi, magari con del burro e una salsa, fatti anche con uvetta, cui aggiungeremo birra.
Mint Pie

Mint Pie

La ricetta della Mint Pie, ovvero una semplicissima e gustosa torta gelato alla menta che potrete realizzare facilmente in cucina.
Mousse di salmone affumicato

Mousse di salmone affumicato

La mousse di salmone affumicato e aromatizzata al limone si presenta leggera e spumosa, con tutti i sapori che promettono un assaggio memorabile.
Paste alla crema irlandese

Paste alla crema irlandese

Una semplicissima ricetta per realizzare delle gustose paste alla crema ricoperte di glassa. Tra gli ingredienti c'è la famosa crema di latte Baileys Irish Cream.
Stufato di manzo alla Guinness

Stufato di manzo alla Guinness

Lo Stufato alla Guinness è una variante del tradizionale Irish Stew con l'aggiunta ovviamente della birra scura tanto amata dagli irlandesi.
Torta alla Guinness

Torta alla Guinness

La torta alla Guinness è un passatempo nazionale e tutti, ma proprio tutti, si dilettano nel tentare di realizzare questo squisito dolce.
Zabaione

Zabaione

Lo zabaione irlandese è in parte differente dallo zabaione classico fatto in Italia: li abbiamo messi a confronto e pubblicato differenze e ricette.
Zuppe, antipasti ed éntree

Zuppe, antipasti ed éntree

La zuppa è un piatto tradizionale fatto con ingredienti freschi: carne o pesce, le zuppe sono servite anche come antipasti o éntree.
Butternut

Butternut

Butternut è la zuppa con la zucca, stimolante nella notte di Halloween, da accompagnare con altri ingredienti tipici come il bacon.
Seafood Chowder

Seafood Chowder

La Seafood Chowder è una zuppa di pesce con crostacei o con il pescato del giorno, da servire calda. Talvolta può essere antipasto o entrée.
Zuppa di Cavolo con pancetta affumicata

Zuppa di Cavolo con pancetta affumicata

Mettete insieme la pancetta affumicata e la zuppa di cavolo per realizzare un piatto più che esplosivo della tradizionale culinaria d'Irlanda.
Zuppa di patate

Zuppa di patate

La potato soup oppure zuppa di patate è un piatto classico della tradizione sia in Italia sia in Irlanda, da collocare tra le pietanze principali.
La musica tradizionale irlandese

La musica tradizionale irlandese

La musica irlandese è secolare e tramandata tra le generazioni. L’Irlanda e il mondo ne sono incantati per melodie esuberanti e struggenti.
Artisti irlandesi

Artisti irlandesi

Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l'Irlanda è fortemente rappresentata nelm ondo dagli artisti irlandesi.
Adam Clayton

Adam Clayton

Adam Clayton è un artista, bassista britannico naturalizzato irlandese, membro e manager prima di Paul McGuinness del gruppo rock U2.
Adam Clayton sposa Mariana Teixeira De Carvalho

Adam Clayton sposa Mariana Teixeira De Carvalho

Adam Clayton non è più uno scapolotto, il bassista degli U2 ha detto sì alla modella brasiliana Mariana Teixeira De Carvalho.
Altan

Altan

Altan è il nome di un piccolo lago alla base del monte Errigal, paese d’origine della leader indiscussa del gruppo Mairead Ni Mhaonaigh.
Band irlandesi

Band irlandesi

L'elenco completo dei gruppi più importanti della musica tradizionale irlandese: dalle band rock alle folk con taratura mondiale.
Bono Vox

Bono Vox

Bono Vox, in arte Paul David Hewson è nato a Dublino il 10 maggio 1960. Il cantante irlandese è il frontman della celebre band rock U2.
Clannad

Clannad

Il percorso musicale dei Clannad inizia nel 1970 quando alcuni membri del clan Brennan, Maire, Ciaran e Pol iniziarono a suonare in una taverna.
Damien Rice

Damien Rice

Damien Rice è un artista internazionale riuscito a varcare i confini d'Irlanda con un sound inconfondibile, che da sempre lo contraddistingue.
Album 9

Album 9

9 è il secondo album in studio del cantautore Damien Rice pubblicato nel 2006, molto apprezzato dalla critica e discordante rispetto al disco di debutto, con testi inconfondibili.
Album O

Album O

O è l'album di debutto del cantautore Damien Rice, registrato in studio nel 2002, e dedicato a Mic Christopher, morto per trauma cranico.
Delicate

Delicate

Delicate è un brano tratto dall'album di debutto "O", del cantautore irlandese Damien Rice, dedicato all'amico scomparso nel 2001 Mic Cristopher.
My Favourite Faded Fantasy

My Favourite Faded Fantasy

My Favourite Faded Fantasy è il terzo album di debutto del cantautore Damien Rice, pubblicato in tutto il mondo il 4 novembre 2014 ad otto anni dal precedente 9.
The Blower's Daughter

The Blower's Daughter

The Blower's Daughter, di Damien Rice, è tra le canzoni d'amore più belle al mondo e ha scalato le classifiche di vendite tra i singoli.
Enya

Enya

La musica di Enya è un'esperienza sensoriale, un viaggio nel tempo in cui il folk celtico si combina con new age, elettronica, e fantastici multivocals.
Fidil

Fidil

I Fidil è una band di 3 violinisti che si sono fatti strada nel panorama musicale locale e internazionale a colpi di recensioni positive.
Gavin Friday

Gavin Friday

Gavin Friday, nome di battesimo Fionan Martin Hanvey, è un cantautore irlandese nato a Dublino l'8 ottobre 1959 fondatore dei Virgin Prunes.
Glen Hansard

Glen Hansard

Il cantautore irlandese Glen Hansard è stato più volte in Italia e deve la sua fama internazionale al film di Alan Parker “The Commitments”.
Hozier

Hozier

Il singolo di debutto di Hozier ha venduto 4 milioni di copie concedendogli una visibilità mondiale. In Italia è stato invitato a Sanremo.
Kila

Kila

I Kila sono sulla scena musicale da quasi 20 anni. Gli artisti sono stati definiti straordinari e innovati da Bono Vox e brillanti da Sinéad O'Connor.
Lisa Hannigan

Lisa Hannigan

Lisa Hannigan è tra gli artisti più importanti del panorama delle giovani proposte e anche lei ha avuto modo di esibirsi a livello internazionale.
Niall Horan

Niall Horan

Niall Horan, celebre frontman degli One Direction, è nato a Mullingar nel Westmeath il 13 giugno 1993 e deve la sua carriera alla partecipazione nel 2010 al programma X Factor.
Sinead O’Connor

Sinead O’Connor

Sinead O'Connor è una delle grandi protagoniste del rock al femminile a cavallo tra la fine degli anni '80 e il decennio successivo.
The Chieftains

The Chieftains

The Chieftains è una band irlandese famosa con una lunga tradizione di musica folk popolare. Paddy Moloney è stato il fondatore.
The Corrs

The Corrs

Nati e cresciuti a Dundalk in una famiglia affiatata: Andrea, Jim Sharon e Caroline sono i tre artisti e fratelli che hanno formato i The Corrs.
The Cranberries

The Cranberries

I The Cranberries, così come lo conosciamo oggi, è una band attiva dal 1990 e da qualche anno purtroppo orfani della cantante Dolores O'Riordan.
The Dubliners

The Dubliners

I Dubliners iniziarono a suonare per diletto nell’O’Donoghue pub nel 1962, da allora gli artisti non si sono più fermati. Sono tutti morti.
The Pogues

The Pogues

The Pogues nascono a Londra ma sono artisti d'Irlanda e lo si capisce dal nome che è la contrazione del gaelico Pogue Malone, ovvero "baciami il culo".
The Script

The Script

I The Script sono un gruppo di artisti del pop irlandese formatosi a Dublino nel 2001 e ha oltrepassato i confini fino a conquistare il mondo.
U2

U2

Storico e oramai al top delle classifiche mondiali, la band irlandese U2 è una storia cominciata nel 1976 da quattro ragazzi appassionati di musica.
One

One

One è un brano tratto dal settimo album in studio degli U2 "Achtung Baby", diffuso in radio e tv come terzo estratto, pubblicato il 3 marzo 1992.
With or without you

With or without you

With or Without You è una ballata struggente tratta dal quinto album in studio degli U2 "The Joshua Tree", pubblicato il 16 marzo 1987.
Van Morrison

Van Morrison

Van Morrison, originario di Belfast nell'Irlanda del Nord, è un artista completo e di successo capace di interpretare tanti stili differenti.
Canzoni irlandesi

Canzoni irlandesi

Le canzoni irlandesi raccontano tradizioni, passioni nel cantare, pratica diffusa nei pub, storia, eventi speciali e avventure e sventure del popolo d'Irlanda.
An Irish Party In Third Class

An Irish Party In Third Class

An Irish Party In Third Class è un brano del gruppo Gaelic Storm che appare a un certo punto nel celebre film Titanic di James Cameron.
Black is the colour

Black is the colour

Black Is The Colour è una canzone popolare irlandese: "Il nero è il colore" e si riferisce ai capelli del suo vero amore (Black Is The Color Of My True Love's Hair).
Danny Boy

Danny Boy

Danny Boy è una famosissima canzone irlandese il cui testo del 1910 trovò l'ispirazione sulle note di un altro motivo molto popolare, Derry Air.
Fairytale Of New York

Fairytale Of New York

Il Natale in Irlanda è legato a Fairytale Of New York, la canzone del gruppo The Pogues del 1987 interpretata da Shane MacGowan e la defunta Kirsty MacColl.
Follow Me up to Carlow

Follow Me up to Carlow

Follow Me up to Carlow, tradotto in seguimi fino a Carlow, è stata scritta durante la ribellione del 1798 e celebra la sconfitta di 3 mila soldati inglesi.
Il cielo d’Irlanda, canzone cantata da Fiorella Mannoia

Il cielo d’Irlanda, canzone cantata da Fiorella Mannoia

La canzone il cielo d’Irlanda di Fiorella Mannoia: testo completo, il video performance Live e la clip ufficiale.
La canzone di Molly Malone tradotta in italiano

La canzone di Molly Malone tradotta in italiano

Molly Malone è l'inno ufficioso della città di Dublino, molto amato dalla gente del posto, che accompagna le gare sportive locali.
My Irish Molly

My Irish Molly

My Irish Molly è una canzone popolare in cui il protagonista si rivolge alla sua amata irlandese e le dice: "Anche se avessi soltanto 99 cent ti amerei".
Rocky Road to Dublin

Rocky Road to Dublin

Rocky Road to Dublin è una canzone scritta in 9/8 del 19° secolo, con quello stile inconfondibile, tipico della musica tradizionale.
Some Say The Devil Is Dead

Some Say The Devil Is Dead

Some Say The Devil Is Dead è una canzone particolare con un testo cui si fa riferimento al diavolo che sarebbe morto e sepolto nella città di Killarney.
The Auld Triangle

The Auld Triangle

The Auld Triangle è una canzone attribuita al drammaturgo e scrittore Brendan Behan, che l'ha inclusa nella sua opera del 1954 "L'impiccato di domani".
The Irish Rover

The Irish Rover

The Irish Rover è una canzone popolare nella cultura della musica tradizionale e la più conosciuta all'estero, tanto da spingere diversi artisti a cantarla.
The Wild Rover

The Wild Rover

The Wild Rover è più di una canzone, un inno storico del folclore irlandese annotata in documenti scritti già alla fine del sedicesimo secolo.
When Irish Eyes Are Smiling

When Irish Eyes Are Smiling

When Irish Eyes Are Smiling è una canzone spensierata, omaggio all'Irlanda, registrata nel 1912 dal tenore John McCormack durante la Prima Guerra Mondiale.
Whiskey in the Jar

Whiskey in the Jar

Whiskey In The Jar è tra i più celebri canti popolari irlandesi, risalente al 1600, la pubblicazione è fissata al 1728, genere folk e autore sconosciuto.
La musica tradizione: il folk irlandese

La musica tradizione: il folk irlandese

La musica è un cimelio da conservare nel cuore durante e dopo un viaggio in Irlanda: un tesoro da riporre nella valigia.
Musica celtica

Musica celtica

Caratteristica della musica celtica è di rappresentare un ampio spettro di generi musicali nati da modulazioni di sonorità folk dei popoli celtici dell'Europa Occidentale.
Pipe Band

Pipe Band

La pipe band è una banda musicale tipica del mondo anglosassone, composta solitamente da cornamusa, percussioni e tre tipi di tamburi.
Session musicale tradizionale

Session musicale tradizionale

La Session di musica tradizionale irlandese ha connotati differenti dalla jam session: in entrambe, però, un musicista inizia a suonare e altri si accodano.
Strumenti musicali irlandesi

Strumenti musicali irlandesi

La guida completa agli strumenti musicali irlandesi, curiosità e storia dello zufolo di latta, delle Uilleann Pipes, del fiddle al whistle, dal banjo al Bodhran.
Bodhran

Bodhran

Il Bodhran è un tamburo che tieni con una mano e suoni con l’altra percuotendolo con un mazzuolo, di legno arrotondato, stretto tra pollice e indice.
Didgeridoo

Didgeridoo

Il Didgeridoo è uno strumento tradizionale australiano che è stato introdotto e reso popolare in Irlanda da Steve Cooney e da altri musicisti.
Fiddle

Fiddle

Il Fiddle, conosciuto anche come il violino irlandese, è lo strumento che identifica in Irlanda il violino folk nella sua forma e sonorità più classica.
I diversi stili

I diversi stili

Proprio come per il dialetto parlato, anche lo stile musicale tradizionale può subire delle variazioni: è il caso del fiddle, ovvero del violino irlandese.
Il bouzouki irlandese

Il bouzouki irlandese

L’ingresso del bouzouki nella scena degli strumenti d'Irlanda segna un divario con lo strumento che solitamente il mondo associa al nome.
Il Tin Whistle o Zufolo di latta

Il Tin Whistle o Zufolo di latta

Il Tin Whistle, Zufolo di latta o flagioletto, è una sorta di fischietto o flauto irlandese e suonarlo richiede grande abilità.
L'Arpa

L'Arpa

Arpa irlandese, è uno degli strumenti musicali dalle origini medievali ed è ricavata da un unico ceppo di legno, finemente intagliato.
La Concertina irlandese

La Concertina irlandese

Creata dal britannico Charles Wheatstone tra la metà e la fine del 1800, la concertina era uno strumento per i salotti dell'Inghilterra vittoriana della classe media.
Low whistle

Low whistle

Il Low whistle è uno strumento introdotto di recente nella musica tradizionale d'Irlanda e si tratta di una variante bassa del tin whistle.
Melodeon, la fisarmonica irlandese

Melodeon, la fisarmonica irlandese

La fisarmonica è uno strumento folcloristico aerofono con mantice ad ancia libera. Il Melodeon è legato alla tradizione della danza popolare.
Sean-nós song

Sean-nós song

Sean-nós è il canto tradizionale irlandese non accompagnato da strumenti musicali, nato per differenziare il più diffuso stile di voce vibrato.
Uilleann pipes

Uilleann pipes

La Uilleann pipes è la celebre cornamusa irlandese contraddistinta dal suono, che a detta di molti, commovente e caldo rispetto alle cornamuse scozzesi.
Vocabolario musicale

Vocabolario musicale

Un taccuino essenziale per non restare sorpresi quando interagirete con la musica irlandese e i suoi strumenti durante il viaggio in Irlanda.
Letteratura irlandese

Letteratura irlandese

La letteratura irlandese vanta una ricca eredità nel panorama letterario mondiale con scrittori e poeti che con i capolavori hanno segnato epoche.
Bram Stoker

Bram Stoker

Bram Stoker nasce nel 1847 a Clontarf ed è conosciuto come autore di uno fra i più conosciuti romanzi gotici del terrore: il famosissimo e pauroso Dracula, il Conte Vlad di Valacchia.
George Bernard Shaw

George Bernard Shaw

George Bernard Shaw, scrittore irlandese. La biografia, il Nobel nel 1925, frasi, opere della lunga carriera. Scopri e acquista i suoi libri!
James Joyce

James Joyce

James Joyce è stato scrittore e drammaturgo irlandese con una produzione influente nella letteratura del XX secolo. Il capolavoro è Ulisse.
Jonathan Swift

