La Uilleann pipes è la celebre cornamusa irlandese contraddistinta dal suono, che a detta di molti, commovente e caldo rispetto alle cornamuse scozzesi.
Uilleann pipes (o Union Pipes o Napìopaì), pronunciata ‘illun’, si contraddistingue dalla cornamusa scozzese poiché l’aria è spinta attraverso un soffietto sotto la pressione del gomito del musicista. Uilleann, in irlandese, significa appunto gomito, mentre i suonatori di cornamusa scozzese utilizzano la bocca.
Le cornamuse Uilleann pipes presentano suoni più caldi e rappresentano la vera anima della musica tradizionale. Paddy Moloney, Liam Og O’Flynn e Davy Spillane sono il vanto dell’Irlanda, tre grandi artisti in grado di padroneggiare in maniera affascinante questo strumento popolare sia in patria sia all’estero.
Il video performance LIVE.
Uilleann pipes è un cornamusa costituita da un mantice collegato a una sacca mediante un tubo (in inglese “pipe”) che a sua volta alimenta uno chanter sul quale è innestata un’ancia doppia. Una delle caratteristiche risiede nel fatto che le uilleann pipes possono essere suonate in posizione seduta.
Come funziona? L’aria è introdotta attraverso il mantice assicurato intorno alla vita ed azionato con il braccio destro e non solo solleva il suonatore dal mantenere la pressione costante soffiando nella sacca ma permette di utilizzare aria più secca riducendo quindi gli effetti negativi dell’umidità, sulla durata dello strumento, e dunque sull’accordatura.
Lo chanter è usato per suonare la melodia e nelle uilleann pipes si presenta in maniera diversa rispetto alle cornamusa classiche. Conta nove fori (in chiave di Re): Re basso, Mi bemolle, Mi, Fa#, Sol, La, Si, Do#, Re minore. In Italia uno dei migliori suonatori di cornamusa irlandese è Massimo Giuntini.
View Comments (1)
Abbastanza controversia la traduzione di uilleann, anche se come hai detto te, la più diffusa è gomito (da uillin). Non più utilizzato, invece, il nome union, molto probabilmente per protesta per l'assonanza con l'Act of Union del 1800.