È così, Knowth è la tomba più grande del complesso di Brú na Bóinne ed è costituita da un grosso cumulo e da 17 tombe satellite più piccole. Il tumulo principale misura circa 12 metri (40 piedi) e 67 metri di diametro e copre circa un ettaro: contiene due passaggi posti lungo una linea est-ovest ed è circondato da 127 colonne, di cui tre mancanti e quattro gravemente danneggiate.
Knowth custodisce più di un terzo del numero totale di esempi di arte megalitica europea con oltre 200 pietre decorate. Insieme a Newgrange e altre meraviglie megalitiche della Valle del Boyne, situate nella Contea di Meath, vanta il riconoscimento a patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1993.
Visitare Knowth
Proseguiamo questa lettura raccontando un po’ la scoperta di Knowth. Se la visita appare incredibile, la scoperta lo è ancora di più. Era il lontano 1962 quando George Eogan, e il suo team di archeologi, iniziarono a scavare il tumulo Grande e dei tumuli più piccoli che circondavano l’area. Arrivare a trovare l’ingresso fu un’impresa abbastanza complessa.
Soltanto cinque anni dopo, gli archeologi riuscirono a scovare un passaggio, il primo accesso, e la camera. Ci volle una grande iniezione di fiducia, considerando la grandiosa scoperta, a continuare gli scavi successivi che, con grande stupore, rivelarono l’esistenza di un secondo accesso e una collezione di pietre. Non delle pietre qualsiasi ma dei reperti d’arte neolitica dell’Europa occidentale, tra l’altro decorate.
Per un lunghissimo periodo, la collina di Knowth cadde in rovina ed è stato utilizzato come luogo di sepoltura. Rimase praticamente inutilizzato per un periodo di duemila anni.
L’ingresso e informazioni utili
Non c’è alcun accesso diretto al tumulo di Knowth. Per accedervi, occorre passare all’interno del na Brú Bóinne Visitor Centre, situato vicino al villaggio di Donore sulla riva sud del fiume.