Jonathan Swift

Jonathan Swift è considerato uno dei migliori romanzieri e scrittori irlandesi, divenuto famoso come autore del capolavoro "I viaggi di Gulliver".
Libri e letture sull’Irlanda

Libri e letture sull’Irlanda

Un invito alla lettura sull’Irlanda, tra le ultime uscite e vecchi successi proponiamo una raccolta di libri a tema Irlanda.
Racconti

Racconti

I libri per conoscere i racconti, un misto di letture di varie categorie di genere che hanno come sfondo l’Irlanda, gli irlandesi, l’isola.
Gente di Dublino

Gente di Dublino

Un miscuglio di vite quotidiane, un piccolo universo di storie che focalizzano l’attenzione su temi che tanto piacciono al celebre scrittore.
L’isola che scompare

L’isola che scompare

Viaggio nell’Irlanda di Joyce e Yeats, il libro di Fabrizio Pasanisi anticipa luoghi e bellezze e introduce aspettative nel lettore.
Racconti d’Irlanda

Racconti d’Irlanda

L’Isola può cambiarti la vita, non importa quanto tempo viaggerai sotto i suoi cieli imprevedibili. Un libro di Vanessa Marenco.
Sono l’Irlanda. Racconti, drammi, poesie

Sono l’Irlanda. Racconti, drammi, poesie

Gli scritti di Patrick Pearse, collana Hibernica: “Sono l'Irlanda. Racconti, drammi, poesie”. Traduzione e introduzione di Daniele Lucchini.
Uomini d’Irlanda

Uomini d’Irlanda

Una serie di racconti che fanno luce sui più deboli, un cazzotto nello stomaco duro a digerire. Uomini d’Irlanda è un racconto senza filtro.
Romanzi

Romanzi

Tanti libri per conoscere romanzi, da leggere e amare e sognare l’Irlanda, gli irlandesi, e le ambientazioni nell’isola.
Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Il romanzo è ambientato nella Londra vittoriana del XIX secolo, che all’epoca era pervasa da una mentalità tipicamente borghese.
La musica è cambiata

La musica è cambiata

Stesso pub, stessi amici, e la stessa Dublino sullo sfondo nel libro di Roddy Doyle (pubblicato da Guanda Editore).
Leggendo Turgenev

Leggendo Turgenev

Il romanzo Leggendo Turgenev di William Trevor: la campagna d’Irlanda, malinconia, solitudine, ma anche amore incondizionato.
Ulisse

Ulisse

L’Ulisse di James Joyce, il capolavoro di uno dei maggiori scrittori, poeta e drammaturgo d’Irlanda del XX secolo.
Oscar Wilde

Oscar Wilde

Oscar Wilde è uno scrittore irlandese, autore di successi letterari, dotato di estro e ingegno da conquistare circoli artistici e salotti mondani.
La tomba di Oscar Wilde a Parigi

La tomba di Oscar Wilde a Parigi

Scandalosa e da vedere: restaurata dal governo di Dublino in occasione del centoundicesimo anniversario della morte dello scrittore.
Patrick Kavanagh

Patrick Kavanagh

Patrick Kavanagh è stato un poeta e scrittore irlandese, capace di mettere in versi toni e cadenze che riconducono a canti popolari.
Roddy Doyle

Roddy Doyle

Roddy Doyle è uno scrittore e sceneggiatore irlandese contemporaneo, che si fa ricordare dai suoi compagni di scuola per due motivi.
Samuel Beckett

Samuel Beckett

Samuel Beckett è drammaturgo e poeta di Dublino, tra i più illustri scrittori irlandesi del XX secolo. Il suo capolavoro è Aspettando Godot.
Scrittori irlandesi

Scrittori irlandesi

L'Irlanda terra di letteratura ricca di scrittori irlandesi attuali e secolari capaci di influenzare con la scrittura il mondo letterario.
Antoine Hamilton

Antoine Hamilton

Antoine Hamilton è stato uno scrittore irlandese di lingua francese, costretto a emigrare in Francia dopo l'esecuzione di Carlo I.
Brendan Behan

Brendan Behan

Brendan Behan è uno scrittore irlandese con un trascorso movimentato, è stato in carcere, per la sua adesione all'Irish Republican Army.
Cecil Day Lewis

Cecil Day Lewis

Cecil Day Lewis, scrittore di origini irlandesi, studia a Oxford dove è attratto da compagnie di ispirazione socialista che finiscono per influire sui suoi lavori.
Charles Robert Maturin

Charles Robert Maturin

Charles Robert Maturin è stato uno scrittore e drammaturgo irlandese, autore di romanzi e opere teatrali di ispirazione gotica.
Clive Staples Lewis

Clive Staples Lewis

Clive Staples Lewis  è sicuramente uno dei maggiori studiosi del medioevo e del rinascimento inglese, cui ha dedicato alcuni saggi ammirevoli.
Edna O'Brien

Edna O'Brien

Edna O'Brien è una scrittrice irlandese di successo nata da una famiglia a forte impronta cattolica ed educata dalle suore fino a 16 anni.
Edward Dunsany

Edward Dunsany

Edward Dunsany, scrittore e drammaturgo, è noto per i suoi racconti esotici e fantastici e per le ambientazioni dei suoi libri in un mondo immaginario.
Elizabeth Bowen

Elizabeth Bowen

Elizabeth Bowen (Dublino, 7 giugno 1899 – Hythe, 22 febbraio 1973) è stata una scrittrice irlandese di romanzi e racconti.
Flann O'Brien

Flann O'Brien

Flann O'Brien, pseudonimo di Brian O'Nuallain, deve la sua fama al primo romanzo pubblicato nel 1939: "Una pinta d'inchiostro irlandese".
Frank McCourt

Frank McCourt

Lo scrittore statunitense, di origini irlandesi, ha vinto il Premio Pulitzer nel 1997 per il romanzo autobiografico “Le ceneri di Angela”.
Frank O'Connor

Frank O'Connor

Frank O'Connor, pseudonimo di MichaeJ O'Donovan, è nato a Cork nel 1903 ed è morto a Dublino nel 1966: è stato scrittore irlandese e saggista.
George Berkeley

George Berkeley

George Berkeley è stato un filosofo, teologo e vescovo anglicano irlandese, uno dei tre grandi empiristi britannici insieme a John Locke e David Hume.
George Farquhar

George Farquhar

George Farquhar è stato un drammaturgo irlandese. Dopo una breve carriera di attore intraprese con più successo l'attività di commediografo.
George Moore

George Moore

George Moore da giovane ha trascorso dieci anni a Parigi studiando pittura e lo racconta in Confessioni di un giovane del 1888.
Gerald Durrell

Gerald Durrell

Gerald Durrell (Jamshedpur, India, 1925 - Isola di Jersey 1995) è stato uno zoologo e scrittore anglo-irlandese. Fratello di Lawrence.
Il poeta nazionale d'Irlanda

Il poeta nazionale d'Irlanda

Il poeta nazionale irlandese William Butler Yeats nacque a Dublino il 13 luglio 1865 da una famiglia angloirlandese e protestante.
Iris Murdoch

Iris Murdoch

Iris Murdoch, filosofa e scrittrice, ha studiato a Oxford e ha insegnato filosofia. Dopo aver esordito con un lavoro critico su Sartre si è dedicata alla narrativa.
J. Hanley

J. Hanley

James Hanley, romanziere e drammaturgo, ha dedicato la sua cospicua opera narrativa al tema del mare, riservando attenzione agli emarginati.
John Denham

John Denham

John Denham è stato un poeta irlandese oltre che fervente cavaliere e venne nominato nel 1642 Alto Sceriffo del Surrey e governatore di Farnham Castle.
John McGahern

John McGahern

Nato a Dublino il 12 novembre 1934 e figlio di un sergente di polizia, trascorse gli anni della fanciullezza nella contea di Roscommon.
John Millington Synge

John Millington Synge

John Millington Synge è stato un drammaturgo formatosi in musica e letteratura fra Germania e Irlanda. A quasi 25 anni incontra Yeats e il simbolismo a Parigi.
Joseph O'Connor

Joseph O'Connor

Joseph O'Connor (Dublino, 20 settembre 1963) è uno scrittore irlandese. Primo di quattro figli, fratello della musicista Sinéad O'Connor.
Joyce Cary

Joyce Cary

Joyce Cary, nato a Derry nel 1888 e morto a Oxford nel 1957, ha vissuto come funzionario britannico in Africa e nei suoi primi romanzi ha descritto la vita indigena e coloniale.
Lady Isabella Augusta Gregory

Lady Isabella Augusta Gregory

Lady Isabella Augusta Gregory è stata una scrittrice, drammaturga e folklorista irlandese. Il suo lavoro contribuì a determinante la moderna identità della nazione.
Lawrence George Durrell

Lawrence George Durrell

Lawrence George Durrell (Darjeeling, India, 1912 - Sommieres, Provenza, 1990), scrittore e poeta, venne educato in Inghilterra.
Liam O'Flaherty

Liam O'Flaherty

Liam O'Flaherty (Isole Aran 1897 - 1984) ha partecipato nel 1922 fra i repubblicani alla guerra civile irlandese. Nel 1923 si stabilì in Inghilterra.
Louis MacNeice

Louis MacNeice

Louis MacNeice si è formato a Oxford con Auden, Spender e Day-Lewis, e, come loro, ha dedicato la prima produzione poetica ad avvenimenti politici.
Maeve Binchy

Maeve Binchy

Maeve Binchy è stata una scrittrice irlandese, in Italia ha venduto 40 milioni di copie con “La ricetta di un sogno” e  “Il nuovo domani”. 
Morr O'Dalaigh Donnchadh

Morr O'Dalaigh Donnchadh

Morr O'Dalaigh Donnchadh è considerato il massimo poeta religioso irlandese di tutto il Medioevo, designato "l'Ovidio irlandese".
Nuala O'Faolain

Nuala O'Faolain

Celebre per il suo best seller “Sei qualcuno?” e del romanzo “L'isola nel cuore” è considerata una delle migliori narratrici contemporanea.
Oliver Goldsmith

Oliver Goldsmith

Oliver Goldsmith è stato uno scrittore e drammaturgo che studiò al Trinity College e sarà ricordato per  il romanzo "Il Vicario di Wakefield".
Pat O'Shea

Pat O'Shea

Conosci Pat O'Shea, scrittrice di narrativa per bambini. Dalla vita alla morte, il suo primo romanzo bestseller e altri segreti.
Patrick Galvin

Patrick Galvin

Lo scrittore irlandese Patrick Galvin è famoso per la trilogia romanzesca che ha ispirato il film drammatico “Angeli ribelli”.
Rebecca West

Rebecca West

Rebecca West è stata una scrittrice britannica, di origini scozzesi e irlandesi, nota per i suoi romanzi, viaggi, articoli di giornalismo e critica letteraria.
Richard Brinsley Sheridan

Richard Brinsley Sheridan

Richard Brinsley Sheridan dopo una fortunata carriera teatrale si è dedicato alla vita politica diventando parlamentare e segretario di stato.
Richard Steele

Richard Steele

Richard Steele dopo la carriera militare e qualche anno di vita avventurosa e dissipata si è dedicato all'attività letteraria e a un intenso impegno politico.
S. Deane

S. Deane

Recentemente scomparso, Seamus Deane è stato uno scrittore nordirlandese di Derry autore di svariate raccolte di letteratura.
Sean O'Casey

Sean O'Casey

Sean O'Casey è stato uno scrittore che lavorò come operaio e partecipò attivamente al movimento di rinascita e alla guerra civile del 1922.
Sean O'Faolain

Sean O'Faolain

Sean O'Faolain è autore di saggi, racconti e romanzi trattando temi quali la guerra di indipendenza e l'evolversi della società e del costume.
Thomas De Vere Aubrey

Thomas De Vere Aubrey

Thomas De Vere Aubrey, originario di Kilcornan, poeta e critico dallo stile elevato e disadorno, ha studiato al Trinity College a Dublino.
Thomas Kinsella

Thomas Kinsella

La poesia di Thomas Kinsella si lega alla tradizione ottocentesca e a quella celtica, con il tentativo di oscillare fra rarefatte e intellettualistiche costruzioni.
Thomas Mayne Reid

Thomas Mayne Reid

Thomas Mayne Reid è stato scrittore e narratore anglo-irlandese, giornalista, maestro, cacciatore e sorvegliante di schiavi. Ha vissuto negli Stati Uniti dal 1840.
Thomas Moore

Thomas Moore

Thomas Moore è stato un poeta, commediografo e attore, ricordato per la ballata popolare The Minstrel Boy e il poema The Last Rose of Summer.
Thomas Parnell

Thomas Parnell

Thomas Parnell è stato un poeta appartenente alla scuola cimiteriale, noto e apprezzato soprattutto per il suo poema A Night-Piece on Death.
William Trevor

William Trevor

William Trevor, narratore e drammaturgo irlandese, è considerato uno dei maggiori scrittori di lingua inglese.
Seamus Heaney

Seamus Heaney

Seamus Heaney, lo scrittore di Derry insegnante di letteratura inglese, retorica e oratoria, ha avuto una carriera strepitosa, consacrata nel 1995 con il Premio Nobel per la letteratura.
William Butler Yeats

William Butler Yeats

William Butler Yeats è il poeta nazionale, drammaturgo, scrittore, mistico irlandese e senatore dello Stato Libero d'Irlanda negli anni Venti.
Personaggi famosi in Irlanda

Personaggi famosi in Irlanda

L'Isola è terra di patrioti, scrittori, artisti, attori, personalità, e personaggi irlandesi più o meno raccomandabili: chi sono i nati in Irlanda.
Arthur Guinness

Arthur Guinness

Arthur Guinness è il più celebre abitante irlandese per aver ideato la stout più famosa al mondo. Il filantropo fondò il suo primo birrificio a Leixlip nel 1755.
Bobby Sands

Bobby Sands

Poche righe raccontano la figura carismatica di Bobby Sands, leader Hunger Strike: su un pezzo di carta igienica scriveva la sua vita nel carcere di Long Kesh.
Gerry Adams

Gerry Adams

Gerry Adams è un politico di Belfast e presidente del Sinn Féin, braccio politico dell'IRA, e unico partito presente in Irlanda e nella Northern Ireland Assembly.
Martin McGuinness

Martin McGuinness

Martin McGuinness era un politico nordirlandese, figura di spicco del partito Sinn Féin che ha contribuito all'Accordo del Venerdì Santo insieme a Gerry Adams.
Shane MacGowan

Shane MacGowan

Shane Patrick Lysaght MacGowan, frontman dei Pogues, è il genio della musica irlandese capace di fondere il folk tradizionale con il punk.
Theobald Wolfe Tone

Theobald Wolfe Tone

Theobald Wolfe Tone è stato un politico, ribelle e leader del movimento indipendentista della Society of United Irishmen e precursore del repubblicanesimo irlandese.
Setter irlandese

Setter irlandese

Il setter irlandese , come dice il nome stesso, è un cane di origine irlandese che nella stragrande maggioranza dei casi si presenta con un pelo dal colore rosso mogano, lungo e setoso, e delle volte può essere anche bianco e rosso. La razza canina è nota come Irish Red Setter e Irish Red and White Setter.Ciò che caratterizza questo animale è un'anima elegante e affettuosa, oltre a vantare un f...
Sport in Irlanda

Sport in Irlanda

Lo sport in Irlanda è un medium sociale estremamente malleabile che può essere usato al servizio della giustizia sociale o per fomentare il conflitto sociale.
Altri sport irlandesi

Altri sport irlandesi

Discipline alternative che rientrano negli sport irlandesi e sono: il beagling, le corse dei levrieri e l'handball gaelico.
Boxe

Boxe

La boxe continua a essere l'unico working class sport che, almeno al suo interno, è rimasto estraneo agli effetti destabilizzanti del settarismo.
Calcio in Irlanda

Calcio in Irlanda

Il Calcio in Irlanda unisce ma non troppo, così anche i tentativi di creare una unione tra Irlanda e Irlanda del Nord ha sempre trovato resistenza dai nordirlandesi.
Calciatori irlandesi

Calciatori irlandesi

I migliori calciatori irlandesi che hanno lasciato un segno nella storia del calcio: da John Giles a George Best a Roy Keane.
Darts, il gioco delle freccette

