Le migliori ricette di Natale da proporre ai vostri parenti e amici, accuratamente selezionate per celebrare al meglio momenti di piacere in tavola.
A dicembre il buio arriva presto e il fuoco e la preparazione del cibo natalizio sono due ottimi ingredienti per scaldare il cuore a familiari, amici e parenti. Non avendo consigli in merito a come accendere un fuoco, suggeriamo qualche ricetta speciale pescando nella trazione irlandese. La maggior parte delle portate in elenco sono consigliate e, gentilmente concesse da, Bord Bia: l’Ente governativo per si occupa di promuovere il food&beverage irlandese.
Le ricette di Natale
Ecco le ricette di Natale che possono essere realizzate durante tutto il periodo natalizio nel rispetto delle tradizioni del Natale. Alle portate principali, primi e secondi, ci saranno delle idee per reinterpretare gli avanzi nei giorni successivi utilizzando qualche avanzo del pranzo del 25 dicembre. Un modo conveniente per presentare a tavola dei cibi originali senza dover necessariamente fare di nuovo la spesa.
Ecco la Ricette di Natale per preparare le Pappardelle con ragù di manzo. Una pietanza speciale che ha un ingrediente pregiato e apprezzato: il manzo irlandese!
Ci sono poche cose al mondo che vale la pena mangiare: la zuppa di patate è tra e ricette di Natale. Facile e scalda anche gli animi più infreddoliti. Almeno in Irlanda lo hanno capito. Scopri la ricetta potato soup!
Scopri la Ricette di Natale per realizzare un piatto davvero speciale e che in qualche modo rimanda alla tradizione irlandese: Roast Beef su mini Yorkshire Pudding!
Roast Goose, ovvero l’arrosto d’oca, è un tipico piatto natalizio da presentare sulla tavola nel giorno di Natale. Questo meraviglioso piatto è tra le ricette di Natale da mette in tavola il 25 dicembre!
Spiced beef, anche noto come manzo speziato, è un piatto tipico da inserire tra le ricette di Natale e presentare in tavola il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre.
Il Filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna è un piatto perfetto per celebrare delle occasioni speciali. Ottima pietanza da collocare tra le ricette di Natale.
Il nome potrebbe trarre in inganno. In realtà la pietanza, pratica e veloce da fare, è a base di carne pur chiamandosi insalata di manzo. Ecco la Ricette di Natale di un buon contorno sbilanciato verso il secondo!
Il cibo in avanzo del pranzo di Natale non datelo al cane. Bord Bia ha definito ricette per recuperare gli avanzi: ecco i Sandwich di manzo e verdure! Non proprio da inserire tra le ricette di Natale, ma valida alternativa per recuperare ciò che non è stato mangiato dai commensali.
La Irish christmas cake è una torta di Natale, così speciale che la sua realizzazione è sempre consigliata in concomitanza con le feste natalizie. E come da tradizione, non potrà mancare sulla vostra tavola. Preparare questo dolce in vari modi: umido, secco, spugnoso, con la glassa oppure rifinito con lo zucchero a velo.
La cider cake è tra le ricette di Natale che mette al centro frutta secca e sidro. Il dolce, che può essere realizzato anche leggermente croccante, volendo potrete renderlo aromatizzato aggiungendo una buccia d’arancia, va degustato con del tè.
Christmas pudding, noto come plum pudding o plum duff, è un tipico dolce natalizio irlandese che si presenta con frutta candita, whiskey irlandese e spezie. Come tradizione vuole, il pudding è una ricetta di Natale da portare in tavola il giorno del 25 dicembre.
Per l’ultimo giorno delle feste natalizie, nel giorno dell’Epifania, non resta che preparare una ricetta di Natale tutta particolare. Prepariamo degli ottimi Scones, semplici, di formaggio o frutta.