punti di interesse a Dublino
punti di interesse a Dublino

I punti di interesse sono delle ottime mete per visite gratuite a Dublino: attrazioni facilmente accessibili, anche strade famose, e monumenti istituzionali che accolgono appunto le autorità locali.

City Hall a Dublino

City Hall a Dublino

Caratteristica architettura georgiana, la City Hall custodisce, da sempre, la democrazia. Attualmente è luogo dell'amministrazione cittadina.
General Post Office

General Post Office

Il General Post Office (GPO), in gaelico Ard-Oifig un Phóist, è uno storico edificio che sorge lungo la famosa O'Connell Street.
Leinster House

Leinster House

Leinster House dal 1949 è sede del Parlamento della Repubblica d'Irlanda (Oireachtas), ospita membri e staff. In passato fu residenza dei Duchi di Leinster.
Trinity College

Trinity College

La più antica università d’Irlanda, un luogo dove memoria e prestigio sono racchiusi in musei e inestimabili libri miniati.

Siti interessanti

Alcune dei momenti istituzionali cittadini che vantano un interesse storico, in alcuni casi politico, e culturale.

Tourist Information Centre

14 Upper O’Connell Street Upper

Tourist Information Centre

Situato in una favolosa ex chiesa restaurata, questo imponente centro turistico non passa inosservato. All’interno ci sono vetrate istoriate di grande effetto e un soffitto a volta altrettanto suggestivo. Le informazioni turistiche abbondano ed è possibile ricevere tutta l’assistenza necessaria. Il negozio al piano terra vende souvenir e sandwich.

Áras an Uachtaráin

Phoenix Park, Castleknock

Áras an Uachtaráin

Áras an Uachtaráin è la residenza del Presidente irlandese e si trova nel grande parco di Phoenix Park a Dublino. Questo meravigliosa dimora è tra i punti di interesse cittadini e la sua opera di deve a Nathaniel Clements, guardaboschi del parco nonché architetto dilettante, che la disegnò nella metà del XVIII secolo.

Government Buildings

Merrion St Upper

Government Buildings

Il Government Buildings è un grande edificio in stile edoardiano che racchiude un quadrilatero in Merrion Street. La piazza e il palazzo sono tra i punti di interesse di Dublino e vantano una bellezza sopraffine. Completamente ristrutturato, l’edificio al suo interno ospita uffici quali il Gabinetto del Primo Ministro, il Ministero delle finanze e l’Ufficio del Procuratore generale.

Henrietta Street

La via è lunga 17 metri

Henrietta Street è una strada situata sul lato nord della città, progettata e sviluppata per la prima volta da Luke Gardiner negli anni 1720. Sulla via ci sono diverse attrazioni e oltre 300 anni di vita cittadina racchiuse tra i mattoni rossi delle tante dimore georgiane.