Il freddo c’è ma neanche troppo e così la stagione rigida è condizionata dalla posizione geografica. Solitamente si crede che le temperature siano simili ai paesi scandinavi come l’Islanda o la Norvegia, previo scoprire che non è affatto così e non è raro svegliarsi al mattino e trovare il cielo limpido magari accompagnato da un sole che scalda. Solitamente i mesi più freddi sono gennaio e febbraio, quando la temperatura scende a intermittenza sotto lo zero e, a parte qualche ondata improvvisa di gelo, la neve è piuttosto scarsa nella maggior parte delle località irlandesi. L’Irlanda durante il periodo invernale registra temperature simili ai paesi del centro Europa e costringe soltanto i viaggiatori a mettere in valigia un abbigliamento più adeguato alla stagione. Per il resto, conviene affidarsi a stufati di manzo speziato e zuppe di pesce in modo da tenere caldo lo stomaco.
Una carrellata di luoghi e località da visitare durante la stagione invernale, magari assaporando oltre alle temperature del nord Europa anche un po’ di neve. In inverno non è difficile incappare in panorami fiabeschi oppure dei veri e propri set cinematografici addolciti dai fiocchi di neve. Le temperature rigide sull’Isola si concentrano soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio per il resto non aspettatevi un inverno polare.
Ashford Castle
Beara
Contea di Wicklow
Croagh Patrick
Giant’s Causeway
Kylemore Abbey
Mourne Mountains
Powerscourt
Tempio di Mussenden
The Dark Hedges
Oltre ai luoghi invernali che sono delle vere e proprie chicche da vedere ci sono dei fenomeni davvero rari ai quali poter assistere in inverno. Almeno una volta nella vita potreste spingervi a cercare l’aurora boreale oppure il Solstizio d’inverno. E ancora, la stagione invernale, così come il clima, suggerisce proposte interessanti come la singolare ricerca dei bucaneve oppure la calma e tranquilla birra da gustare nei pub. Soprattutto in inverno, i locali costituiscono un punto di ritrovo pomeridiano e serale con divertimenti e anche un po’ di cultura musicale.
Diciamo che più che annunciare l’Irlanda in inverno, i bucaneve coincidono con la fine della stagione invernale e l’inizio della primavera. E dove si possono trovare questi fiori? In Irlanda del Nord spostandosi tra Castle Ward, set di Game of Thrones, e Castle Coole, o ancora da Springhill a The Argory.