Darts, il gioco delle freccette

Freccette è un antico sport da pub che negli anni '70 divenne popolarissimo: nota come Darts la disciplina è molto amata nel mondo.
Football gaelico

Football gaelico

Ben differente dal nostro calcio, il football gaelico è una via di mezzo tra rugby e hurling con regole particolari che non prevedono compravendita di giocatori.
George Best: carriera, frasi e morte del migliore numero 7

George Best: carriera, frasi e morte del migliore numero 7

Vita, eccessi, morte e frasi di George Best tra i migliori calciatori al mondo. Perché Maradona è bravo, Pelè è meglio, George è il migliore!
Geordie, dal Manchester a quinto Beatles

Geordie, dal Manchester a quinto Beatles

Definito il "Beatle" del calcio George Best, detto Geordie, è passato alla storia per il suo talento e per una condotta di vita sopra le righe.
George Best e l’olandese Johan Cruijff

George Best e l’olandese Johan Cruijff

Il campione nordirlandese e il calciatore Johan Cruyff: beffa, il tunnel e il giudizio sull’avversario olandese.
George Best, la madre Ann e l’alcool

George Best, la madre Ann e l’alcool

Il figlio di sua madre, entrambi distrutti dall’alcolismo: un legame oscurato dalle tante donne del campione e da una fama incontrollata.
I funerali di George Best

I funerali di George Best

Durante i funerali di George Best, il feretro è stato trasportato dalla tenuta di Creghag, dove vive la sua famiglia, al castello di Stormont, sede del Parlamento nazionale dell’Irlanda del Nord. In migliaia erano presenti per l’ultimo saluto, un momento commovente che ha unito l'intera nazione.
Il film su George Best di Mary McGuckian

Il film su George Best di Mary McGuckian

Best di Mary McGuckian è stato realizzato negli anni 2000 e interpretato da John Lynch nel ruolo del leggendario calciatore. Dura 1 ora e 40.
La banconota dedicata a George Best

La banconota dedicata a George Best

A un anno dalla morte, la banca Ulster Bank mise in circolazione una banconota limitata da cinque sterline con l'immagine di George Best.
Le più celebri frasi di George Best

Le più celebri frasi di George Best

"Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato. Ho sempre voluto essere il migliore in tutto: in campo il più forte, al bar quello che beveva di più", sono alcuni dei capolavori usciti dalla bocca di George Best.
Hurling

Hurling

Hurling, detto anche Camogie per le squadre femminili, è uno sport nazionale in Irlanda: si gioca con una mazza e una palla.
Rugby

Rugby

Il rugby in Irlanda è tra gli sport più amati, un club rappresentativo della popolazione capace di unire persino la politica.
Sport Gaelici

Sport Gaelici

Senza ombra di dubbio c'è un detto che in Irlanda del Nord recita così: si è ciò che si gioca, o meglio gli Sport Gaelici che si praticano.
Storia

Storia

Storia Irlanda. La prima presenza umana risale all'età della Pietra (6000 aC). I primi stanziamenti Celti e Gaeli invece all'Età del Bronzo.
Benito Mussolini e l'attentatrice irlandese

Benito Mussolini e l'attentatrice irlandese

Benito Mussolini, il dittatore, il Duce e fondatore del fascismo, durante la sua attività politica fu vittima di un increscioso episodio: una donna irlandese Violet Gibson attentò alla sua vita.
Brian Boru

Brian Boru

Brian Boru è stato il Re Supremo d'Irlanda, un sovrano che per oltre un decennio governò queste terre selvagge dopo aver cacciato l'Alta Regalità.
Dai Celti alle invasioni dei Vichinghi

Dai Celti alle invasioni dei Vichinghi

Dall'Irlanda dei Celti e dei monaci cristiani alle invasioni dei Vichinghi: il racconto di epiche battaglie e leggendarie imprese.
Daniel O'Connell

Daniel O'Connell

Daniel O'Connell, il Liberatore, è stato un politico e avvocato irlandese, figura predominante d'Irlanda nella prima metà del XIX secolo.
Gli United Irishmen

Gli United Irishmen

La Società degli Irlandesi Uniti, o United Irishmen, in gaelico Cumann na nÉireannach Aontaithe, sono stati un'organizzazione politica intenta a porre fine al dominio britannico in Irlanda.
Guglielmo III d'Orange

Guglielmo III d'Orange

Guglielmo III d'Orange è stato Principe d'Orange, Conte di Nassau e Barone di Breda, re d'Inghilterra e d'Irlanda dal 13 febbraio 1689 e re di Scozia dall'11 aprile 1689.
I primi abitanti

I primi abitanti

A differenza di molti Paesi nel mondo, l’Irlanda è stata a lungo disabitata. I primissimi abitanti risalgono tra il 7.000 e il 6.500 a.C.
Il Titanic

Il Titanic

Storia e retroscena sulle possibili falle che causarono l’affondamento del transatlantico Titanic, costruito a Belfast in Irlanda del Nord.
Biglietto del Titanic

Biglietto del Titanic

Quanto costava il biglietto di sola andata per New York in prima classe? La cabina era più economica, così come gli alloggi in seconda e terza.
Dov’è affondato?

Dov’è affondato?

L’identificazione del relitto del transatlantico risale al 1985 (Le ricerche iniziarono nel 1973) e nel 1986 la spedizione registrò le prime immagini.
Foto del Titanic

Foto del Titanic

Alcune foto del Titanic scattate prima e dopo la partenza e in seguito all’affondamento. Ma anche delle ricostruzioni degli interni della maestosa nave.
Il gigante dei mari al cinema

Il gigante dei mari al cinema

La pellicola con Leonardo DiCaprio è un successo che non conosce tramonto: la tragedia del transatlantico piace al cinema e alla tv.
La nave oggi

La nave oggi

Il transatlantico RMS Titanic rischia di scomparire, l’Oceano potrebbe inghiottire per sempre il Gigante dei Mari costruito a Belfast.
L’impatto

L’impatto

Lo schianto provocò delle falle sotto la linea di galleggiamento: dopo 2 ore e 40 minuti il maestoso Titanic si inabissò spezzandosi in due.
Morti, sopravvissuti, storie d’amore a bordo

Morti, sopravvissuti, storie d’amore a bordo

Il naufragio è intriso di testimonianze: i morti del Titanic, anche bambini, i sopravvissuti, e legami affettivi che hanno fatto commuovere.
La battaglia di Clontarf

La battaglia di Clontarf

La battaglia di Clontarf si consumò il 23 aprile del 1014 tra le forze del re supremo Brian Boru e quelle guidate dal re del Leinster, Máelmorda mac Murchada, affiancato dai vichinghi.
La Grande Carestia

La Grande Carestia

La Grande Carestia irlandese è un periodo buio che colpì l'Irlanda tra il 1845 e il 1849, causando la morte di circa un milione di persone e l'emigrazione di un ulteriore milione.
Le invasioni: normanni, Enrico II e VIII, e Giacomo I

Le invasioni: normanni, Enrico II e VIII, e Giacomo I

La storia dell’Irlanda tra invasioni e invasori: dai normanni agli inglesi con Enrico II, Enrico VIII e Giacomo I.
L’Età del Bronzo

L’Età del Bronzo

L'era del Bronzo in Irlanda segna un nuovo slancio per l'agricoltura e la sostituzione di ornamenti e armi realizzati in pietra.
L’Indipendenza

L’Indipendenza

Rivolte civili, guerriglia e divisioni che portarono alla guerra: anche la storia d’Irlanda registra una travagliata lotta per l’Indipendenza.
L’Irlanda neutrale nella Seconda Guerra Mondiale

L’Irlanda neutrale nella Seconda Guerra Mondiale

Il ruolo neutrale scelto dall’Irlanda nella Seconda Guerra Mondiale: i retroscena, le accuse di doppio gioco e le difficili decisioni.
Oliver Cromwell e la conquista dell'Irlanda

Oliver Cromwell e la conquista dell'Irlanda

Il condottiero e politico inglese Oliver Cromwell mise insieme il Commonwealth of England governando Inghilterra, Scozia e Irlanda con il titolo di Lord Protettore.
Presidenti della repubblica d'Irlanda

Presidenti della repubblica d'Irlanda

I Presidenti della Repubblica d'Irlanda si susseguono dalla guerra d'indipendenza condotta dall'IRA contro polizia ed esercito britannico.
Sinn Fein

Sinn Fein

Il Sinn Fein è il movimento indipendentista irlandese fondato nel 1905 da Arthur Griffith. Opera nelle due Irlande, nel sud dal recente 1997.
Usanze e tradizioni irlandesi

Usanze e tradizioni irlandesi

Cultura e tradizioni irlandesi vuol dire conoscere e lasciarsi travolgere dalla vita della società irlandese e condividerne l'entusiasmo.
Bloomsday

Bloomsday

Il Bloomsday ricorre ogni anno il 16 giugno, giornata che celebra l'Ulisse: uno dei romanzi più importanti di James Joyce e della letteratura del XX secolo.
Claddagh Ring

Claddagh Ring

Origini e tradizioni del famoso anello di fidanzamento irlandese, intriso di simboli e significato che racchiudono amore, lealtà e amicizia.
Grace O'Malley

Grace O'Malley

Grace O'Malley è la Regina dei Mari e dei pirati d'Irlanda con una reputazione invidiabile, e formidabile, riconosciuta per la sua abilità di marinaio e per le sue capacità spadaccine.
Il gaelico irlandese

Il gaelico irlandese

Il gaelico è l'antica lingua irlandese ancora oggi studiata nelle scuole e parlata in alcune zone, di matrice tradizionale, identificate con il nome Gaeltacht.
Che lingua si parla in Scozia? Lo scozzese?

Che lingua si parla in Scozia? Lo scozzese?

Lo scozzese è l’unica lingua parlata in Scozia? C’è un’altra lingua oltre la lingua scozzese? Il gaelico e l’inglese, ecco le differenze.
Gaeltacht

Gaeltacht

Solo le località Gaeltacht mantengono l’irlandese come prima lingua nelle case e fra la gente: viaggio in Irlanda tra le aree del gaelico.
I nomi gaelici

I nomi gaelici

Una raccolta di interessanti nomi tipici delle zone dove si parla il gaelico.
Studiare il gaelico

Studiare il gaelico

Ci sono svariati corsi on-line, capaci di offrire approcci piuttosto semplici alla lingua gaelica in modo da apprendere, senza troppa fatica, delle nozioni basilari.
Vocabolario di base

Vocabolario di base

Conoscere l'Irlanda significa studiare la lingua gaelica. Aiutatevi nell'impresa con il frasario di base e un vocabolario di parole semplici.
Inno nazionale irlandese

Inno nazionale irlandese

Amhrán na bhFiann è considerato dal 1926 Inno nazionale irlandese, composto nel 1910 da Patrick Heeney e Peadar Kearney, zio dell'attivista IRA Brendan Behan.
Ireland's Call, l’inno della nazionale di rugby irlandese

Ireland's Call, l’inno della nazionale di rugby irlandese

Ireland's Call è un inno ufficiale della nazionale di rugby irlandese, strategicamente realizzato in rappresentanza dei giocatori del sud e del nord Irlanda.
L'inno nordirlandese

L'inno nordirlandese

Nel periodo antecedente all'abolizione del Parlamento Nord-irlandese Londonderry air è stato intonato in Irlanda del Nord come inno non ufficiale al posto di God save the Queen.
Irish Pub, il pub irlandese

Irish Pub, il pub irlandese

Il pub irlandese è divenuto sinonimo d'Irlanda. Da anni gli Irish Pub sparsi in tutto il mondo costituiscono luoghi di ritrovo per tanti.
I migliori pub d'Irlanda da visitare

I migliori pub d'Irlanda da visitare

I pub sono come le nostre piazze: luoghi d'incontro. Ce ne sono così tanti che vale la pena segnalare i migliori pub in Irlanda.
La bandiera irlandese

La bandiera irlandese

Arancione, bianca e verde: molto simile al tricolore italiano, differisce per il rosso, la bandiera irlandese è uno dei simboli d'Irlanda.
Union Jack

Union Jack

La bandiera che non piace all’Irlanda e nella quale si identifica la popolazione protestante che vive in Irlanda del Nord.
Union Jack, il tricolore e Ulster banner

Union Jack, il tricolore e Ulster banner

Dal 1972 in Irlanda del Nord non c’è alcuna bandiera, dunque l’ufficialità resta la Union Jack: la bandiera inglese del Regno Unito.
La croce celtica

La croce celtica

La croce celtica è un antico simbolo del popolo dei Celti. Nella maggior parte dei casi le Croci celtiche sono legate a riti pagani.
Il simbolismo della croce

Il simbolismo della croce

Risalire al pensiero dei druidi, al significato e simbolismo associato alla croce celtica non è cosa da poco considerando che tradizione e conoscenza era tramandata oralmente.
La religione in Irlanda

La religione in Irlanda

La fede da sempre svolge un ruolo sociale importante in Irlanda, tra i paesi più cristiani al mondo con un alto tasso di credenti.
Chiesa irlandese

Chiesa irlandese

La religione in Irlanda è prevalentemente cattolica, grazie ai predicatori Palladio e San Patrizio, con forti sacche di protestanti.
Le tradizioni di Pasqua in Irlanda

Le tradizioni di Pasqua in Irlanda

La Pasqua in Irlanda è un evento religioso intriso di tradizioni la cui preparazione avviene sin dal primo giorno di Quaresima, ovvero nei quaranta giorni antecedenti la domenica pasquale.
Augurare Buona Pasqua in gaelico

Augurare Buona Pasqua in gaelico

Ecco come dire Happy Easter in gaelico. Suggerimenti per gli auguri con audio.
L'Irlanda e la Rivolta di Pasqua del 1916

L'Irlanda e la Rivolta di Pasqua del 1916

La Rivolta di Pasqua (Easter Rising, in gaelico Éirí Amach na Cásca) fu una ribellione avvenuta in Irlanda nella settimana pasquale del 1916.
Leprechaun

Leprechaun

Il Leprechaun o folletto irlandese, conosciuto anche come Leith Bhrogan o con il termine Leipreachán, in italiano leprecauno, identifica folletti o gnomi.
Legge irlandese

Legge irlandese

Qualcuno potrebbe dire che è ridicolo, eppure esiste una legge irlandese a tutela dei folletti irlandesi con tanto di vademecum sul comportamento da tenere in loro presenza.
Mitologia celtica

Mitologia celtica

Non è facile ricostruire i passi della mitologia celtica, perché i Celti l'hanno usata soprattutto per veicolare dediche alle divinità, iscrizioni funebri e marchi di proprietà.
Avventure epiche e leggende celtiche

Avventure epiche e leggende celtiche

Leprecauni dispettosi e folletti gentili, ma anche piccoli corpi come Elfi, gnomi e personaggi delle fiabe irlandesi (delle volte magici).
Cimiteri celtici

Cimiteri celtici

Gli amanti della mitologia potranno sbizzarrirsi visitando i tantissimi cimiteri celtici, alcuni ben mantenuti, sparsi un po' ovunque in Irlanda.
Il piccolo popolo

Il piccolo popolo

Il piccolo popolo irlandese vive nell'oltretomba celtico, un mondo invisibile e fatato conosciuto come Sidhe al pari del mondo terracqueo a noi più popolare.
Irlanda mitologica e megalitica

Irlanda mitologica e megalitica

Basta spostarsi poco lontano da Dublino per ritrovarsi nei pressi delle tombe megalitiche di Newgrange , Knowth , Dowth , Fourknocks, Loughcrew, la Collina di Tara , situate nella Contea di Meath sulla costa orientale dell'Irlanda. La Boyne Valley che ospita alcuni dei sopracitate tumuli funerari riconduce al 3200 AC. Ma l'anno delle celebri costruzioni, che vantano essere più vecchie di Stonehenge, ...
Shamrock, il trifoglio irlandese

Shamrock, il trifoglio irlandese

Il trifoglio irlandese, anche noto come shamrock, è stato utilizzato da San Patrizio per spiegare il concetto della Trinità: ossia Padre, Figlio e Spirito Santo.
Sistema politico

Sistema politico

Il Parlamento irlandese (Oireachtas) è composto da due Camere: la Camera dei deputati (Dáil Éireann), e il Senato (Seanad Éireann).
Travellers, gli zingari d'Irlanda

