I punti di interesse sono delle ottime mete per visite gratuite a Dublino: attrazioni facilmente accessibili, anche strade famose, e monumenti istituzionali che accolgono appunto le autorità locali.
City Hall a Dublino
General Post Office
Leinster House
Trinity College
Alcune dei momenti istituzionali cittadini che vantano un interesse storico, in alcuni casi politico, e culturale.
14 Upper O’Connell Street Upper
Situato in una favolosa ex chiesa restaurata, questo imponente centro turistico non passa inosservato. All’interno ci sono vetrate istoriate di grande effetto e un soffitto a volta altrettanto suggestivo. Le informazioni turistiche abbondano ed è possibile ricevere tutta l’assistenza necessaria. Il negozio al piano terra vende souvenir e sandwich.
Phoenix Park, Castleknock
Áras an Uachtaráin è la residenza del Presidente irlandese e si trova nel grande parco di Phoenix Park a Dublino. Questo meravigliosa dimora è tra i punti di interesse cittadini e la sua opera di deve a Nathaniel Clements, guardaboschi del parco nonché architetto dilettante, che la disegnò nella metà del XVIII secolo.
Merrion St Upper
Il Government Buildings è un grande edificio in stile edoardiano che racchiude un quadrilatero in Merrion Street. La piazza e il palazzo sono tra i punti di interesse di Dublino e vantano una bellezza sopraffine. Completamente ristrutturato, l’edificio al suo interno ospita uffici quali il Gabinetto del Primo Ministro, il Ministero delle finanze e l’Ufficio del Procuratore generale.
La via è lunga 17 metri
Henrietta Street è una strada situata sul lato nord della città, progettata e sviluppata per la prima volta da Luke Gardiner negli anni 1720. Sulla via ci sono diverse attrazioni e oltre 300 anni di vita cittadina racchiuse tra i mattoni rossi delle tante dimore georgiane.