Il Croke Park è lo stadio di Dublino, luogo che non rappresenta soltanto un terreno di gioco ma qualcosa di importante per gli irlandesi.
Il Croke Park è lo stadio della città di Dublino, luogo che non rappresenta soltanto un terreno di gioco, ma qualcosa di importante per gli irlandesi.
Un legame con il passato, un legame che unisce le due anime dell'Irlanda, quella del nord con quella del sud. Con questo spirito si assistono i match, con la condivisione e la passione, con un'unica voce. Un solo popolo irlandese.
Per comprendere meglio il Croke Park occorre conoscere la Gaelic Athletic Association (GAA), un'associazione fondata nel 1884. La sua storia suggerisce l'inseparabile legame che da sempre unisce sport e politica in Irlanda del Nord. Non è una coincidenza, che l'organizzazione sia stata fondata verso la fine del XIX secolo, quando prese avvio un'altra importante struttura del nazionalismo politico e culturale irlandese: l’IRA.
Per il resto, il Croke Park è il più capiente stadio d'Irlanda e tra i più grandi in Europa, potendo accogliere sugli spalti 82300 persone. Normalmente dedicato ad accogliere gare di sport gaelici come il calcio gaelico, lo hurling e il camogie, dal 2007 al 2009 lo stadio ha ospitato temporaneamente anche incontri di rugby e calcio. Così come diversi concerti di artisti anche di fama internazionale.
La visita al Croke Park a Dublino
Il Croke Park è la casa dei Giochi, qui si disputano le partire di hurling, football gaelico e da qualche anno anche il rugby e il calcio trova in questo impianto ospitalità. Altro esempio in Irlanda è l'Aviva Stadium mentre in Italia questo impianto potrebbe essere paragonato allo Stadio Olimpico.
La zona coperta ospita un museo che mostra reperti storici e oggetti appartenuti ai grandi nomi dello sport in Irlanda. Durante la vostra visita alla stadio, il quarto più grande d'Europa, visitate gli spogliatoi, accessibile al pubblico. Poi, ancora da vedere, segnaliamo le suite aziendali, la sezione VIP, il media center e naturalmente il lato campo.
Orari di apertura dello Stadio
Il Croke Park rispetta i seguenti orari per tutto l'anno: dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17. L'ultimo ingresso è alle 16.30. La domenica, l'impianto apre alle 12 e chiude alle 17. L'ingresso è consentito fino alle 16.30. Nei mesi di luglio e agosto, il lunedì e la domenica, l'orario va dalle 9:30 alle 18. Lo stadio resta chiuso il Venerdì Santo, dal 24 al 27 dicembre, il 31 dicembre e il primo gennaio.
Nel caso foste interessati a pernottare nei pressi del Croke Park, consultate l'elenco degli alberghi vicini allo stadio
Ingresso a gruppi e servizi
Le prenotazioni di gruppo sono accettate, ma occorre raggiungere il numero minimo di 20 persone. Per effettuare una prenotazione, si può contattare il GAA Museum al numero +353(01)18192374 oppure via e-mail tours@crokepark.ie. Il complesso ospita un bar, servizi igienici, una sala emergenze, un teatro ed il parcheggio. Tutto è accessibile ai disabili.
Come raggiungere il Croke Park
Il Croke Park può essere raggiunto in bus con le linee 3, 11, 11A, 16, 16A, 123 (da O'Connell Street) oppure 51A (da Abbey Street a Clonliffe Road). È possibile raggiungere lo stadio in treno per poi proseguire a piedi nell'ultimo tratto. La fermata suggerita in questo caso è Connolly Station, che si trova a circa quindici minuti dal Croke Park. L'altra possibilità è la stazione di Drumcondra, che invece dista soltanto cinque minuti dalla struttura.
Tour Stadio a Dublino e GAA Museum
La visita dello Stadio a Dublino non è soltanto puramente un viaggio sportivo. I retroscena dell'apparente rettangolo verde mostrano una fantastica storia fatta di segreti, politica e di sport nazionali irlandesi. L'incredibile tour - di 1 ora e 30 minuti - presso lo stadio Croke Park e un percorso attraverso un famoso terreno di gioco e un museo che custodisce qualcosa in più sull'impatto storico e socio-politico della GAA, l'organizzazione internazionale di promozione culturale e sportiva, sulla formazione dell'Irlanda nello sport. Avrete modo di esprimere le vostre doti calcistiche partecipando a qualcosa di innovativo per la cultura italiana: uno scambio di passaggi a hurling nell'area gioco interattiva.
La visita guidata comprende:
- Un breve video sull'All Ireland Finals
- La scoperta della storia e della cultura dei Giochi Gaelici
- Visita al dietro le quinte della casa dello sport irlandese
Prenota ora!