Shandon bells, la torre campanaria di Cork

La Torre di Shandon, o Shandon bells, aggregata alla Church of St Anne, è uno degli edifici in stile georgiano che si trova nella zona settentrionale della città. La torre campanaria è stata realizzata in pietra arenaria rossa, che contrasta perfettamente le restanti facciate in calcare bianco, il materiale predominante della zona.

La Torre di Shandon è aperta al pubblico. Caratteristica in vetta, il celebre orologio del 1847 denominato «il bugiardo a quattro facce» per via dell’orario discordante. Gli orologi sono stati realizzati dalla Cork Corporation e la loro particolarità è proprio quella di non segnare la stessa ora.

Tra le attrazioni principali a Cork segnaliamo la possibilità di poter suonare le celebri Shandon bells – la campana dell’orologio -, e ricevere un attestato. Il servizio è a pagamento, ma ne vale la pena. Vi divertirete soprattutto nel caso foste in viaggio con i bambini.

Suonare le campane

Shandon bells

La Shandon bells offrono una vista spettacolare della città e delle zone circostanti. Inoltre, i visitatori hanno l’opportunità di visitare la Chiesa di Sant’Anna e suonare le campane. Un’esperienza entusiasmante a pensare che sono otto, dal peso complessivo di sei tonnellate. La forma a pesce, che invece si trova sulla punta più alta del tetto, è lunga 4 metri e sta a simboleggiare l’industria della pesca del salmone.

Church of St Anne

St Annes Church Shandon

Costruita nel 1722 la Church of St Anne è una delle chiese più importanti di inizio del 18° secolo e, insieme alle Shandon Bells, si attesta come attrazione importante per Cork. La Chiesa di Sant’Anna si trova in posizione centralissima e vanta un soffitto a volta con vetrate colorate e una fonte battesimale in pietra che risale al 1629.

Dove si trovano e come arrivare

Le Shandon bells, la Torre di Shandon e la Church of St Anne le trovate su Church Street. La località è facilmente raggiungibile con gli autobus che fermano in corrispondenza dell’attrazione. E sono i numeri 205, 220X e 223. Ci sono anche delle possibilità via treno.

Per maggiori informazioni potrete rivolgervi direttamente al numero: +353 21 4505906. oppure visitate il sito ufficiale!