Travellers, gli zingari d'Irlanda

I nomadi irlandesi, conosciuti con l'appellativo di zingari, sono un popolo nomade che si sposta in posti circoscritti. Consoci i tinkers.
Dove dormire in Irlanda

Dove dormire in Irlanda

Dimore di lusso, castelli e soluzioni per dormire in Irlanda spendendo poco, cerca e prenota le soluzioni di alloggi più convenienti.
Bed and Breakfast consigliati in Irlanda

Bed and Breakfast consigliati in Irlanda

I Bed & Breakfast sono informali, mediamente economici, scelti per stare insieme e condividere. Prenota un Bed and Breakfast in Irlanda!
Campeggi più consigliati

Campeggi più consigliati

Utilizzati dagli amanti delle due e quattro ruote e dai camperisti accaniti, i campeggi in Irlanda si trovano e sono una buona soluzione per dormire. 
Case di campagna in Irlanda

Case di campagna in Irlanda

Le case di campagna sono una valida alternativa per dormire in Irlanda, tanto che le proposte suggerite sono tendenzialmente certificate e accoglienti.
Case vacanza in Irlanda

Case vacanza in Irlanda

Valida alternativa agli affollati hotel, ostelli o quant'altro, le case vacanza in Irlanda sono scelte da viaggiatori che amano starsene in disparte.
Dormire in un Bubble Dome in Irlanda

Dormire in un Bubble Dome in Irlanda

Le cupole trasparenti sono molto diffuse in Irlanda e si distinguono dal turismo di massa per il lusso e gli alti costi.
Dormire in un castello in Irlanda

Dormire in un castello in Irlanda

È possibile dormire in un meraviglioso castello. In Irlanda ci sono stanze da mille e una notte, lussuose e confortevoli. Ecco quali sono!
Glamping in Irlanda

Glamping in Irlanda

Dormire in posti strani in Irlanda e sicuramente alternativi: non il solito hotel, B&B oppure ostello ma un soggiorno all’aperto.
Hotel in Irlanda

Hotel in Irlanda

Abbiamo raccolto un elenco di proposte di Hotel in Irlanda, suddivise per luoghi, con tariffe che variano in base alla categoria di alberghi.
Ostelli Irlanda

Ostelli Irlanda

Gli ostelli in Irlanda sono un'ottima risorsa per i viaggiatori zaino in spalla che intendono fare delle soste brevi e raggiungere tanti luoghi.
Pernotta in Guesthouses e manieri

Pernotta in Guesthouses e manieri

Provate una guesthouse per scoprire qualcosa di nuovo soggiornando durante le vacanze in Irlanda dormendo in un alloggio storico.
Scegliere una farmhouses in Irlanda

Scegliere una farmhouses in Irlanda

Un’esperienza incantevole a contatto con animali e natura: dormire in fattoria è sicuramente emozionante quando si viaggia con i bambini.
Dublino

Dublino

Guida turistica su Dublino, scopri le informazioni per organizzare il viaggio e le attrazioni irrinunciabili della capitale d’Irlanda.
Capodanno 2025 a Dublino

Capodanno 2025 a Dublino

Per Capodanno, Dublino offre una meravigliosa festa con un programma fitto di concerti, giochi di luce, eventi e fuochi d’artificio.
Cosa vedere a Dublino

Cosa vedere a Dublino

Viaggio tra le attrazioni di Dublino: musei, chiese, parchi, monumenti, edifici millenari e angoli suggestivi della capitale irlandese.
Abbey Theatre

Abbey Theatre

L'Abbey Theatre è il Teatro Nazionale d'Irlanda, un'istituzione che dal 1904 è punto di riferimento per gli spettacoli del genere a Dublino.
Bank of Ireland

Bank of Ireland

Bank of Ireland è un maestoso edificio che un tempo ha ospitato i due rami del parlamento. Storico, quanto importante, da lungo tempo è sede della banca nazionale irlandese.
Chester Beatty Library

Chester Beatty Library

La Chester Beatty Library è una biblioteca fondata nel 1950 che ospita le collezioni di miniature del magnate Sir Alfred Chester Beatty.
Christ Church Cathedral

Christ Church Cathedral

La Christ Church Cathedral, nota anche come cattedrale di Cristo, è il cuore spirituale e in stile gotico di Dublino e costituisce una delle principali attrazioni turistiche della città.
City Hall a Dublino

City Hall a Dublino

Caratteristica architettura georgiana, la City Hall custodisce, da sempre, la democrazia. Attualmente è luogo dell'amministrazione cittadina.
Cosa fare e vedere gratis a Dublino

Cosa fare e vedere gratis a Dublino

Scopri luoghi e attrazioni di Dublino gratis, cose da fare o visitare gratuitamente senza dover necessariamente spendere un euro.
Chiese e cattedrali

Chiese e cattedrali

Viaggio nelle chiese e cattedrali. Ecco gli edifici religiosi della capitale e di un paese che un tempo è stato roccaforte della cristianità.
Collezioni, gallerie d’arte e fotografiche

Collezioni, gallerie d’arte e fotografiche

Una raccolta delle gallerie fotografiche e artistiche di Dublino visitabili gratuitamente. La città è capitale d’arte contemporanea.
Escursioni, passeggiate e tour

Escursioni, passeggiate e tour

A Dublino e dintorni è possibile concedersi delle incantevoli passeggiate sia in città sia avvolti nella natura.
I mercati

I mercati

I mercati scandiscono la quotidianità e permettono di scoprire angoli sconosciuti della città, condividere emozioni e stare all'aria aperta.
Monumenti e statue

Monumenti e statue

Una breve carrellata dei monumenti e delle statue più note della Dublino che un tempo, ma ancora oggi, conserva l'architettura georgiana.
Musei e attrazioni

Musei e attrazioni

Un elenco di musei visitabili durante il soggiorno a Dublino sia a pagamento, o accessibili tramite card, sia gratuiti.
Parchi e Giardini

Parchi e Giardini

Giardini e parchi sono un punto di ritrovo per residenti e turisti a Dublino: un momento piacevole per rilassarsi in città.
Punti di interesse

Punti di interesse

Abbiamo raccolto un elenco di monumenti principali da visitare gratuitamente durante il soggiorno in città: attrazioni di interesse pubblico.
Residenze e castelli

Residenze e castelli

Un elenco di luoghi da visitare gratis in città e fuori Dublino di posti incantevoli, non molto lontani, e facilmente accessibili spostandosi minimamente.
Croke Park

Croke Park

Il Croke Park è lo stadio della città, luogo che non rappresenta soltanto un terreno di gioco, ma qualcosa di importante per gli irlandesi.
Custom House

Custom House

Custom House, meglio nota come la "Dogana", è un edificio neoclassico del XVIII secolo che ospita il Ministero irlandese per l'Ambiente.
Docklands

Docklands

I Dublin Docklands sorgono sul porto, l'area è stata completamente riqualificata e comprende ambi i lati del fiume Liffey.
Dublin Castle, il castello di Dublino

Dublin Castle, il castello di Dublino

Il castello di Dublino costituisce una delle principali attrazioni ed è utilizzato per ricevimenti di Stato e inaugurazioni presidenziali.
Dublin Writers Museum

Dublin Writers Museum

Il museo in Parnell Square promuove l'interesse della letteratura irlandese nel suo insieme e nella vita e le opere degli autori.
Dublin Zoo

Dublin Zoo

Lo Zoo di Dublino è tra i più grandi giardini zoologici al mondo e costituisce una delle principali attrazioni della città, popolato da animali selvatici è un posto divertente con la famiglia.
Dublinia

Dublinia

Dublinia è un museo storico, situato in una parte della Cattedrale di Christ Church, incentrato sulla storia vichinga e medievale della città.
Dublino con i bambini

Dublino con i bambini

Viaggiate con i vostri bambini alla scoperta della città di Dublino, tra musei vichinghi, folletti e attrazioni che piacciono a tutti.
Epic, The Irish Emigration Museum

Epic, The Irish Emigration Museum

Epic, il Museo Dell'Emigrazione Irlandese è un viaggio nelle storie degli emigrati irlandesi: 10 milioni di spostamenti in cerca di fortuna.
Escursioni e tour vicino Dublino

Escursioni e tour vicino Dublino

Escursioni nelle vicinanze di Dublino: attrazioni e tour nei dintorni facili da raggiungere e ricchi di storia, monumenti e luoghi magici.
Tour in autobus

Tour in autobus

È possibile esplorare le migliori mete e attrazioni di Dublino e dintorni con tour giornalieri senza la necessità di noleggiare l’auto.
Fitzwilliam Square

Fitzwilliam Square

Fitzwilliam Square è una piazza giardino. La sua particolarità è essere la più piccola delle cinque piazze georgiane della città.
Four Courts

Four Courts

Four Courts è un palazzo elegante, situato sulla sponda nord del Liffey. Ospita le corti supreme di giustizia in Irlanda.
Garden of Remembrance

Garden of Remembrance

Il Garden of Remembrance è un giardino della memoria a Dublino, progettato dall'architetto Dáithí Hanly, e situato a Parnell Square.
General Post Office

General Post Office

Il General Post Office (GPO), in gaelico Ard-Oifig un Phóist, è uno storico edificio che sorge lungo la famosa O'Connell Street.
Grafton Street

Grafton Street

Grafton Street è la strada principale di Dublino, celebre per i buskers, negozi alla moda, bar e ristoranti. Negli anni 1870, era tempio delle prostitute ora è luogo fortemente turistico.
Grand Canal

Grand Canal

Concedetevi una passeggiata lungo il Grand Canal: scoprite le chiuse del 1796, prati verdi e sgargianti portoni georgiani.
Guinness Storehouse

Guinness Storehouse

La celebre fabbrica della Guinness è tra le mete più visitate: 7 piani di acciaio per degustare la birra tanto amata!
Ha'Penny Bridge

Ha'Penny Bridge

Ha'penny Bridge è il ponte degli innamorati e simbolo cittadino. Dal 1816, la struttura ha acquisito prestigio per il tributo richiesto all'attraversamento.
Il cimitero di Glasnevin

Il cimitero di Glasnevin

Glasnevin è il cimitero monumentale, un luogo di sepoltura che con il passare del tempo si è trasformato in un'attrazione turistica imperdibile.
Il Museo del whiskey irlandese

Il Museo del whiskey irlandese

Il Museo Irlandese del Whiskey è un tuffo nella storia irlandese del whiskey e dell’isola, attraverso delle deliziose degustazioni.
Il quartiere Liberties

Il quartiere Liberties

Scopri l'antica città visitando il popolare quartiere dei Liberties, a due passi dalla celebre birreria Guinnes. Un angolo pittoresco!
Irish Rock'n'Roll Museum

Irish Rock'n'Roll Museum

Patria del Rock'n'Roll è un'attrazione innovativa che appaga passione e curiosità degli amanti della musica rock contemporanea.
Iveagh Gardens

Iveagh Gardens

Si tratta di uno dei parchi pubblici, quasi segreto, situato vicino il National Concert Hall tra Clonmel Street e Upper Hatch.
James Joyce Centre

James Joyce Centre

Il James Joyce Centre è un allestimento in una casa georgiana di Dublino dedicato al celebre scrittore e alla comprensione delle sue opere.
Kilmainham Gaol

Kilmainham Gaol

La ex prigione di Dublino si trova in un sobborgo della capitale. Attualmente Kilmainham Gaol ospita un museo che richiama molti turisti.
King’s Inns

King’s Inns

Fondata nel 1541 su uno statuto di Enrico VIII, King's Inns è la più antica istituzione legale d'Irlanda e la più antica scuola di diritto.
Leinster House

Leinster House

Leinster House dal 1949 è sede del Parlamento della Repubblica d'Irlanda (Oireachtas), ospita membri e staff. In passato fu residenza dei Duchi di Leinster.
Mansion House

Mansion House

La Mansion House è stata residenza ufficiale del Lord Mayor dal 1715 e luogo di incontro del Dáil Éireann dal 1919 al 1922.
Merrion Square

Merrion Square

Merrion Square è considerata una dei più bei esempi di architettura georgiana e tra le principali attrazioni.
MoLI

MoLI

Il Museum of Literature Ireland (MoLI) è un nuovo spazio dedicato alla letteratura irlandese inaugurato in occasione della Culture Night.
Molly Malone

Molly Malone

Gli abitanti la chiamano «the tart with a cart», ossia la sgualdrina con la carriola. Molly Malone è una pescivendola e prostituta di Howth. Baciale il seno.
Moore street

Moore street

Moore Street occupa un posto speciale nel cuore del popolo irlandese. Un angolo cittadino che celebra il Natale tutti i giorni col suo mercato.
National Gallery of Ireland

National Gallery of Ireland

La Galleria Nazionale d'Irlanda a Dublino ha origini che risalgono al giugno del 1852.
National Leprechaun Museum

National Leprechaun Museum

La visita al museo è un'occasione unica per conoscere il piccolo popolo irlandese.
National Museum of Ireland

National Museum of Ireland

Il museo nazionale è una delle principali attrazioni di Dublino: vi sono esposti manufatti distribuiti su 7 gallerie, la cui età risale al 7000 aC.
Number Twenty Nine

Number Twenty Nine

Number Twenty Nine si trova a pochi passi da Merrion Square: è un'autentica casa georgiana, divenuta celebre, dei fasti della vita dublinese.
O'Connell Street

O'Connell Street

O'Connell Street è la strada principale della città: si trova nel centro storico, nella riva nord della Liffey. Larga circa 49 metri, la strada è lunga 500 metri.
Old Jameson Distillery

Old Jameson Distillery

La Old Jameson Distillery produce il celebre marchio Jameson Whiskey, bevanda commercializzata nel mondo, e offre tour sulla distillazione e degustazioni di bottiglie pregiate. 
Oscar Wilde House

Oscar Wilde House

Si fa sempre tappa alla statua e ci si dimentica della sua abitazione. Per questo presentiamo la casa dello scrittore Oscar Wilde House.
Phoenix Park

Phoenix Park

Phoenix Park è un vasto parco situato a nord-ovest del centro di Dublino, tra i maggiori parchi recintati d'Europa. Vanta 712 ettari.
Samuel Beckett bridge

Samuel Beckett bridge

Il famoso Samuel Beckett Bridge è un ponte strallato, che attraversa il fiume Liffey a Dublino realizzato dal celebre architetto Santiago Calatrava.
St Stephen’s Green

St Stephen’s Green

St Stephen's Green, in irlandese Faiche Stiabhna, è un parco vittoriano pubblico di circa 9 ettari all'interno della città.
St. Patrick Cathedral

St. Patrick Cathedral

La cattedrale dell’Irlanda, malgrado all’epoca fosse fuori le mura cittadine, sorge a Dublino e omaggia il patrono San Patrizio.
Temple Bar

Temple Bar

Temple Bar è il quartiere più rinomato di Dublino, punto di riferimento per residenti e turisti, sempre pieno di gente e tra le maggiori attrazioni.
The Hugh Lane

The Hugh Lane

La Hugh Lane Gallery, originariamente la Municipal Gallery of Modern Art, è una galleria d'arte che raccoglie collezioni d’arte moderna e contemporanea.
The Little Museum of Dublin

The Little Museum of Dublin

Il piccolo museo di Dublino è uno spazio che racconta con mostre e installazioni la capitale.
The Spire

The Spire

The Spire, tradotto in la Guglia, o Monumento della Luce, in lingua irlandese An Túr Solais, è una struttura in acciaio: la torre che sovrasta Dublino.
Trinity College

Trinity College

La più antica università d’Irlanda, un luogo dove memoria e prestigio sono racchiusi in musei e inestimabili libri miniati.
Book of Kells

Book of Kells

Il Book of Kells è un manoscritto medioevale miniato custodito a Dublino che raccoglie i i quattro Vangeli in latino, considerato un capolavoro dell'arte celtica e apprezzato per le miniature.
Evangeliario di Durrow

Evangeliario di Durrow

L’Evangeliario di Durrow è un manoscritto miniato proveniente dal monastero di Offaly. È conservato al Trinity College di Dublino.
Wax Museum Plus

Wax Museum Plus

Il museo delle cere è un'attrazione turistica originale di Dublino ubicata nei pressi di O'Connell Street.
Dove dormire a Dublino

Dove dormire a Dublino

Un alloggio sicuro, non lontano, e in una zona confortevole. Ecco alcuni consigli pratici per non sbagliare sistemazione.
Appartamenti consigliati a Dublino

