La contea di Cork, in gaelico irlandese Contae Chorcaí o Corcaigh, è la più meridionale e più vasta tra le contee dell’Irlanda e si trova nella provincia del Munster. La regione confina con il Kerry e Tipperary a ovest, la Contea di Waterford a est, la Contea di Limerick a nord e l’Oceano Atlantico a sud. In questa zona ci sono i terreni più fertili dell’isola, delle spiagge meravigliose come Inchydoney e Barleycove, oltre a cittadine davvero incantevoli dal calibro di Kinsale, Cobh, la città mercato di Skibbereen, il vivace centro di Clonakilty. L’attrazione più gettonata è senz’altro il Blarney Castle, che custodisce la pietra dell’eloquenza.
Ecco i luoghi di interesse principali da visitare e vivere durante la visita nella Contea di Cork, territorio che ospita la seconda città della Repubblica d’Irlanda, delle pittoresche isole e affacci mozzafiato sull’Oceano.
Baltimore
Clonakilty
Cobh
Crosshaven
Alla scoperta delle isole e Penisole della Contea di Cork, i punti più selvaggi della costa dove è possibile fare degli affacci sull’Oceano e ammirare dei panorami senza fiato. L’unicità di questo posto, la meraviglia che attrae turisti da ogni parte del mondo.
Beara
Cape Clear
Penisola di Mizen Head
Sheep's head
Sherkin Island
Scopriamo le attrazioni principali per vivere fino in fondo la contea. Ci sono dei posti che consigliamo di visitare per trascorrere momenti emozionanti e irripetibili. Mettetevi a testa in già e baciate la pietra.
Bantry
Barleycove
Drombeg Stone Circle
Jameson Distillery Experience, Midleton
Fota House è una dimora molto grande con dei giardini incantevoli che fanno da cornice alla più vasta località di Fota Island. In passato la dimora apparteneva alla famiglia Smith-Barry, discendenti di Philip de Barry. Un ceppo familiare che venne dal Galles, conseguenza dell’invasione normanna dell’Irlanda. Alla famiglia furono concesse nel 1185 delle terre su Fota Island. Così si spostarono dal Castello di Barryscourt a Carrigtwohill e successivamente a Castlelyons. Originariamente, la residenza fu utilizzata come ritrovo per la caccia almeno prima il restauro dall’architetto Richard Morrison (1767-1849) e di suo figlio Vetruvius Morrison (1794-1838), che ne realizzò l’attuale regency mansion con oltre 70 camere. Da vedere il giardino botanico dove c’è persino uno zoo, ma il biglietto di ingresso è decisamente caro. L’accesso ai giardini, invece, è gratuito.