Dowth, chiamata Dubhadh in irlandese, insieme a Newgrange e Knowth, è Patrimonio Mondiale dell’umanità (Unesco).
Si tratta di una tomba conosciuta come Mound of Darkness perché per dimensioni è pari agli altri siti neolitici sopracitati. Il tumulo di Dowth, durante uno scavo nel 1847, è stato gravemente danneggiato. Motivo per cui, i passaggi nelle tombe sono meno spettacolari rispetto alle altre tombe neolitiche.
Ci sono due ingressi che permettono la visita della tomba. A nord l’ingresso è lungo 14 metri: la camera è a croce, mentre a sud, la disponibilità è di 3,5 metri di lunghezza con una semplice camera circolare e una nicchia. Il tetto originale è crollato molto tempo fa ed è stato sostituito con uno di cemento.
Visitare Dowth
La particolarità di Dowth Sud è l’allineamento rispetto al sole durante il solstizio d’inverno. Durante un arco di tempo limitato, il sole al tramonto illumina il passaggio. Da novembre a febbraio i raggi del sole, nella fase conclusiva della giornata, raggiungono il passaggio e dunque la camera sud. In questo modo, si ha un effetto incredibile.
La luce del sole che dal basso si muove lungo il lato sinistro del passaggio, riesce a penetrare nella camera e illuminare tre pietre. La pietra centrale convessa riflette la luce in un recinto scuro, illuminando le pietre decorate lì. I raggi poi si ritirano lentamente lungo il lato destro del passaggio e dopo circa due ore il sole si ritira da Dowth South.
Come raggiungere la camera
Dowth non è accessibile dal Centro visitatori Brú na Bóinne, al rispetto dei suoi vicini. Vi si accede dalla riva nord del fiume, un paio di chilometri sulla strada che da Slane va a Drogheda. Non vi è alcun accesso pubblico alle due camere di passaggio, ma anche visitarlo da fuori metterà in connessione spirituale con questo antico sito.