Appartamenti consigliati a Dublino

Dublino in affitto, consigli per trovare un alloggio e vivere la città con le comodità di una casa magari riuscendo a contenere i costi.
Bed and breakfast consigliati a Dublino

Bed and breakfast consigliati a Dublino

Una selezione accurate dei migliori e più consigliati bed and breakfast a Dublino per vivere al meglio il vostro soggiorno in Irlanda.
Hotel consigliati a Dublino

Hotel consigliati a Dublino

Gli hotel preferiti, le strutture di soggiorno più richieste e funzionali in base al confort e alla posizione.
Hotel di lusso a Dublino

Hotel di lusso a Dublino

Gli hotel elengantissimi a Dublino sono un privilegio per pochi e offrono innumerevoli vantaggi a coloro che intendono trascorrere un weekend in città.
I migliori Ostelli consigliati a Dublino

I migliori Ostelli consigliati a Dublino

Gli ostelli della gioventù sono una risorsa per i viaggiatori che intendono dormire a Dublino senza spendere molto.
Dove mangiare a Dublino

Dove mangiare a Dublino

I ristoranti, locali gourmet, orientali, bar, pub e take away disponibili in città!
Aperitivi e take away

Aperitivi e take away

Dal caffè, tradizione italiana mA i baristi irlandesi affermano di essere maestri dell’espresso, ai drink: i locali a Dublino.
Fast food a Dublino

Fast food a Dublino

Qual è il miglior hamburger a Dublino? È difficile poterlo stabilire eppure anche per quanto riguarda la categoria dei Best burgers c'è una classifica da attribuire.
Le più celebri birrerie a Dublino

Le più celebri birrerie a Dublino

Luoghi magici dove potersi godere una birra a Dublino, abbinando al gusto di bere dei piatti appositamente scelti.
Ristoranti

Ristoranti

I migliori ristoranti a Dublino: piatti prelibati e menu gourmet all’insegna del buon cibo e dell’arte gastronomica. Ristoranti consigliati!
Ristoranti etnici

Ristoranti etnici

Dublino è patria di ristoranti etnici, cucine alternative che offrono piatti differenti dalla tradizione culinaria irlandese.
Ristoranti italiani

Ristoranti italiani

Capita spesso a noi italiani di essere in vacanza a Dublino o in qualche altro posto nel mondo e sentire un buco allo stomaco "urlare" cucina italiana.
Dublin Pass

Dublin Pass

La Dublin Pass è una tessera tutto incluso valida per spostarsi con i mezzi pubblici e visitare le attrazioni più importanti di Dublino.
Eventi a Dublino

Eventi a Dublino

L'elenco degli eventi mese per mese e i festival, culturali e sportivi, che interessano la città nei vari periodi dell'anno.
Bram Stoker Festival

Bram Stoker Festival

Dove? Nella capitale. Quando? Fine ottobre. L'evento è uno dei più importanti Festival e celebra Dracula con film, conferenze, letture e appuntamenti da brivido. Non perdetevi lo spazio dedicato ai bambini nel quartiere di Temple bar: si chiama The Ark.
I migliori Pub di Dublino

I migliori Pub di Dublino

Quasi ogni giorno, dopo il lavoro, ci si ritrova in qualche Pub a Dublino a fare quattro chiacchiere e bere qualcosa in compagnia di tanti amici.
Pub dove ascoltare musica tradizionale irlandese

Pub dove ascoltare musica tradizionale irlandese

I migliori pub di Dublino dove potersi divertire accompagnati dalla musica tradizionale irlandese improvvisata con jam session.
I quartieri

I quartieri

Iniziamo dai quartieri per scoprire questa città dal forte spirito europeo. Dai ritrovi dei più giovani alle zone più antiche e pericolose.
Itinerari a Dublino

Itinerari a Dublino

I tour a piedi per incontrare le diverse anime di Dublino: dai pub alla letteratura, dalla musica alla storia.
A Dublino con Joyce

A Dublino con Joyce

La Dublino di Joyce è un viaggio a ritroso nei luoghi frequentati e simbolici dello scrittore, poeta e drammaturgo irlandese, in un itinerario culturale che dalla baia porta nel centro urbano.
Dublino letteraria, l'itinerario culturale

Dublino letteraria, l'itinerario culturale

Pensieri e opere, nella Dublino raccontata c'è il fascino di una città letteraria narrata da Joyce, Yeats, Wilde, Bernard Shaw e Beckett.
Le attrazioni del lato nord del Liffey

Le attrazioni del lato nord del Liffey

Il Dublin's Northside Attractions è costituito da 11 tappe denominate DNA trail: è un percorso che fa luce su luoghi e personaggi di Dublino.
Un weekend a Dublino, cosa fare in 2 o 3 giorni

Un weekend a Dublino, cosa fare in 2 o 3 giorni

Scegliete di trascorrere un weekend a Dublino, due giorni spensierati e senza fretta in una delle città più amate e visitate d'Europa.
Visite guidate a Dublino

Visite guidate a Dublino

Visite guidate a Dublino. I tour a piedi organizzati e le attrazioni tematiche per visitare al meglio la città senza spendere molto.
Locali Gay

Locali Gay

Incontra la comunità LGBT protagonista delle serate dublinesi: scopri i locali Gay e le saune dove poter trascorrere dei momenti piacevoli.
Locali notturni, discoteche e night clubs a Dublino

Locali notturni, discoteche e night clubs a Dublino

I Night Clubs concedono spazi di divertimento nella notte: la guida ai locali notturni di Dublino dove poter bere drink, rilassarsi fino all'alba con gli amici o scatenarsi in discoteca.
Mappe gratuite di Dublino

Mappe gratuite di Dublino

Consulta la mappa interattiva e le mappe scaricabili gratuitamente da portare sullo smartphone durante il soggiorno in Irlanda.
Meteo Dublino

Meteo Dublino

Consulta il meteo e le previsioni fino a 7 giorni a Dublin. Vuoi sapere se c’è il sole, cieli nuvolosi, oppure forti o deboli piogge o neve?
Noleggio auto in Dublin

Noleggio auto in Dublin

Cerca un’auto e confronta le tariffe delle compagnie di noleggio auto con la migliore offerta low cost.
Shopping a Dublino

Shopping a Dublino

La città è patria dello shopping con grandi magazzini, centri commerciali, boutique di marca, librerie e negozi di abbigliamento alla moda.
Spa e centri benessere a Dublino

Spa e centri benessere a Dublino

Una vacanza può essere sinonimo di stress, per questo proponiamo percorsi alternativi e rilassanti in uno dei centri benessere.
Storia di Dublino

Storia di Dublino

Per i celti era Baile Atha Cliath, alla storia "Città del guado di graticci" per via degli intrecci di canne utilizzati per consolidare il terreno paludoso.
Trasporti a Dublino

Trasporti a Dublino

L’elenco di tutti i mezzi di trasporto che consentono spostamenti facili, ecco come approfittare di sconti e promozioni.
Dart

Dart

La Dart è un servizio di tranvia leggera di superficie di Dublino che collega l’estremità nord della baia di Howth con Bray e Greystones.
Leap visitor card

Leap visitor card

La Leap Visitor Card è una tessera per turisti e visitatori che permette di circolare sui mezzi pubblici di Dublino in un intervallo di tempo prescelto.
Luas

Luas

La Luas è un servizio di metropolitana leggera a Dublino attivo fino a mezzanotte. Mappa dei treni, percorsi, le due linee: rossa e verde.
Voli per Dublino

Voli per Dublino

Cerca i voli diretti per Dublino in partenza dall’Italia, scopri le tratte operate dalle compagnie aree Aer Lingus e Ryanair.
Webcam a Dublino

Webcam a Dublino

Non è un gran segreto che nelle grandi città ci siano telecamere piazzate su piazze e tetti, anche le webcam Dublino regalano emozioni in tempo reale.
Eventi

Eventi

Vivere l'Irlanda significa celebrare e condividere i momenti più importanti, gli eventi che ogni anno raccontano tradizioni e moderni cambiamenti.
Festival Celtici

Festival Celtici

Festival Celtici in Italia. Ecco le feste e le manifestazioni celtiche.
Abruzzo Irish Festival

Abruzzo Irish Festival

Durante il mese di settembre, il borgo di Notaresco ripercorre le tradizioni degli antichi celti d’Irlanda con l’Abruzzo Irish Festival.
Arezzo Celtic Festival

Arezzo Celtic Festival

Arezzo Celtic Festival è una manifestazione dal sapore d’Irlanda e si svolge a giugno nel parco naturale Villa Severi.
Bardonecchiarp Festival

Bardonecchiarp Festival

Unico festival internazionale in Italia dell’Arpa Celtica, il Bardonecchiarp richiama l’Irlanda a Bardonecchia.
Brintaal Celtic Folk

Brintaal Celtic Folk

Il Brintaal Celtic Folk si svolge a fine agosto a Cismon del Grappa, e chiama l’Irlanda in provincia di Vicenza.
Bundan Celtic Festival

Bundan Celtic Festival

Il Bundan Celtic Festival è uno dei festival celtici più importanti a livello italiano che richiama all’Irlanda.
BustoFolk

BustoFolk

BustoFolk è un Festival Interceltico d’Irlanda che ogni anno si svolge nella città di Busto Arsizio a Varese nel mese di settembre.
Capodanno 2024 Celtico

Capodanno 2024 Celtico

Il Capodanno Celtico trae origini dal Samhain, scritto anche Sauin o Samonios, che è un’antica festa pagana d’Irlanda.
Celtica Valle d'Aosta

Celtica Valle d'Aosta

Celtica Valle D'aosta è un grande festival internazionale di musica, arte e cultura celtica che richiama l’Irlanda.
Celtival

Celtival

Il Celtival è un appuntamento internazionale con la musica celtica e d’Irlanda che si svolge a Treviso.
Fairylands Festival

Fairylands Festival

Il Fairylands è il primo festival di musica e cultura celtica dell’Irlanda nel Centro Sud Italia e si tiene annualmente presso il boschetto di Guidonia.
Insubria Festival

Insubria Festival

L’Insubria Festival offre gruppi di rievocazioni storiche, concerti e attività riconducibili a riti pagani d’Irlanda.
L’antica festa di Beltane

L’antica festa di Beltane

Beltane è un'antica festa pagana gaelica che si celebra il primo maggio in Irlanda.
Magia Celtica

Magia Celtica

Il Festival di Magiaceltica è un festival dal sapore d’Irlanda a Pergine Valsugana.
Montelago Celtic Festival

Montelago Celtic Festival

Montelago Celtic Festival è una manifestazione dai colori d’Irlanda e si tiene nell'altopiano di Colfiorito, Taverne di Serravalle.
NovaAria

NovaAria

NovaAria è una festa dedicata all’Irlanda e si tiene a luglio nella città di Novara.
Tarvisium Celtica

Tarvisium Celtica

Tarvisium Celtica è un Festival di Musica e Cultura Celtica, ispirato alla tradizionale d’Irlanda.
Triskell International Celtic Festival

Triskell International Celtic Festival

Il Triskell si tiene ogni anno a Trieste nel mese di giugno ed è l’unico festival celtico italiano che celebra l’Irlanda al mare.
Foto Irlanda

Foto Irlanda

C'è sempre qualcosa di magico quando si parla di questa terra magica e le foto sono soltanto un'ulteriore conferma dei panorami sconfinati d'Irlanda.
Guida all’Irlanda gratis

Guida all’Irlanda gratis

Irlandaonline è la guida italiana che offre informazioni e materiale in formato PDF da scaricare in forma del tutto gratuita.
Halloween in Irlanda

Halloween in Irlanda

Appuntamento pauroso ad Halloween con ricette tematiche, decorazioni, musica, eventi terrificanti e curiose curiosità.
Come fare la Zucca di Halloween

Come fare la Zucca di Halloween

Zucche di Halloween, idee per intagliare o disegni da colorare: ecco come costruire la tua Zucca di Halloween con dei facili intagli.
Costumi di Halloween fai da te

Costumi di Halloween fai da te

Idee su travestimenti paurosi fatti in casa, scegli il costume di halloween fai da te: vestito con richiami horror oppure da vampira.
Decorazioni di Halloween

Decorazioni di Halloween

Le più terrificanti decorazioni di Halloween per imbruttire la vostra casa: spaventate tutti con addobbi originali fai da te.
Dormire in un castello infestato dai fantasmi

Dormire in un castello infestato dai fantasmi

Per esorcizzare la paura e vivere intensamente la festa di Halloween in Irlanda potreste dormire in un castello infestato dai fantasmi.
Dove festeggiare Halloween in Irlanda

Dove festeggiare Halloween in Irlanda

Località e appuntamenti per festeggiare la notte del 31 ottobre nella terra dove la ricorrenza di Halloween ebbe inizio: l’Irlanda.
Halloween a Belfast

Halloween a Belfast

Eventi terrificanti, feste horror e tematiche da vivere nella città di Belfast in occasione della festa più spettrale dell’anno.
Halloween a Derry

Halloween a Derry

Derry ospita un festival unico al mondo, la più grande festa di Halloween in Europa: una parata dell’orrore notturno e colorata a tema.
Halloween a Dublino

Halloween a Dublino

La paurosa festa di Halloween torna a coinvolgere la capitale irlandese, che il 31 ottobre dà vita a tour spettrali e manifestazioni.
Halloween e i luoghi più paurosi e spettrali d’Irlanda

Halloween e i luoghi più paurosi e spettrali d’Irlanda

Viaggio coraggioso nei luoghi più spettrali d’Irlanda: racconti misteriosi e spaventosi su castelli infestati da fantasmi e streghe.
Halloween e la storia vera del Samhain, mai raccontata

Halloween e la storia vera del Samhain, mai raccontata

Forse non tutti conoscono la vera storia di Halloween e che le celebrazioni della festa di Samhain non sono un prodotto made in USA ma affondano le radici nella cultura celtica.
Halloween oggi

Halloween oggi

I concetti cristiani di morte e aldilà hanno influito, assegnando alla commerciale festa di Halloween l’indelebile nota di paura che permane.
I film di Halloween

I film di Halloween

I film da vedere ad Halloween: dalle serie cinematografiche alle pellicole divertenti e non horror da guardare in famiglia con i ragazzi.
Jack O’Lantern

Jack O’Lantern

Jack O’Lantern è la più famosa leggenda di Halloween. L’incredibile storia vera della zucca illuminata divenuta simbolo delle anime dannate.
Le tradizioni irlandesi

Le tradizioni irlandesi

Per comprendere le tradizioni di Halloween in Irlanda occorre fare un tuffo nel passato e conoscere regni e regnanti, scoprire i loro feudi e le loro idee.
Musica per Halloween

Musica per Halloween

Ad Halloween scegli sonorità paurose. Metti paura agli ospiti con canzoni spaventose. Avvia la nostra playlist senza scaricare nulla!
Ricette di Halloween

Ricette di Halloween

Una serie di ricette di Halloween per proposte strampalate e originali che ben si adattano al clima pauroso della festa.
Trucco per Halloween

Trucco per Halloween

Scegliere il trucco, idee semplici e facili per la notte di Halloween: make up e tecniche migliori per valorizzare i trucchi già presenti in casa.
Trucchi di Halloween per bambini

Trucchi di Halloween per bambini

Proposte di trucchi per i bambini: manualità e creatività, come truccarsi e truccare i più piccoli nel giorno della festa di Halloween.
Usanze

Usanze

Dal girovagare di casa in casa chiedendo dolcetto o scherzetto ai costumi tematici, le usanze irlandesi che animano le leggende di Halloween.
Informativa sui Cookie

Informativa sui Cookie

NOTIFICA DEI COOKIE SUL SITO WEB E DOCUMENTO DI DIFFUSIONE Come tutti i siti web di dominio pubblico, anche il nostro sito fa uso dei cookie strettamente necessari.Cosa sono i cookie? Il “cookie” è un file di testo che può essere conservato in uno spazio dedicato sul disco rigido del dispositivo utilizzato dall’utente (ad es. computer, tablet, smartphone, etc.) nel momento in cui l’utente visita il...
Irlanda

Irlanda

La più grande guida sull’Irlanda e Dublino italiana, dal 2001 condividiamo consigli e informazioni per un viaggio in Irlanda.
Lavorare in Irlanda

