I pub irlandesi sono come le piazze, parchi e giardini italiani: luoghi d’incontro dove potersi conoscere e scambiare quattro chiacchiere senza pensieri. Se il gusto delle bevande è uguale ovunque, ciò che cambia sono arredamenti e accoglienza. Per questo abbiamo voluto segnalare i migliori pub in Irlanda.
Ecco i migliori da non perdere
Gli irlandesi si danno appuntamento, si ritrovano e si rilassano in questi tipici locali dove tradizioni culturali e bisogni fisiologici raggiungono l’apice nel fine settimana. Un mix di buona musica accompagnata da birra di prima qualità scandiscono le serate dei migliori pub in Irlanda.
Abbey Tavern
28 Abbey Street, Howth
Apprezzatissimo e molto richiesto, l’Abbey Tavern si trova a Howth, un villaggio di pescatori situato nella Contea Dublino. Al piano superiore al pub è possibile sedersi e mangiare al ristorante con un menù a prezzo fisso.
The Brazen Head
20 Lower Bridge St, Usher’s Quay
Brazen Head è spettacolare, da non perdere assolutamente e nelle vicinanze di Temple Bar. Si colloca tra i migliori pub in Irlanda, e tra i migliori pub a Dublino. Giusto per dare qualche indicazione, questo posto è uno dei locali più antichi d’Irlanda e forse del mondo. Edificato nel 1198, è stato frequentato da James Joyce.
Long Valley Bar
10 Winthrop Street, Cork
Il The Long Valley si trova nella città di Cork, seconda città dell’Eire e terza di tutto il paese dopo Belfast. Se passaste da queste parti, dovrete assolutamente visitare questo pub, tra i migliori in Irlanda, e degustare una birra al bancone.
Rearden’s Bar
26 Washington Street, Cork
Sempre a Cork non perdete il Reardens, celebre locale cittadino che offre la visione di tutti gli eventi sportivi organizzati dalla GAA. Consumate birra davanti a match di rugby. Tre volte alla settimana, il locale offre concerti di musica dal vivo.
McGann’s
Main Street, Toomullin, Roadford, Doolin
Il McGann’s Pub si trova a Roadford, nel Clare. Si tratta di un tradizionale locale, uno dei migliori pub in Irlanda, famoso per i concerti di musica tradizionale irlandese oltre che per la birra.
Moran’s Oyster Cottage
The Weir, Kilcolgan
Moran’s Oyster Cottage è qualcosa di unico e irripetibile. Si trova a The Weir, Kilcogan, a 20 Km da classificare tra i pub a Galway e, ovviamente, nella Contea di Galway. Il locale offre una cucina tipicamente di mare, considerando che ogni anno nelle vicinanze si svolge il celebre Galway Oyster Festval.
The Crown Liquor Saloon
46 Great Victoria St, Belfast
La nostra carrellata dei migliori pub in Irlanda continua, sperando di non aver offeso gli altri pub d’Irlanda, con l’insuperabile Crown Liquor Saloon. Si tratta dell’unico locale dell’isola riconosciuto dal National Trust ed è sicuramente il pub più bello di tutta la Contea di Antrim, Irlanda del Nord.
Sean’s bar
13 Main St, Athlone
Un pub millenario con soffitti bassi e un giardino affacciato sul fiume Luan noto per la sua rinomata fondazione nel 900 d.C. In tanti suggeriscono sia essere il bar più antico esistente in Europa e forse nel mondo, di sicuro in Irlanda.