Trim Castle

Il Trim Castle è il più grande castello normanno d’Irlanda, costruito in trent’anni da Hugh de Lacy e da suo figlio Walter si trova a Meath.

A Lacy fu anche conferito il titolo di Signore dal Re Enrico II nel 1172, nel tentativo di frenare le politiche espansionistiche di Richard de Clare. La costruzione dell’imponente torrione a tre piani, ovvero la roccaforte centrale della fortezza, ebbe inizio intorno al 1176 sul luogo in cui si trovava un’antica fortezza di legno. La torre maestosa, di forma cruciforme, era protetta da una trincea, da una cortina muraria e da un fossato.

La storia del Trim Castle

Trim Castle

Durante il tardo Medioevo, il Trim Castle fungeva da capitale della regione e uno dei principali centri amministrativi. La sua importanza è sottolineata dal fatto che il Parlamento irlandese si riunì qui in diverse occasioni, in particolare nel 1465 quando passò una legge che autorizzava la decapitazione di tutti i sospettati di furto. Alcune teste finirono al patibolo e successivamente vennero appese come deterrente alla popolazione locale. I corpi di queste persone, privi di testa, furono rinvenuti nel 1971, durante alcuni scavi archeologici.

Il castello ha vissuto una rinascita negli anni duemila, quando è stato reso disponibile al pubblico dopo una lunga fase di completamento e di restauro. L’accesso al mastio è consentito solo con visite guidate per ragioni di sicurezza. Questo sito è aperto al pubblico tutti i giorni da Pasqua a Halloween (31 ottobre).

Tour

Alcuni tour da fare che permettono la visita al Trim Castle, protagonista nel film Braveheart, simbolo della ribellione del popolo al dominio inglese, con Mel Gibson.

Come arrivare

Il Trim Castle si trova sulla riva sud del fiume Boyne a Trim, nella contea di Meath, ed è raggiungibile da Dublino in 30 minuti con il pullman 111 di Bus Éireann. La visita è piuttosto complicata per le persone affette da disabilità, considerando che le zone accessibili sono davvero ridotte. Se voleste dormire nei pressi del Trim Castle, prenotate una struttura alberghiera nelle vicinanze.

In evidenza

Brú na Bóinne e la Valle del Boyne

Brú na Bóinne e la Valle del Boyne

La Boyne Valley è un luogo magico il cui centro di Brú na Bóinne custodisce uno dei più importanti siti archeologici preistorici al mondo.