Lavorare in Irlanda

Una raccolta completa di informazioni utili per lavorare sull’Isola: vantaggi e svantaggi di trasferirsi all'estero.
Cercare casa in Irlanda

Cercare casa in Irlanda

Cercare casa non è affatto semplice né economico. Segui i nostri consigli!
Come trovare casa in Irlanda

Come trovare casa in Irlanda

Indirizzi utili per cercare autonomamente casa in Irlanda oppure affidando la ricerca ad agenzie immobiliari specializzate.
Cercare lavoro in Irlanda

Cercare lavoro in Irlanda

Carica motivazionale e consigli utili: la guida per cercare lavoro in Irlanda e capire tutti gli aspetti fondamentali per candidarsi.
Agenzie di reclutamento

Agenzie di reclutamento

Le agenzie di reclutamento operano in Irlanda per conto delle aziende allo scopo di reclutare personale da inserire nelle attività stagionali.
Elenco delle agenzie di lavoro in Irlanda

Elenco delle agenzie di lavoro in Irlanda

Il più completo elenco di agenzie di lavoro in Irlanda operanti nel reclutamento di personale. Ireland Agencies Recruiting: contatto diretto.
Associazioni e ordini professionali

Associazioni e ordini professionali

Un elenco di Ambasciate e consolati, Camere di Commercio, Istituti di cultura e Comitati, Sindacati e Enti professionali cui rivolgersi.
Eures

Eures

EURES è un grande centro dell'impiego multilingua che unisce una vasta rete di cooperazione europea con servizi che facilitano i lavoratori.
Eurodesk

Eurodesk

Eurodesk, la rete sulla promozione dei programmi e iniziative in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.
Euroguidance

Euroguidance

Euroguidance Italia da anni sostiene l'orientamento e la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell'Unione europea.
FAS, l'ufficio di collocamento irlandese

FAS, l'ufficio di collocamento irlandese

Il Fas (FÁS), ora abolita, era un'Agenzia di stato irlandese, con il compito di assistere tutti coloro che erano in cerca di occupazione.
Informagiovani

Informagiovani

Informagiovani è un servizio che si rivolge ai giovani su tematiche quali formazione, lavoro, tempo libero e vita sociale.
Motori di ricerca

Motori di ricerca

Cercate gli annunci di lavoro in Irlanda utilizzando gli aggregatori disponibili in rete (Job search engines)
Curriculum Vitae

Curriculum Vitae

Il curriculum vitae è il primo passo per cercare lavoro o migliorare la posizione lavorativa. I consigli su come candidarsi autonomamente.
Europass

Europass

Per compilare online il curriculum vitae europeo è possibile utilizzare il sito EuroPass, messo a disposizione per tutti dall'Unione Europea.
Il colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro è senza dubbio il momento più delicato quando si è alla ricerca di un lavoro. Non bisogna fare passi falsi.
Dove lavorare

Dove lavorare

La ricerca del lavoro in Irlanda passa attraverso studi e qualifiche professionali: ecco i settori lavorativi in cui cercare un impiego.
Come aprire un’attività in Irlanda

Come aprire un’attività in Irlanda

L'Unione europea garantisce a ogni cittadino europeo il diritto di aprire un’attività in uno degli stati dell’UE. L’Irlanda ne fa parte.
Insegnare italiano in Irlanda

Insegnare italiano in Irlanda

Lavorare come insegnante d’italiano in Irlanda, attraverso dei bandi e richiedendo l’abilitazione come insegnante di lingua italiana.
Lavorare in Irlanda con Hertz

Lavorare in Irlanda con Hertz

La compagnia Hertz è presente a Dublino (anche nell’Aeroporto Internazionale) e nel resto d’Irlanda con una fitta rete di agenzie cittadine.
Lavorare in Irlanda con Pandora

Lavorare in Irlanda con Pandora

L'azienda di gioielli Pandora opera in Irlanda e produce Charm, Bracciali, Anelli, Collane, Orecchini realizzati con lavorazioni artigianali.
Lavorare in una multinazionale

Lavorare in una multinazionale

Una multinazionale offre la possibilità di vivere nuove esperienze lavorative e condividere il know-how con persone di culture differenti.
Lavorare nel settore ICT

Lavorare nel settore ICT

In Irlanda il settore ICT non conosce crisi tanto che nei grandi centri l'economica è ampiamente trainata dai colossi dell'informatica.
Lavorare nella pubblica amministrazione

Lavorare nella pubblica amministrazione

Abbiamo raccolto numerose informazioni finalizzate alla ricerca di un impiego pubblico negli Enti (statali) governativi d’Irlanda.
Lavoro stagionale

Lavoro stagionale

La ricerca di un lavoro stagionale in Irlanda è probabilmente la tipologia lavorativa più ambita con contratti temporanei poco vincolanti.
Agricoltura

Agricoltura

In una terra di patate e distese immense di aree verdi, l’agricoltura è un motore trainante del lavoro stagionale in Irlanda.
Settore vacanziero

Settore vacanziero

Il settore turistico è un pilastro dell'economia irlandese e offre lavoro a oltre 300 mila addetti, reclutati con contratti stagionali.
Settori alberghiero e ristorazione

Settori alberghiero e ristorazione

I settori più accomodanti per coloro che tentennano con l’inglese sono sicuramente la ristorazione e le opportunità di lavoro in alberghi.
Volontariato

Volontariato

Il volontariato è un'opportunità per viaggiare all'estero e allacciare rapporti stabili. In Irlanda è possibile aiutare le comunità locali.
Informazioni generali

Informazioni generali

Tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il trasferimento in Irlanda. Condizioni di lavoro e aspetti burocratici.
Diritti, salari, stipendi e benefit

Diritti, salari, stipendi e benefit

Una mini guida per conoscere i diritti del lavoratore in Irlanda, ma anche minimo salariale, ferie, congedi, pause, stipendi e benefit.
Disoccupazione

Disoccupazione

Se perdi il lavoro (licenziamento o diminuzione ore lavorative) o sei disoccupato in Irlanda potresti avere diritto all’assistenza sociale.
Glossario

Glossario

Una raccolta di vocaboli e parole chiavi per interpretare e affrontare con più determinazione e sicurezza il mondo del lavoro in Irlanda.
Guida agli assegni familiari

Guida agli assegni familiari

Gli assegni familiari in Irlanda non dipendono né dall'assicurazione né dalla situazione patrimoniale dell'interessato. Ecco come funziona.
Il sistema di lavoro in Irlanda

Il sistema di lavoro in Irlanda

In Irlanda le strutture governative operano in maniera centralizzata rispetto all’Italia, che affida parte delle funzioni alla competenza regionale.
I servizi pubblici per l’impiego

I servizi pubblici per l’impiego

Il governo irlandese offre servizi per l’impiego in modo da rispondere alla domanda lavorativa e contrastare la disoccupazione.
Il Ministero del Lavoro irlandese

Il Ministero del Lavoro irlandese

Il Ministero del Lavoro irlandese opera attraverso sette divisioni funzionali che cooperano e convergono tra loro.
National Development Plan

National Development Plan

Il programma mirato allo sviluppo economico protegge il lavoro, favorisce e sostiene la crescita economica per lavoratori e imprese.
Iscrizione all’Aire

Iscrizione all’Aire

L'Aire (A.I.R.E.) è l'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero: il registro è stato istituito dalla legge 470 del 1988.
Pensioni di vecchiaia in Irlanda

Pensioni di vecchiaia in Irlanda

Le pensioni di vecchiaia, salvo eccezioni, riguardano i lavoratori subordinati e gli apprendisti coperti da assicurazione obbligatoria.
Residenza in Irlanda

Residenza in Irlanda

La residenza in Irlanda è concepita similmente al domicilio, ovvero il posto dove si abita. La guida utile su requisiti e iscrizione.
Riconoscimento delle qualifiche professionali

Riconoscimento delle qualifiche professionali

Il riconoscimento delle qualifiche professionali è un passo fondamentale quando si decide il trasferimento in Irlanda o all'estero.
Tasse in Irlanda

Tasse in Irlanda

Una guida utile per conoscere le tasse, come avviene la tassazione in Irlanda, restituzioni per redditi bassi e imposizioni fiscali.
Come calcolare il rimborso

Come calcolare il rimborso

Dopo un periodo di lavoro in Irlanda, anche temporaneo, al rientro in Italia è possibile ottenere un rimborso dalla tassazione irlandese
Doppia imposizione

Doppia imposizione

Le convenzioni internazionali regolano le doppie imposizioni fiscali, garantendo così la corretta tassazione sui redditi e/o sul patrimonio.
La restituzione delle tasse

La restituzione delle tasse

Una guida sul rimborso delle tasse dopo un periodo di lavoro all’estero. Hai lavorato in Irlanda? Ecco come avviene la restituzione.
La tassazione per lo stato irlandese

La tassazione per lo stato irlandese

Il sistema dei tributi in Irlanda, l'applicazione della tassazione, detrazioni e aliquote per persone fisiche, giuridiche e altri redditi.
Tasse per i non residenti in Irlanda

Tasse per i non residenti in Irlanda

Ecco quali tasse pagano i residenti in Italia, o possiedono beni nella Penisola, che stanno producendo reddito in Irlanda o all’estero.
Trasferimento in Irlanda

Trasferimento in Irlanda

Per anni è stata Londra, ora molti italiani sognano il trasferimento in Irlanda per lavoro e anche per cambiare totalmente vita.
Lavoro alla pari in Irlanda

Lavoro alla pari in Irlanda

Il lavoro au pair in Irlanda è stato la motrice che ha consentito a molte ragazze di fare un'esperienza all'estero alla pari in famiglia.
Sistemazione in famiglia

Sistemazione in famiglia

Consigli e informazioni utili per cercare una sistemazione presso una famiglia irlandese e migliorare le proprie capacità linguistiche.
Offerte di lavoro

Offerte di lavoro

Cerca un’offerta di lavoro in Irlanda, tra le migliori proposte attualmente sul mercato, e invia la tua candidatura.
Stage in Irlanda

Stage in Irlanda

Uno stage in Irlanda è sinonimo di opportunità sia per accrescere le conoscenze della lingua inglese sia per fare un’esperienza lavorativa.
Guida agli stage in Irlanda

Guida agli stage in Irlanda

Consigli e informazioni utili per meglio comprendere le offerte di stage in Irlanda, come affrontare e cosa cercare precisamente.
I programmi europei

I programmi europei

Le proposte utili e informazioni per cercare un’opportunità di stage in Irlanda ideale per giovani e meno giovani.
Erasmus Placement

Erasmus Placement

Il programma comunitario è un progetto che consente agli studenti scambi di studio e di ricerca in Irlanda e nei Paesi aderenti.
eTwinning

eTwinning

eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e mette in comunicazione insegnanti e dirigenti didattici delle scuole d’Irlanda e UE.
Grundtvig

Grundtvig

Il programma crea percorsi professionali educativi per adulti in risposta all’invecchiamento della popolazione europea e in Irlanda.
Il Programma Leonardo

Il Programma Leonardo

In Irlanda il programma Leonardo offre il miglioramento delle proprie competenze grazie a un tirocinio formativo in azienda.
Partenariati Comenius

Partenariati Comenius

I partenariati Comenius offrono agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi in Irlanda.
Mappa Irlanda

Mappa Irlanda

Consulta la mappa interattiva o scarica in Pdf la mappa Irlanda, con un semplice clic potrete portarla con voi durante il viaggio.
Meteo Irlanda

Meteo Irlanda

Condizioni meteo in tempo reale e previsioni climatiche fino a 7 giorni a Dublino, Galway, Cork e Belfast.
Natale in Irlanda

Natale in Irlanda

Il Natale è una ricorrenza festeggiata sia nella Repubblica d'Irlanda sia in Irlanda del Nord con usanze, tradizioni e decorazioni natalizie.
12 Days Of Christmas

12 Days Of Christmas

Twelve Days of Christmas, ovvero I 12 giorni del Natale, è una celebre canzone natalizia di musica ignota introdotta in lingua inglese nel 1770.
Battaglia di Kinsale

Battaglia di Kinsale

La battaglia di Kinsale fu un importante assedio della storia irlandese, che vide vittoriosa l'Inghilterra alla lotta per conquistare l'Irlanda gaelica.
Boxing Day

Boxing Day

Il 26 dicembre è Boxing Day, una ricorrenza natalizia conosciuta in Italia come il giorno di Santo Stefano e nel mondo anglosassone di St Sthephen Day.
Christmas Carols

Christmas Carols

Brani tradizionali e melodie natalizie irlandesi, scoprite e ascoltate le Christmas Carols da intonare con amici e parenti durante il Natale.
Epifania in Irlanda

Epifania in Irlanda

Il 6 gennaio in Irlanda, come in Italia, ricorre la festa della Epifania, nota come Little Christmas o Festa della Befana, che chiude l'intero periodo natalizio.
Forty Foot e il tradizionale tuffo di Natale

Forty Foot e il tradizionale tuffo di Natale

Il tradizionale tuffo di Natale nelle acque di Dublino è un appuntamento annuale a Forty Foot, che vede protagonisti centinaia di coraggiosi.
Le decorazioni irlandesi

Le decorazioni irlandesi

Un tempo lontano, adornare le case significava utilizzare vischio e agrifoglio: un simbolo delle decorazioni natalizie irlandesi e un  richiamo a popoli celtici.
Le radici celtiche

Le radici celtiche

Le radici di Natale sono una mescolanza tra antiche credenze celtiche, e del druidismo, con celebrazioni precristiane.
Mercatini di Natale in Irlanda

Mercatini di Natale in Irlanda

I celebri Mercatini di Natale segnano il periodo natalizio in Irlanda con piccole fiere, villaggi ad hoc e bancarelle allestite nelle città irlandesi.
Natale a Belfast

Natale a Belfast

Le festività natalizie colorano Belfast con addobbi esclusivi e luminarie di Natale: scopri le tante iniziative, che coinvolgono il centro urbano e le periferie.
Mercatini di Natale a Belfast

Mercatini di Natale a Belfast

I mercatini di Natale a Belfast sono allestiti presso la City Hall del municipio con un vivace villaggio continentale con invitanti specialità europee.
Natale a Dublino

Natale a Dublino

Tra tuffi nelle acque gelide e rassicuranti atmosfere natalizie, il Natale a Dublino può regalare momenti meravigliosi e intensi sia religiosi sia ludici.
Mercatini di Natale a Dublino

Mercatini di Natale a Dublino

I Mercatini di Natale a Dublino scandiscono il Natale illuminando e rilasciando odori e profumi nel centro storico, tra i vicoli di Temple Bar e nelle periferie.
Ricette di Natale

Ricette di Natale

Le migliori ricette di Natale da proporre ai vostri parenti e amici, accuratamente selezionate per celebrare al meglio momenti di piacere in tavola. 
Cider cake

Cider cake

La ricetta della gustosissima Cider cake, con frutta secca e sidro, ottima da degustare durante una pausa pomeridiana magari con del tè o a colazione.
Filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna

Filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna

Il filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna è un piatto perfetto per le grandi occasioni e tanto che ci siamo tra le ricette di Natale.
Insalata di manzo

Insalata di manzo

Il nome potrebbe trarre in inganno, poiché nascosta tra le foglie di insalata troverete della carne: è consigliabile utilizzare delle porzioni di roast beef.
Irish christmas cake

Irish christmas cake

La Irish Christmas Cake è la tipica torta di Natale da consumare in famiglia nel giorno del 25 dicembre, anche insieme a Babbo Natale.
Pappardelle al ragù di manzo

Pappardelle al ragù di manzo

Non sono le tagliatelle al ragù alla bolognese ma le pappardelle al ragù di manzo irlandese: cambia soltanto la carne, la pasta, oppure cos'altro?
Roast Beef su mini Yorkshire Pudding

Roast Beef su mini Yorkshire Pudding

La ricetta del roast beef su mini Yorkshire Pudding è qualcosa di davvero unico e speciale, tipico della cucina irlandese, e che dovrete provare.
Roast Goose

Roast Goose

Il Roast Goose è conosciuta in Italia come Arrosto d'oca, ed è un tipico piatto che potrete realizzare durante le vacanze natalizie.
Sandwich di manzo e verdure

Sandwich di manzo e verdure

Irresistibile e da degustare con gli occhi ancor prima di addentarlo, il sandwich di manzo e verdure è un piatto semplice da fare riciclando i cibi.
Scones

Scones

Una ricetta genuina per realizzare scones in versione classica oppure farciti con formaggio o frutta, oppure affidatevi al classico scone.
Spiced beef

Spiced beef

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, c'è un piatto speciale da presentare in tavola: lo Spiced beef meglio conosciuto come manzo speziato.
Tradizione del Natale

Tradizione del Natale

A scuola e forse solo lì, Merry Christmas si pronuncia ancora in gaelico Nollaig Shona Dhuit, nel rispetto delle usanze del Natale irlandese.
Christmas crackers

Christmas crackers

I Christmas crackers sono dei simpatici cilindri esplosivi sui quali è applicato un cordoncino che tirandolo esplode e mostra un biglietto scherzoso o un regalino.
Noleggio auto Irlanda

Noleggio auto Irlanda

Cerca un'auto e confronta le tariffe delle compagnie di noleggio auto presenti in Irlanda e prenota la migliore offerta low cost.
Noleggio auto a Belfast

Noleggio auto a Belfast

Cerca e confronta le tariffe auto a noleggio a Belfast Aeroporto: tra i prezzi più economici c’è la migliore offerta low cost.
Noleggio auto Aeroporto di Cork

Noleggio auto Aeroporto di Cork

Cerca e confronta le tariffe auto a noleggio a Cork Aeroporto: tra i prezzi più economici c’è la migliore offerta low cost.
Noleggio auto Aeroporto di Dublino

Noleggio auto Aeroporto di Dublino

Cerca un'auto e confronta le tariffe delle compagnie di noleggio auto immediatamente, selezionando la migliore offerta low cost.
Noleggio auto Aeroporto di Shannon

Noleggio auto Aeroporto di Shannon

Cerca e confronta le tariffe auto a noleggio a Shannon Aeroporto: tra i prezzi più economici c’è la migliore offerta low cost.
Noleggio Auto Aeroporto Knock

Noleggio Auto Aeroporto Knock

Cerca e confronta le tariffe auto a noleggio a Knock Aeroporto: tra i prezzi più economici c’è la migliore offerta low cost.
Noleggio auto senza carta di credito

Noleggio auto senza carta di credito

È possibile noleggiare un'auto senza carta di credito? In generale no, anche se qualche compagnia noleggia con carta di debito (bancomat).

