Unico festival internazionale in Italia nell’ambito dell’Arpa Celtica. Un primato che giova a favore di questo appuntamento con uno strumento molto particolare, simbolo d’Irlanda apprezzato dai musicisti di musica celtica. Così il Bardonecchiarp Festival trova la sua collocazione annualmente nel mese di agosto a Bardonecchia.
Come abbiamo già detto, il Bardonecchiarp Festival si concentra attorno al meraviglioso strumento musicale irlandese: l’arpa, appunto. Durante i festeggiamenti, passano da qui i migliori interpreti europei che sul palco incantano e affascinano mostrando le proprie capacità e la musicalità delle corde pizzicate.
Con una crescita annuale dei visitatori, costante, il Festival si svolge nella meravigliosa cornice delle Montagne Olimpiche della Val di Susa a Torino. Nei giorni del festival è possibile partecipare alle masterclass, visitare le mostre, assistere agli eventi speciali, incontrare liutai e ascoltare delle incredibili jam session.
Arpa Celtica a Bardonecchia: il Bardonecchiarp Festival
Considerato uno dei più importanti Festival europei, l’appuntamento con il BardonecchiArp Festival è una esperienza indimenticabile. Gli amanti della musica, dell’arpa e della natura avranno la possibilità di trascorrere giorni meravigliosi in un luogo fantastico. Da non trascurare la compagnia di splendidi artisti e di nuovi amici.
Dove si tiene il Bardonecchiarp Festival? A Bardonecchia, “Perla delle Alpi”, in Val di Susa (Torino).
Un plauso va agli amministratori e ideatori del BardonecchiArp Festival, che vantano il primato a organizzare un grande evento nella voragine di un cantiere della metropolitana in piena attività: era il 2002. Negli anni successivi, precisamente nel 2006, è stata organizzata la “Notte Bianca” a quota duemila metri. Tra i primati, l’organizzazione ha fatto registrare anche quello del concerto più alto d’Italia – 2300 metri – con una delle più grandi voci della musica italiana.
L’anno successivo a salire su quella quota c’è stato un musicista premio Oscar. Per diversi anni, il Bardonecchiarp Festival ha portato in una tranquilla cittadina di 10 mila abitanti, oltre 50 mila persone. Per i 150 anni dell’Unità d’Italia ed i 140 del Tunnel Ferroviario del Frejus, l’organizzazione ha progettato e realizzato una grande mostra.
Vedi anche: