Il Colcannon è un piatto della tradizione realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli.
Il Colcannon è un piatto della tradizione realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli.
Facilmente aggregabile con purè, cavoli rapa, sale, pepe e burro, il Colcannon è affiancato dalle patate e volendo potreste aggiungere anche la verza. Tipica pietanza da mangiare quando fa freddo, il Colcannon è reperibile in tutti i ristoranti e pub d'Irlanda proprio per la semplicità della ricetta e degli ingredienti.
La ricetta del Colcannon
Ricetta con video tutorial.
Tempi di realizzazione del Colcannon
Il Colcannon può essere servito caldo o freddo, dipende dai gusti e dal tempo che avrete per realizzarlo. Solitamente la preparazione può richiedere dai 40 ai 50 minuti.
Ingredienti
Realizzare il Colcannon è molto semplice, proprio perché i prodotti che devono essere utilizzati sono facilmente reperibili in commercio. Seguite con cura la ricetta riportata di seguito e rispettate le quantità. Otterrete un Colcannon di quattro porzioni abbondanti.
- 4 patate
- 500 grammi di verza
- 70 grammi di burro di burro
- 1 cipolla bianca
- 4 dl di latte caldo
- Sale
- Pepe bianco
- Prezzemolo fresco
Preparazione
Partite sempre con una buona pulizia di tutti gli strumenti che userete, comprese le patate che dovrete sbucciare e tagliare a dadini e mettere a bollire all'interno di una pentola con acqua salata. Tenetele in pentola fino a quando saranno tenere e poi dedicatevi a sminuzzare la verza e affettate in maniera sottile (possibilmente) la cipolla.
Accendete il forno e portatelo a 180°, i cavoli (verza) vanno lessati per circa 10 minuti in acqua salata, poi dovete scolarli e asciugarli bene, fino ad eliminare tutta l'acqua presente. Se le patate sono pronte, schiacciatele. La cipolla invece dovete farla rosolare nel burro e una volta dorata potete aggiungere le patate che avrete schiacciato precedentemente. Aggiungete poi la verza tagliuzzata e il latte caldo e mescolate per qualche minuto a fuoco medio. Versate il tutto all'interno di una teglia da forno imburrata e mettete il vostro piattino nel forno (180°) per almeno 10 minuti.