Tra gli scritti di San Patrizio che la tradizione attribuisce al Santo è senza dubbio la benedizione del viaggiatore irlandese, intenta a rinnovare la propensione al viaggio.
Poche righe che ripercorrono la straordinaria vita del Santo e i suoi pellegrinaggi e spostamenti per incontrare gente e portare la cristianità nel mondo. Un vescovo giramondo la cui benedizione è stata estesa al popolo d’Irlanda e alle popolazioni del Pianeta.
Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, possa Dio proteggerti nel palmo della sua mano.
San Patrizio
La benedizione del viaggiatore irlandese, popolo di grandi viaggiatori, inizia richiamando la strada: “Sia la strada al tuo fianco”, il protagonista è già in cammino con “il vento sempre alle tue spalle. Davanti “che il sole splenda caldo sul tuo viso”, in modo da restare asciutti o che nemmeno ti colga quando “la pioggia cada dolce nei campi attorno” e, scrive ancora il Santo “finché non ci incontreremo di nuovo, possa Dio proteggerti nel palmo della sua mano”.
May the road rise to meet you, may the wind be always at your back, may the sun shine warm upon your face, and the rains fall soft upon your fields and, until we meet again, may God hold you in the palm of His hand.
Epistola di San Patrizio
Il grido del daino
La Confessio di San Patrizio