Un elenco di musei da visitare durante il soggiorno a Dublino sia a pagamento, o accessibili tramite card sconto o visite multiple, sia gratuiti.
I musei a Dublino non hanno sempre a che fare con edifici e archeologia, bensì possono persino stupire e mettere in mostra il modo in cui vestivamo e come eravamo come racconta il Museo Nazionale che offre la sezione “Decorative Arts and History”. L’elenco dei musei della capitale è piuttosto lungo e, oltre al Museo Nazionale d’Archeologia, la Galleria Nazionale, il Museo di Arti Decorative e il Museo delle Cere, il Leprechaun Museum e la celebre Biblioteca Chester Beatty, si aggiungono le gallerie d’arte sparse un po’ ovunque.
Scopri la letteratura con il Museum of Literature Ireland oppure incontra gli scrittori al museo Dublin Writers dove la tradizione letteraria irlandese esalta se stessa rilanciando i quattro Nobel. Tra i musei a Dublino non perdete il National Museum of Ireland su Kildare Street e le sue numerose sezioni. La visita nella zona Archaeology ti trasporterà indietro nel tempo fino a conoscere artefatti celtici risalenti a 7000 anni aC. La sezione decorativa, ospitata presso la Collins Barracks a Benburb St, Stoneybatter, vanta una vasta gamma di oggetti, tra cui armi, mobili, argento, ceramiche e vetri, oltre a esempi di vita e costumi popolari. La Natural History in Merrion Street ospita gallerie di animali dall’Irlanda e oltreoceano, oltre a reperti geologici provenienti da una collezione totale di circa due milioni di esemplari scientifici.
Continuate la visita con il Geological dove la scienza studia la terra. Il Museo geologico, o Science Gallery Dublin è un luogo in cui arte e scienza si incontrano per accendere la creatività e la scoperta, è dove le idee provocano e le opinioni si scontrano. Lo trovate all’interno del Trinity College insieme al museo zoologico. E ancora muovetevi verso il The National Wax Plus che offre un’esperienza museale di intrattenimento per tutti. Il The Irish Rock‘N’Roll Experience è un tour dietro le quinte, VIP, Access All Areas di uno dei migliori locali di musica e studi di registrazione.
The National Print raccoglie, documenta, conserva, espone, interpreta e rende accessibile la prova materiale della stampa artigianale e promuove le abilità associate del mestiere in Irlanda. The Irish Architectural Archive è stato fondato nel 1976 per raccogliere e conservare materiale di ogni genere relativo all’architettura dell’intera isola d’Irlanda e renderlo accessibile al pubblico. C’è il GAA, ospitato al Croke Park, lo stadio iconico che è stato al centro della vita sportiva e culturale irlandese da oltre 100 anni. Il The National Leprechaun Museum porta i visitatori nella cultura celtica per scoprire cosa si nasconde dietro storie di folletti, arcobaleni e vasi d’oro. Mente il The Irish Jewish Museum si trova in un’ex sinagoga. Il museo evidenzia il luogo di influenza ebraica nel patrimonio culturale e storico dell’Irlanda.
Croke Park
Dublin Writers Museum
Irish Rock'n'Roll Museum
MoLI
National Gallery of Ireland
National Leprechaun Museum
National Museum of Ireland
Wax Museum Plus
Tra i Musei dedicati ai più piccoli ci sono Imaginosity, il museo Dublin Children’s, che è uno spazio creativo riservato ai bambini fino a nove anni e, naturalmente, alle loro famiglie e il favoloso The Little Museum of Dublin, che costituisce uno dei musei più amati e racconta la straordinaria storia della capitale. Passa da queste parti e sperimenta, in pieno centro, il calore di una vera accoglienza irlandese in una bella casa in stile georgiano a St Stephen’s Green.
The Little Museum of Dublin
Continua il viaggio ai musei nei dintorni. Passando per il quartiere dei Docklands che ospita EPIC, uno spazio espositivo commovente e indimenticabile che ripercorre la storia dei 10 milioni di irlandesi costretti a lasciare la propria terra. In merito alla problematica della carestia delle parata segnaliamo il museo sulla carestia a bordo della nave Jeanie Johnston, ormeggiata sul fiume Liffey. E ancora l’Irish Museum of Modern Art, ospitato nel magnifico edificio del Royal Hospital del 17° secolo a Kilmainham, è un gioiello artistico con la sua vasta collezione di arte moderna e contemporanea. Spostandoci lungo la baia di Dublino troviamo tra i musei lo ‘Ye Olde Hurdy-Gurdy of Vintage Radio’ situato nella Martello Tower a Howth e ospita una collezione che racconta la storia delle telecomunicazioni dagli anni ’40 ai giorni nostri. Questo villaggio ospita anche il The National Transport of Ireland, una collezione sul trasporto pubblico e commerciale su strada. La Guinness Gallery, a cura di Elisabeth Guinness, si trova a Foxrock. La galleria è specializzata in vetro artistico contemporaneo e offre anche dipinti, sculture, gioielli, ceramiche da studio e articoli da regalo. La Martello Tower si trova a Sandycove e ospita un museo dedicato alla vita e alle opere di James Joyce Centre. La torre è l’ambientazione del primo capitolo del suo capolavoro: l’Ulisse. Lo Ireland’s National Maritime (mariner.ie) è situato nella vecchia Mariners Church a Dún Laoghaire, una località balneare e portuale situata a circa 6 miglia dal centro. Si raggiunge facilmente con il treno suburbano DART e numerosi servizi di autobus. La località ospita anche la The Framework Gallery, che propone una selezione di dipinti ad olio, acquerelli, stampe in edizione limitata, incisioni e incisioni in vendita. Offre anche un servizio di framing personalizzato completo.
The Library Project è una galleria molto attiva oltre ad essere una fantastica biblioteca di risorse pubbliche dedicata alla Fotografia con pubblicazioni uniche e contemporanee da tutto il mondo. Chester Beatty apre una finestra sui tesori artistici delle grandi culture e religioni del mondo: Asia, Medio Oriente, Nord Africa ed Europa.