L’Irlanda è particolarmente apprezzata per i dolci, realizzati con ingredienti facilmente reperibili in commercio e ricette semplici. I
dolci irlandesi sono parte integrante di una cucina tradizionale, amabili e coinvolgenti tanto da raccogliere l’intera filiera produttiva e unire formaggi, patate, whiskey e persino con la birra Guinness.
Un elenco dei migliori dolci irlandesi, tipici della tradizione, da poter preparare e gustare — magari accompagnando la pietanza con de tè — in famiglia o durante serata con gli amici. Si tratta di dolci classici e popolare facilmente reperibili presso qualsiasi pasticceria della zone o negozio specializzato nella promozione di dolci.
La
Irish Coffee Cake è una torta preparata con abbondante caffè irlandese, mescolato al whiskey ghiacciato con doppia panna e guarnito con nocciole grattugiato. Servito caldo con la ciliegina e la panna oppure con una glassa, questo dolce è una bomba di sapori.
La costata di mele contiene sempre un segreto che raramente viene rivelato, poiché si tramanda e non si svela pubblicamente. Per questo le varianti sono piuttosto tante anche se di base la torta di mele è servita con crema pasticcera fatta in casa.
I potato biscuits sono dei dolci biscotti di patate, il più delle volte accompagnati da marmellate di frutta oppure conditi con delle gelatine. Il tubero considerato uno degli ingredienti più amati in Irlanda è sempre protagonista in cucina negli antipasti, piatti principali e anche nei dessert e dolci.
L’Irlanda è conosciuta per il suo whiskey, a partire dal più famoso Jameson. Per questo abbiamo voluto portare all’attenzione una torta che abbia a che fare con questa bevanda prelibata e unica nel suo genere rispetto al whisky scozzese.
Ecco tutte le nostre soluzioni sui dolci che potrete facilmente fare anche a casa.
Per un popolo di nazionalisti, non c'è niente di meglio che realizzare dei biscotti gustosi ai colori della bandiera attraverso una semplice ricetta.
I brownies al cioccolato sono gustosi dolcetti tipicamente americani, con sfumature irlandesi, realizzati con cioccolato fondente e nocciole.
La ricetta dei Chocolate Mint Fudge, cioccolatini a strati coloratissimi, prevede una facile preparazione e diverse possibili varianti.
La ricetta della gustosissima Cider cake, con frutta secca e sidro, ottima da degustare durante una pausa pomeridiana magari con del tè o a colazione.
I mince pies sono dolci ripieni di mincemeat, conserva conosciuta col nome di "carne tritata", che contiene diverse cose che non sono carne.
I mini Scones alla Guinness sono una specie di biscotti da servire caldi, magari con del burro e una salsa, fatti anche con uvetta, cui aggiungeremo birra.
La ricetta della Mint Pie, ovvero una semplicissima e gustosa torta gelato alla menta che potrete realizzare facilmente in cucina.
Una semplicissima ricetta per realizzare delle gustose paste alla crema ricoperte di glassa. Tra gli ingredienti c'è la famosa crema di latte Baileys Irish Cream.
La torta alla Guinness è un passatempo nazionale e tutti, ma proprio tutti, si dilettano nel tentare di realizzare questo squisito dolce.
Lo zabaione irlandese è in parte differente dallo zabaione classico fatto in Italia: li abbiamo messi a confronto e pubblicato differenze e ricette.
Le
ricette di Natale da poter realizzabili in casa durante tutto il periodo natalizio, compreso capodanno e fino alla festa della befana.
È una tradizionale torta alla frutta, servita anche a colazione come Irish Tea Cake con burro o marmellata di solito accompagnata da un tè.
Uno dei dolci più amati è senz'altro il Christmas pudding, da condire con frutta candita, noto anche con l'appellativo di plum o plum duff.
La Irish Christmas Cake è la tipica torta di Natale da consumare in famiglia nel giorno del 25 dicembre, anche insieme a Babbo Natale.
Una versione irlandese di Mulled wine, ovvero il Vin brulé: la bevanda di Natale da servire calda a base di vino cotto con zucchero e spezie.
Una carrellata di
ricette di Halloween facilmente realizzabili in casa durante la festa del 31 ottobre.
Si possono fare tanti tipi di biscotti di forma diversa, ecco una proposta per realizzare gustose forme di pipistrello, zucca o fantasmi.
Ad Halloween potrete allietare gli ospiti con dei biscotti di varie forme grazie a una ricetta semplice: il pipistrello è sempre apprezzato!
Una ricetta singolare per stupire tutti la notte di Halloween: ecco come fare il cervello di panna cotta utilizzando una marmellata rossa.
Una ricetta carina per Halloween: ecco come preparare dei semplici muffin Cupcakes di ragni, scenografici e gustosi.
Orripilante guardarli, sono dolci che spaventano alla vista ma possono altrettanto divertire e animare: la ricetta delle Dita della strega.
I gufi al cioccolato sono semplici da realizzare soprattutto utilizzando biscotti e muffin già pronti. Il segreto sta nella decorazione!
Quando la fantasia supera ogni ricetta: ecco come preparare i cappelli della strega ad Halloween. Consigli e tutorial.
Le mele caramellate (Candy Apple) sono tipiche della festa di Halloween, le cui origini portano negli Stati Uniti.
La ricetta delle ossa con zucchero e latte oppure ossa marshmallow è semplice e facilmente realizzabile in pochi passaggi.
Spider Cake è una torta di Halloween dove i ragni sono protagonisti e il formaggio decide il sapore del dolce.
La ricetta per fare in casa la torta fantasma a copertura dei diversi strati colorati di basi alla vaniglia. Ricetta con video tutorial.