Patrocinio

Per richiedere il patrocinio di Irlandaonline per la vostra festa, sito internet o altra forma di divulgazione della cultura irlandese fate esplicita richiesta alla nostra redazione.Basterà richiedere il patrocinio tramite una e.mail indirizzata al seguente indirizzo: @Richiesta-patrocinio-IOL  e specificare la tipologia di manifestazione.Una volta incassata la risposta da parte nostra, av...
Sei Nazioni di rugby

Sei Nazioni di rugby

Il Sei Nazioni è il più importante torneo di rugby europeo e vede affrontarsi sei squadre: le Nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia.
Biglietti 6 Nazioni

Biglietti 6 Nazioni

Seguire dal vivo le partite del torneo 6 Nazioni di Rugby. Informazioni per acquistare i biglietti dei match dell'Italia e altri team.
Bonus e punti del 6 Nazioni

Bonus e punti del 6 Nazioni

Di recente il Sei Nazioni ha introdotto nuovi regolamenti per aggiudicare bonus e rimodulare i punti. Un modo per movimentare il torneo.
Calendario 6 nazioni

Calendario 6 nazioni

Sei Nazioni, gli appuntamenti azzurri: torna il calendario 6 Nazioni 2020, le sfide della palla ovale più attese d'Europa con un programma ricco di eventi.
Classifica 6 Nazioni

Classifica 6 Nazioni

Ecco la classifica aggiornata in tempo reale del Sei Nazioni di rugby. Scopri i punti fatti e subiti e il punteggio delle squadre alla fine di ogni match. Seguiamo gli appuntamenti del torneo in tempo reale e aggiorniamo costantemente il ranking mondiale di rugby.
Cucchiaio di legno

Cucchiaio di legno

Il cucchiaio di legno nel mondo del rugby è lo sciagurato premio alla squadra che arriva ultima al torneo Sei Nazioni. L'Italia è la più titolata.
6 nazioni 2020

6 nazioni 2020

Il 6 Nazioni 2020 si è concluso con Inghilterra vincitore del torneo. A pari merito i francesi sconfitti per differenza mete: terza Irlanda.
Il terzo tempo

Il terzo tempo

Appuntamento fisso a Roma, il Terzo Tempo è uno spazio riservato agli amanti del rugby che avranno modo di festeggiare insieme alla nazionale azzurra.
Il terzo tempo al Peroni village

Il terzo tempo al Peroni village

Ogni volta che si disputa Italia-Irlanda a Roma, la capitale è invasa da tifosi irlandesi che in massa si riversano allo stadio Olimpico di Roma. In un clima di festa condito da cori da stadio, i tifosi attendono con ansia si consumi il Terzo tempo al Peroni Village.
Italia Irlanda al 6 Nazioni

Italia Irlanda al 6 Nazioni

Un appuntamento irrinunciabile è il match Italia Irlanda di rugby, scoprite statistiche, curiosità e numeri di queste due squadre tanto amate dal pubblico.
La storia del Torneo 6 Nazioni

La storia del Torneo 6 Nazioni

La storia del 6 Nazioni comincia poco più di 100 anni dopo la rivoluzione francese e a pochi decenni dalla guerra di secessione Usa e dall'unificazione d'Italia.
Le regole del 6 Nazioni

Le regole del 6 Nazioni

Una breve e utile guida per cercare di comprendere un match sportivo di rugby e avere chiarimenti sulle complesse regole di gioco del 6 Nazioni.
Le Squadre e gli Stadi del 6 Nazioni

Le Squadre e gli Stadi del 6 Nazioni

L'elenco delle Squadre e degli Stadi del 6 Nazioni per conoscere impianti sportivi e team di rugby protagonisti del campionato europeo.
Aviva Stadium di Dublino

Aviva Stadium di Dublino

Aviva stadium sostituisce il più antico campo sportivo d'Europa e tanto rimpianto Lansdowne Road del 1872.
Irlanda

Irlanda

La Nazionale di rugby irlandese si è costituita nel 1875, quando disputò il suo primo incontro internazionale a Londra contro l'Inghilterra.
Lo Stadio Olimpico di Roma

Lo Stadio Olimpico di Roma

Lo Stadio Olimpico è l'impianto sportivo più grande di Roma, secondo in Italia dopo il Giuseppe Meazza di Milano, e ospita partite di calcio e rugby.
Nazionale di rugby del Galles

Nazionale di rugby del Galles

La Nazionale di rugby del Galles, detti i Dragoni rossi, sono temibili guerrieri e vantano una lunga storia di partecipazione al Sei Nazioni di rugby.
Millennium Stadium di Cardiff

Millennium Stadium di Cardiff

Il Millennium o Principality Stadium di Cardiff è lo stadio ufficiale della nazionale del Galles di rugby e ospita sia partite della palla ovale sia di calcio.
Nazionale di rugby della Francia

Nazionale di rugby della Francia

La nazionale di rugby francese, chiamati anche galletti, vanta numerosi trofei e fa parte del limbo delle squadre di rugby più forti al mondo.
Stade de France di Parigi

Stade de France di Parigi

Lo Stade de France di Parigi è lo stadio della Nazionale francese di calcio e rugby. Si trova nel comune di Saint Denis, a nord della capitale.
Nazionale di rugby inglese

Nazionale di rugby inglese

La Nazionale di rugby inglese è attiva dal 1871 ed è una squadra storica del Sei Nazioni, prima a quattro, poi a cinque e infine a sei con l'ingresso degli azzurri.
God Save The Queen, Inno nazionale di rugby inglese

God Save The Queen, Inno nazionale di rugby inglese

God Save The Queen, tradotto in Dio salvi la Regina, è l'Inno nazionale di rugby inglese, tra i più antichi inni al mondo.
Lo stadio Twickenham di Londra

Lo stadio Twickenham di Londra

Lo stadio Twickenham di Londra è il tempio immacolato della nazionale di rugby inglese e si trova nel sobborgo londinese di Richmond upon Thames.
Nazionale italiana di rugby

Nazionale italiana di rugby

La nazionale italiana di rugby è un team giovane che, ogni anno, deve fare i conti con delle squadre all'apice e con una lunga tradizione rugbistica alle spalle.
Scozia

Scozia

La nazionale di rugby della Scozia, nonostante gli alti e i bassi, è una squadra del Sei Nazioni che ha dimostrato una crescita costante nel tempo.
Stadio Murrayfield di Edimburgo

Stadio Murrayfield di Edimburgo

Lo Stadio Murrayfield di Edimburgo è il più grande impianto della Scozia e si trova a Edimburgo. Ospita i match del rugby e altre discipline.
Ranking mondiale di rugby

Ranking mondiale di rugby

La classifica del World Rugby Rankings. La ranking mondiale di rugby aggiornata in tempo reale. Italia fuori dalla top 10.
Titoli e premi del Sei Nazioni

Titoli e premi del Sei Nazioni

Il Torneo Sei Nazioni di rugby non è solo ruck, maul e touche: esistono trofei, titoli e premi che annualmente sono assegnati negli incontri tra le squadre.
Grande Slam

Grande Slam

Quando una delle squadre del Sei Nazioni vince a punteggio pieno, ovvero battendo tutte le altre partecipanti, si aggiudica il Grande Slam.
Triple Crown

Triple Crown

Nel rugby a 15 la Triple Crown è un riconoscimento simbolico, sancito da una coppa, messo annualmente in palio tra le quattro nazionali delle Isole Britanniche.
St. Patrick’s Day, la festa di San Patrizio

St. Patrick’s Day, la festa di San Patrizio

St Patrick’s Day ricorre il 17 marzo ed è la più importante festa d’Irlanda, omaggio al Santo Patrono: il vescovo irlandese San Patrizio.
Curiosità sul St. Patrick’s Day

Curiosità sul St. Patrick’s Day

10 curiosità sulle origini del vescovo San Patrizio e sulle bevande della festa più amata al mondo: il Saint Patrick's Day.
Eventi di San Patrizio in Italia 2024

Eventi di San Patrizio in Italia 2024

Una raccolta di tutti gli eventi italiani, le migliori feste a Verona, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli e Bari.
Festa di San Patrizio a Roma

Festa di San Patrizio a Roma

San Patrizio a Roma si concentra nei pub storici irlandesi, con qualche eccezione di locali che pur non essendo irish pub aderiscono all'iniziativa.
Irish Fest Milano al Carroponte

Irish Fest Milano al Carroponte

Il programma dell’Irish Fest a Sesto San Giovanni presso lo Spazio Mil, location al coperto situata all’interno del parco del Carroponte.
Irlanda in festa

Irlanda in festa

Irlanda in festa è il simbolo del St. Patrick’s Day in Italia, una manifestazione che coinvolge tantissime città. Guida ai festeggiamenti.
Irlanda in festa a Bologna

Irlanda in festa a Bologna

Irlanda in Festa a Bologna è l’evento legato al St. Patrick’s Day, il più importante in Italia con presenze di 50 mila visitatori l’anno.
Irlanda in festa a Firenze

Irlanda in festa a Firenze

Irlanda in Festa a Firenze è un grande appuntamento del St. Patrick’s Day in Italia.
Irlanda in festa a Milano

Irlanda in festa a Milano

Irlanda in Festa a Milano è l’evento legato al St. Patrick’s Day, tra i più importanti in Italia con una grande partecipazione annuale.
Irlanda in festa a Padova

Irlanda in festa a Padova

Irlanda in Festa a Padova è un evento italiano legato al St. Patrick’s Day e al più famoso festival madre di Bologna.
Irlanda in festa a Verona

Irlanda in festa a Verona

Irlanda in Festa a Verona è un grande appuntamento del St. Patrick’s Day in Italia.
San Patrizio Festival Bari

San Patrizio Festival Bari

La festa a Bari è al Joy’s Pub, riconosciuto luogo di aggregazione che ogni anno organizza il festival per gli appassionati di musica e cultura irlandese.
San Patrizio Festival Milano

San Patrizio Festival Milano

Il San Patrizio Festival Milano ospita il mondo celtico d’Irlanda fatto di musica, arti e cultura nel capoluogo lombardo.
Festa di San Patrizio a New York

Festa di San Patrizio a New York

C’è un filo che lega Usa e Irlanda e trova il clou nella festa St Patrick’s Day a New York: una delle parate più grandi al mondo.
I simboli del St. Patrick’s Day

I simboli del St. Patrick’s Day

Come ogni festa il Saint Patrick's custodisce gelosamente dei simboli divenuti allegorie che possono essere accomunate al patrono d'Irlanda.
Blarney Stone

Blarney Stone

Blarney Stone e la leggenda della pietra dell'eloquenza, il lastrone miracoloso che concede il dono a chi la bacia.
La parata di San Patrizio a Dublino

La parata di San Patrizio a Dublino

La parata di San Patrizio a Dublino si tiene il 17 marzo e vede marciare figuranti con uniformi tematiche, bande di trombettisti e carri folcloristici.
Le ricette di St Patrick’s Day

Le ricette di St Patrick’s Day

Gustose ricette di San Patrizio a base di succulenta carne irlandese, da servire a tavola con un menu ad hoc preparato con il macellaio milanese Giorgio Pellegrini.
Brownies

Brownies

I brownies al cioccolato sono gustosi dolcetti tipicamente americani, con sfumature irlandesi, realizzati con cioccolato fondente e nocciole.
Come fare la birra verde, la ricetta in casa

Come fare la birra verde, la ricetta in casa

La ricetta della birra verde per il giorno di San Patrizio: ecco un modo pratico e veloce per godersi una pinta in casa dal colore simbolo d'Irlanda.
Cosciotto di agnello

Cosciotto di agnello

Il cosciotto di agnello ai mirtilli e clementine è una specialità della cucina tradizionale da preparare con della pregiata carne irlandese.
Rollè di carpaccio marinato

Rollè di carpaccio marinato

Il Rollè di carpaccio marinato con Irish whiskey è una ricetta  semplice da preparare durante i festeggiamenti del St Patrick's Day.
Tartare ai colori irlandesi

Tartare ai colori irlandesi

La tartare ai colori d'Irlanda è un omaggio al patriottismo che da sempre contraddistingue il popolo irlandese, di grande effetto in tavola.
San Patrizio a Dublino, la guida definitiva

San Patrizio a Dublino, la guida definitiva

Una guida dedicata al San Patrizio a Dublino raccoglie tutte le informazioni necessarie per vivere in maniera divertente la popolare festa.
San Patrizio, Santo Patrono d’Irlanda

San Patrizio, Santo Patrono d’Irlanda

San Patrizio è il famoso Patrono di Irlanda, ammirato e venerato nel mondo e fatto Santo per l’immensa opera di evangelizzazione.
I luoghi di San Patrizio

I luoghi di San Patrizio

Abbiamo ripercorso i luoghi visitati da San Patrizio durante la sua opera di evangelizzazione cercando di tracciare una sorta di itinerario privo di sequenza temporale.
La tomba di Patrizio

La tomba di Patrizio

Nel cimitero della Down Cathedral a Downpatrick, in cima all'elegante English Street, un blocco di granito segna la Tomba di San Patrizio.
La bandiera di San Patrizio

La bandiera di San Patrizio

La bandiera nazionale del patrono San Patrizio è una croce rossa di Sant’Andrea, già simbolo dal 1783 dell’Ordine di San Patrizio.
La benedizione del viaggiatore irlandese

La benedizione del viaggiatore irlandese

Tra gli scritti di San Patrizio che la tradizione attribuisce al Santo è senza dubbio la benedizione del viaggiatore irlandese, intenta a rinnovare la propensione al viaggio.
Epistola di San Patrizio

Epistola di San Patrizio

La Epistola ad milites Corotici è uno dei due scritti latini attribuiti a San Patrizio, la cui popolarità è riconosciuta in tutto il mondo con l'omaggio del 17 marzo.
Il grido del daino

Il grido del daino

Inseguito dai nemici pagani, contrari all'evangelizzazione, San Patrizio avrebbe emesso il grido, grazie al quale Dio lo avrebbe trasformato in daino permettendogli di fuggire senza essere visto.
La Confessio di San Patrizio

