The Jameson Experience si trova a Midelton, una località situata a circa venti chilometri a est della città di Cork, ed è una attrazione della regione che permette di scoprire grandi alambicchi.
Promosso a far parte dell’itinerario che porta alle strade del whiskey, il Jameson Experience consente di ammirare più grandi alambicchi al mondo con distillatori che possono arrivare a contenere fino a 144 mila litri. Considerata una meta ambita, l’attrazione consente di ripercorrere la straordinaria storia dell’azienda e assaporare gli straordinari whisky prodotti localmente. Qui nasce il whiskey irlandese, quello autentico che viene esportato in tutto il mondo.
La visita al Jameson Distillery Experience, Midleton
The Jameson Experience è una visita in fabbrica alla scoperta di una delle bevande più famose dell’isola. Con il biglietto è possibile visitare 15 ettari di terreno e accedere al museo, completamente restaurato. La vecchia distilleria presenta degli edifici che risalgono al 1795 e custodiscono le antiche fornaci, i mulini riservati al trattamento del malto, la ruota ad acqua e i vecchi magazzini. Tutti i tour in questa distilleria finiscono naturalmente con l’assaggio dei prodotti e solo alcuni fortunati riescono ad accedere alla degustazione. Nel caso dovessero invitare a farsi avanti, fatevi subito volontari.
Storia
Il centro visitatori Jameson Experience è stato inaugurato nel 1992 e vanta 100 mila ospiti l’anno. La tendenza è in crescita e questo la dice lunga sul fascino della Old Midleton Distillery, in cui adesso si trova il gruppo Jameson. Al tempo questo posto era un mulino per la lana, prima di essere convertita in una caserma militare. Soltanto nel 1825, l’edificio divenne una distilleria e fabbrica che operò fino al 1975, quando la nuova distilleria fu costruita accanto ad essa per ospitare le operazioni consolidate di tre ex rivali del whisky: John Jameson & Son, John Powers & Son, e Cork Distilleries Company (proprietari della Midlelton Distillery), che si erano uniti per formare Irish Distillers nel 1966.