Lo Stade de France di Parigi è lo stadio della Nazionale francese di calcio e ospita anche il rugby. Si trova nel comune di Saint Denis, a nord della capitale.
Informazioni
Lo Stade de France di Parigi è il più grande stadio francese e può ospitare 81338 tifosi: si trova nel quartiere di Saint Denis, una zona piuttosto centrale a circa 3 km a nord della città di Parigi, cinque chilometri a nord di Montmartre e a otto chilometri dal museo del Louvre.
Inaugurato nel 1998 dall’allora Presidente Jacques Chirac, lo Stade de France accoglie annualmente numerosi eventi sportivi che vanno dal calcio, al rugby, passando per l’atletica e concerti di musica live. Oltre alle squadre sportive, tra gli artisti più noti hanno il palco allestito nello Stade de France i Rolling Stones, U2, Céline Dion, Muse, Coldplay, Paul McCartney e Madonna.
Iniziata nel 1995, la costruzione dello Stade di France a Parigi è durata tre anni per un costo complessivo di 364 milioni di euro. La sua apertura, infatti, risale al 28 gennaio 1998. Il proprietario dell’impianto è un Consorzio, mentre gli architetti progettisti sono Michel Macary, Aymeric Zublena, Michel Regembal e Claude Constantini.
Come raggiungere lo Stade de France
Lo Stade de France a Parigi può essere raggiunto in auto percorrendo l’autostrada A1 e la A86. Sulla A1, troverete l’uscita omonima, mentre sulla A86 l’uscita corretta è quella contrassegnata dal numero 9. Viceversa, lo Stadio de France è raggiungibile facilmente con i mezzi di Parigi. Prendere la metropolitana dalla stazione di Châtelet (10 minuti) oppure dalla Gare de Nord (5 minuti). Se sceglieste di salire sulla linea B, dovrete scendere a La Plaine; Sulla linea D troverete l’omonima fermata che porta il nome dello stadio. Altrimenti, se aveste preso la linea 13, che collega l’impianto con la stazione di Montparnasse, non potrete che arrivare allo stadio in circa 25 minuti; Da Invalides ci vogliono 20 minuti e da Saint Lazare circa 15 minuti. Nel caso preferiste il tram, allora potrete fare riferimento alla linea 1. Per maggiori informazioni potreste visitare il sito ufficiale.