La magia e la mitologia, che attraversa seimila anni di patrimonio, è visitabile soltanto raggiungendo il Meath, località tra l’altro molto vicina a Dublino. Passare da queste parti vale la pena per scoprire la Valle del Boyne, Newgrange, e riceverete qualche benedizione sconosciuta fatta da un antico dio che nemmeno noi conosciamo. Il Meath è anche la terra che ha custodito il Book of Kells.
Informalmente la Contea di Meath è chiamata the Royal County, perché al suo interno è situata l’antica Collina Reale di Tara: sede dell’High King of Ireland. Il Meath è forse la contea più impregnata di connotati storici e tradizionali sia per la presenza di siti archeologici straordinari sia perché ha saputo far tesoro, in termini di conservazione e restauro, di quanto lasciato dagli avi.
Coma abbiamo già detto nell’introduzione, la Contea di Meath è una delle regioni più storiche dell’Irlanda e vanta alcune fantastiche attrazioni che andremo a scoprire insieme. Potrete fare delle lunghe passeggiate e girovagare tra i tumuli storici. Un passo indietro in un tempo che non immaginerai mai ci sia stato.