La Fish Pie è la torta del pescatore, una combinazione di pesce bianco affogato in salsa bianca o nel formaggio cheddar fatto con il latte.
La Fish Pie è la torta del pescatore, una combinazione di pesce bianco affogato, spesso affumicato, in salsa bianca o nel formaggio cheddar fatto con il latte.
Esiste tutto un repertorio di fish bake e fish pie che vale la pena provare: si tratta di piatti tipici della cucina domestica, sempre basati sull’abbinamento pesce/white sauce (una specie di besciamella spesso arricchita da formaggio) e passati poi al forno. Il pesce può essere sia fresco sia affumicato, generalmente filetti di merluzzo o salmone e poi ancora haddock (eglefino) e sgombri. Nelle fish pie il pesce (a volte arricchito da funghetti precedentemente fritti e uova sode sbriciolate) viene coperto da una potato crust, una crosta di patate, lessate, schiacciate e condite con del burro.
La ricetta del Fish Pie
Ricetta con video tutorial.
Ingredienti
Per il purè
- 1 kg di patate
- 250 ml di latte
- 50 gr di burro
- noce moscata
- sale
Per il ripieno
- 300 gr di filetto di salmone
- 250 gr di filetto di merluzzo
- 100 gr di mazzancolle
- 1 porro
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro
- 75 gr di farina 00
- sale
- pepe
Preparazione
Prima di tutto la Fish Pie richiede la lavorazione delle patate, che dovranno essere messe in acqua bollente, sbucciate e passate nello schiacciapatate. Amalgamate con del burro, latte caldo, noce moscata e sale. Fatto questo passate al pesce che occorre per il ripieno.
In un pentolino scaldate 500 ml di latte e quando sarà prossimo all'ebollizione sarà possibile aggiungere salmone e merluzzo e metà del porro tagliato a pezzetti. Fate cuocere tutto per dieci minuti prima di tirare fuori il pesce da tagliuzzare e lasciare raffreddare. Conservate il latte utilizzato e magari filtratelo con un colino.
Sciogliete in una pentola il burro e rosolateci dentro l'altra metà del porro a pezzetti. Condite con sale e cuocete per circa 5 minuti prima di aggiungere la farina setacciata. Mescolate e cuocete per un minuto e aggiungete il latte filtrato continuando a mescolare. Procedete con la cottura a fuoco basso, fino ad ottenere una salsa densa. Correggete sale e pepe, assaggiate.
A questo punto potrete incorporare i pesci e le mazzancolle crude mettendo tutto dentro una pirofila da forno. Come ultima operazione coprite la Fish Pie con purè di patate, facendo attenzione di livellare perfettamente la superficie. Non resta che mettere tutto in forno a 180 °C per 30 minuti.