La Confessio di San Patrizio

La Confessio è il testo più importante nella conversione di Patricius, l'adolescente benestante rapito da pirati irlandesi che ne fecero loro schiavo.
La leggenda del pozzo di San Patrizio

La leggenda del pozzo di San Patrizio

Il pozzo di San Patrizio è una leggenda nota in Irlanda, tramandata insieme ad altre leggende per intendere qualcosa di irraggiungibile: un buco senza fondo.
Il pozzo di San Patrizio a Orvieto

Il pozzo di San Patrizio a Orvieto

Il pozzo di San Patrizio a Orvieto è un esempio di architettura voluta dall'allora pontefice Clemente VII in onore del vescovo irlandese.
La canzone de La Tresca

La canzone de La Tresca

La Tresca, gruppo folk italiano, ha inciso una canzone dedicata al pozzo di San Patrizio di Orvieto (TR) e alla famosa leggenda irlandese.
Le leggende su San Patrizio

Le leggende su San Patrizio

Curiose, probabilmente vere o verosimili, le leggende rincorrono anche San Patrizio, il Santo e venerato nel mondo Patrono d’Irlanda.
I serpenti

I serpenti

Una leggenda racconta la dura e triste vita dei serpenti cacciati dall'Irlanda per volere di San Patrizio dopo un'intensa sessione di preghiera.
Storia di San Patrizio

Storia di San Patrizio

L’affascinante storia di San Patrizio inizia in Scozia nel IV secolo.
Storia del St Patrick’s Day

Storia del St Patrick’s Day

Storie di migranti tra le origini del St. Patrick's Festival negli Usa: retroscena e nuove tradizioni legano l’America al made in Ireland.
Truccarsi e come vestirsi per San Patrizio

Truccarsi e come vestirsi per San Patrizio

Per affrontare al meglio i grandi festeggiamenti per il St Patrick's Day scopriremo come vestirsi per San Patrizio e come truccarsi.
Decorazioni per unghie

Decorazioni per unghie

Le decorazioni per unghie in vista di San Patrizio saranno un gioco da ragazze e dunque affidatevi ai nostri consigli pratici, tecniche di nail art e video tutorial.
Gadget per il San Patrizio

Gadget per il San Patrizio

Con le celebrazioni di San Patrizio riaffiorano i gadget, più o meno osceni, che tanto piacciono al popolo irlandese e agli assidui frequentatori degli irish pub.
Studiare in Irlanda

Studiare in Irlanda

Vorresti trasferirti per studiare in Irlanda? Fare un dottorato, l’Erasmus, un corso di inglese?
Alloggi per studenti

Alloggi per studenti

Percorso di studi in Irlanda: è possibile alloggiare in famiglia, nel campus universitario, appartamenti in affitto oppure in ostello o b&b.
Corsi di inglese in Irlanda

Corsi di inglese in Irlanda

I corsi di inglese in Irlanda spaziano dal livello generico al TIE, passando per Cambridge, Pitman, Trinity College London, TOEFL, TOEIC.
Corsi di inglese per insegnanti

Corsi di inglese per insegnanti

L’Irlanda è facilmente raggiungibile e garantisce corsi mirati e specifici per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera.
Gli esami di inglese

Gli esami di inglese

Quanti e quali sono gli esami che si possono sostenere in Irlanda, le diverse tipologie di certificazioni sulla conoscenza della lingua inglese.
ESOL, English for speakers of other languages

ESOL, English for speakers of other languages

L’ESOL, English for Speakers of Other Languages, è un certificato sulla conoscenza della lingua inglese emesso dall’Università di Cambridge.
IELTS, International English Language Testing

IELTS, International English Language Testing

Lo IELTS è un test che si rivolge a coloro che intendono studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese come l’Irlanda.
Test of English as a Foreign Language (TOEFL)

Test of English as a Foreign Language (TOEFL)

Il TOEFL è un test linguistico sulla padronanza della lingua inglese, scritta e parlata, indispensabile per accedere a corsi universitari.
Test of Interactive English (TIE)

Test of Interactive English (TIE)

TIE è un esame di conoscenza della lingua inglese con riconoscimenti in Irlanda e in ambito internazionale.
TOEIC, Test of English for International Communication

TOEIC, Test of English for International Communication

Il TOELC è un esame che in Irlanda valuta la padronanza della lingua in ambito professionale.
Trinity College London

Trinity College London

Il Trinity College London è un Ente Certificatore britannico che opera in tutto il mondo rilasciando diplomi e certificazioni di lingua inglese per studenti.
I livelli di inglese

I livelli di inglese

I 6 livelli di inglese cui rispondono le lingue europee, anche l’Irlanda: una guida utile per associare gli esami al livello corrispondente.
Perché e come scegliere un corso d’inglese

Perché e come scegliere un corso d’inglese

Orientarsi su come scegliere i corsi di inglese offerti dalle scuole irlandesi, in base ad esigenze e livello di conoscenza della lingua.
Informazioni per studiare in Irlanda

Informazioni per studiare in Irlanda

Informazioni utili per trascorrere un periodo di studio in Irlanda, scegliendo accuratamente la giusta combinazione.
Anno accademico di scambio

Anno accademico di scambio

Il programma di scambio è dedicato a studenti italiani d’età compresa tra 15 e 18 anni: frequenta un anno scolastico in una scuola d’Irlanda!
Sistema scolastico irlandese

Sistema scolastico irlandese

L’Irlanda vanta una lunga tradizione in materia d’istruzione e il sistema scolastico irlandese è fortemente sostenuto dal governo.
Le Agenzie per Viaggi Studio

Le Agenzie per Viaggi Studio

Per una vacanza studio in Irlanda è possibile rivolgersi ad agenzie specializzate in soggiorni per studenti durante il periodo estivo.
Scuole di inglese in Irlanda

Scuole di inglese in Irlanda

Le migliori scuole di inglese in Irlanda per scegliere il vostro approccio allo studio in una struttura altamente qualificata.
Corsi di inglese a Dublino con Kaplan International Languages

Corsi di inglese a Dublino con Kaplan International Languages

È possibile frequentare Corsi di lingua inglese in Irlanda e Dublino con Kaplan International Languages.
Dublin City University English Language School

Dublin City University English Language School

Corsi di lingua inglese presso l'Università di Dublino, in Irlanda
Università

Università

Il mondo dell’Università, della formazione, delle borse di studio, delle facoltà e dei corsi, dei dottorati e corsi studio in Irlanda.
Academic Year Programme

Academic Year Programme

L’Academic Year Programme è un corso della durata da 6 a 12 mesi che permette di studiare in Irlanda e lavorare part time.
Borse di studio

Borse di studio

L’assegnazione di una borsa di studio e informazioni su come ricevere un sovvenzionamento per un corso universitario in Irlanda.
College irlandesi

College irlandesi

I principali college irlandesi che offrono un corso di studi universitario in modo da accrescere la propria carriera accademica.
Dottorato di ricerca

Dottorato di ricerca

Tutte le informazioni necessarie per i dottorati in Irlanda, titoli academici orientati al mercato del lavoro.
Indirizzi utili

Indirizzi utili

L’Irlanda è popolare tra gli studenti internazionali e offre un ambiente universitario giovane dove frequentare un dottorato di ricerca.
Iscrizione a un PhD

Iscrizione a un PhD

Dalla tesi di laurea al passaporto, titoli e documenti richiesti da tradurre per accedere a un dottorato di ricerca in Irlanda.
Requisiti per l’ammissione

Requisiti per l’ammissione

I requisiti minimi di accesso al dottorato di ricerca in Irlanda e le conoscenze linguistiche necessarie per iscriversi.
Elenco delle principali università irlandesi

Elenco delle principali università irlandesi

L’elenco delle principali università irlandesi dove poter avviare un percorso formativo in Irlanda finalizzato a un corso di studio.
L’università di Cork

L’università di Cork

È una delle migliori e prestigiose università d’Irlanda e offre una formazione completa fortemente orientata al mondo del lavoro.
L’università di Galway

L’università di Galway

La National University of Ireland è la celebre università di Galway, nella quale ha studiato l’attuale presidente della Repubblica irlandese.
Università di Limerick

Università di Limerick

Nel 1972 fu istituita come Istituto Nazionale per l'Istruzione superiore, successivamente è stata trasformata in una università per statuto: nel 1989 nacque la University of Limerick.
Frequentare un master in Irlanda

Frequentare un master in Irlanda

Tra studio e coursework, l’Irlanda è leader di master offerti nell’ambito dei corsi accademici universitari.
Il progetto Erasmus in Irlanda

Il progetto Erasmus in Irlanda

Gli studenti italiani possono intraprendere il programma Erasmus in Irlanda mobilitandosi presso una delle università irlandesi.
Il sistema universitario in Irlanda

Il sistema universitario in Irlanda

La formazione universitaria e le caratteristiche del sistema universitario in Irlanda, tra college irlandesi e istituti privati.
Iscrizione ai corsi universitari

Iscrizione ai corsi universitari

I passaggi necessari per la domanda di iscrizione ai corsi, l’iter burocratico da avviare in Italia ben prima di partire per l’Irlanda.
Quanto costa l’università in Irlanda?

Quanto costa l’università in Irlanda?

A quanto ammontano le tasse universitarie in Irlanda? Quali costi bisogna sostenere per studiare in Irlanda? Le spese da preventivare?
Riconoscimento degli studi e dei titoli accademici

Riconoscimento degli studi e dei titoli accademici

Una guida sul riconoscimento dei titoli accademici in Irlanda, degli studi conseguiti in Italia e della conoscenza della lingua inglese.
Viaggiare in Irlanda

Viaggiare in Irlanda

Consultate tutti i consigli e accorgimenti prima di viaggiare in Irlanda: abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per spostamenti e soggiorno.
Assicurazione di viaggio in Irlanda

Assicurazione di viaggio in Irlanda

È meglio prevenire soprattutto quando si è all'estero, per questo sottoscrivere un’assicurazione di viaggio per una visita in Irlanda conviene sempre.
Come arrivare in Irlanda

Come arrivare in Irlanda

Ora che il viaggio è più concreto non resta di scegliere il mezzo col quale mezzo arrivare in Irlanda: aereo, nave, autobus o in auto.
Aeroporti irlandesi

Aeroporti irlandesi

Gli scali d’Irlanda mettono in comunicazione l’isola con il resto del mondo. Lo scalo più importante è certamente l’aeroporto di Dublino.
Aeroporto Belfast City

Aeroporto Belfast City

Informazioni di viaggio: voli, orari, transfer ed alberghi nelle vicinanze.
Aeroporto Belfast International

Aeroporto Belfast International

È localizzato a circa 24 chilometri a ovest della capitale dell’Irlanda del Nord.
Hotel vicino l’aeroporto di Belfast

Hotel vicino l’aeroporto di Belfast

Ecco tutti gli hotel vicino l’aeroporto di Belfast. Alberghi, appartamenti e B&B nelle vicinanze dello scalo più importante del Nord Irlanda.
Aeroporto di Cork

Aeroporto di Cork

Identificato dall'acronimo (ORK) ed è situato nella parte più meridionale del Paese, a pochi chilometri a sud dell’omonima città.
Aeroporto di Knock

Aeroporto di Knock

Info sullo scalo: voli, transfer verso il centro e gli Hotel vicini consigliati per una sosta.
Dove dormire all’Aeroporto di Knock

Dove dormire all’Aeroporto di Knock

Alcune delle migliori strutture alberghiere limitrofe all’Aeroporto di Knock prenotabili durante una sosta in loco.
Aeroporto di Shannon

Aeroporto di Shannon

Info di viaggio, transfer e Hotel vicini consigliati per una sosta.
Dove dormire all’Aeroporto di Shannon

Dove dormire all’Aeroporto di Shannon

Alcune delle migliori strutture alberghiere limitrofe all’Aeroporto di Shannon prenotabili durante una sosta in loco.
Aeroporto di Dublino

Aeroporto di Dublino

Informazioni sull'Aeroporto di Dublino, spostamenti da e verso il centro città, partenze e arrivi, mappa dello scalo e gate Ryanair e Aer Lingus.
Hotel vicino l’aeroporto di Dublino

Hotel vicino l’aeroporto di Dublino

Ecco tutti gli hotel vicino l’aeroporto di Dublino. Alberghi, appartamenti e B&B nelle vicinanze dello scalo più importante d'Irlanda.
Crociera in Irlanda

Crociera in Irlanda

Scegliere una crociera per una vacanza in Irlanda è un'alternativa di viaggio per tutti coloro che amano viaggiare a bordo delle Grandi Navi.
In auto

In auto

Scopri come arrivare in Irlanda portando l'auto dall'Italia: abbiamo raccolto informazioni utili, incognite, e consigli per il viaggio.
In autobus

In autobus

Scopri come arrivare in Irlanda in autobus partendo dall'Italia: abbiamo raccolto consigli e informazioni utili su come muovervi in bus.
In treno

In treno

Scopri come arrivare in Irlanda in treno partendo dall'Italia: abbiamo raccolto tante informazioni utili e consigli per un viaggio avventuroso su rotaia.
Interrail in Irlanda

Interrail in Irlanda

L’Inter Rail è un biglietto ferroviario cumulativo dedicato a coloro che intendono viaggiare in Europa e dunque anche in Irlanda.
Traghetti per l’Irlanda

Traghetti per l’Irlanda

Scopri l'affascinante viaggio su traghetti, un modo originale per raggiungere l'Irlanda a bordo di una nave: valuta fattibilità, i panorami rari e unici, e tutte le possibili combinazioni.
Come spostarsi in Irlanda

Come spostarsi in Irlanda

Una guida per capire come spostarsi in Irlanda e scegliere il mezzo migliore per muoversi da un posto all'altro con facilità e risparmiando.
Autobus

Autobus

Consigli e suggerimenti utili per girare l’Irlanda in autobus? Una scelta per non mettersi alla guida e godersi la verde Irlanda.
Bus Tours

Bus Tours

Tutte le compagnie di autobus che propongono tour e brevi itinerari per l’Irlanda. Tutti i consigli e le destinazioni possibili.
Le compagnie di autobus

Le compagnie di autobus

Le compagnie d’Irlanda che garantiscono collegamenti autobus fra le varie località irlandesi, consigli e biglietti cumulativi.
Autostop

Autostop

Girare l'Irlanda in autostop è un vecchio e funzionale modo per spostarsi senza spendere molto e richiede tanto spirito di adattamento.
Camper in Irlanda

Camper in Irlanda

Visitare l'Irlanda con un camper a noleggio è uno dei modi migliori di affrontare l'isola e conoscere la cultura locale spostandovi di città in città.
Guidare a sinistra in Irlanda

Guidare a sinistra in Irlanda

La guida a sinistra non è insormontabile come pensate, vedrete soltanto tutto ribaltato. Per il resto ecco regole e consigli su come guidare.
Limiti di velocità, multe e autovelox

Limiti di velocità, multe e autovelox

I limiti di velocità in Irlanda sono restrittivi e impongono una guida adeguata alla strada percorsa, i controlli sono rigidi e le multe tramite autovelox salate.
Pedaggi, parcheggi e prezzo dei carburanti

Pedaggi, parcheggi e prezzo dei carburanti

Pedaggi e parcheggi sono costi da sostenere quando sarete alla guida di un'auto in Irlanda, cui aggiungere la variabile prezzi dei carburanti (benzina e diesel).
Strade e segnaletica

Strade e segnaletica

Viaggio alla scoperta delle strade irlandesi e della segnaletica, scopri cosa indicano i cartelli e tutto ciò che serve per affrontare una sessione di guida nell'isola.
Treno

Treno

Quanto sia appassionante un viaggio in Irlanda in treno lo si capisce guardando dal finestrino panorami mozzafiato e ingressi nelle città.
Come risparmiare in Treno

Come risparmiare in Treno

Suggerimenti, consigli su pass e biglietti vantaggiosi per risparmiare durante un viaggio in Irlanda in treno.
Spostarsi in treno in Irlanda del Nord

Spostarsi in treno in Irlanda del Nord

Tutte le informazioni necessarie e utili per spostamenti in treno, durante una vacanza in Irlanda del Nord. Compagnie e destinazioni.
Spostarsi in treno nella Repubblica d’Irlanda