La Uilleann pipes è la celebre cornamusa irlandese contraddistinta dal suono, che a detta di molti, commovente e caldo rispetto alle cornamuse scozzesi.
Uilleann pipes (o Union Pipes o Napìopaì), pronunciata ‘illun’, si contraddistingue dalla cornamusa scozzese poiché l’aria è spinta attraverso un soffietto sotto la pressione del gomito del musicista. Uilleann, in irlandese, significa appunto gomito, mentre i suonatori di cornamusa scozzese utilizzano la bocca.
Le cornamuse Uilleann pipes presentano suoni più caldi e rappresentano la vera anima della musica tradizionale. Paddy Moloney, Liam Og O’Flynn e Davy Spillane sono il vanto dell’Irlanda, tre grandi artisti in grado di padroneggiare in maniera affascinante questo strumento popolare sia in patria sia all’estero.
Anteprima
Il video performance LIVE.
Le caratteristiche della Uilleann pipes
Uilleann pipes è un cornamusa costituita da un mantice collegato a una sacca mediante un tubo (in inglese “pipe”) che a sua volta alimenta uno chanter sul quale è innestata un’ancia doppia. Una delle caratteristiche risiede nel fatto che le uilleann pipes possono essere suonate in posizione seduta.
Come funziona? L’aria è introdotta attraverso il mantice assicurato intorno alla vita ed azionato con il braccio destro e non solo solleva il suonatore dal mantenere la pressione costante soffiando nella sacca ma permette di utilizzare aria più secca riducendo quindi gli effetti negativi dell’umidità, sulla durata dello strumento, e dunque sull’accordatura.
Chanter a nove fori
Lo chanter è usato per suonare la melodia e nelle uilleann pipes si presenta in maniera diversa rispetto alle cornamusa classiche. Conta nove fori (in chiave di Re): Re basso, Mi bemolle, Mi, Fa#, Sol, La, Si, Do#, Re minore. In Italia uno dei migliori suonatori di cornamusa irlandese è Massimo Giuntini.