BustoFolk è un Festival Interceltico che ogni anno si svolge nella città di Busto Arsizio a Varese nel mese di settembre.
BustoFolk è il Festival Interceltico Città di Busto Arsizio, un ritrovo per gli amanti del genere promosso dall’Accademia di Danze Irlandesi, Gens d’Ys. La manifestazione si tiene nel mese di settembre. Negli anni si sono esibiti 500 artisti, 84 gruppi musicali, 9 nazioni e 8 regioni coinvolte, più di 400 espositori, circa 800 studenti degli istituti superiori partecipanti agli stage di danza.
Il Festival di BustoFolk raccoglie sessioni di musica, danza con uno sguardo alla cultura, ai giovani, all’artigianato, alle professionalità, garantendo il rispetto delle tradizioni irlandesi, bretoni e scozzesi. Lo scopo è quello di diffondere, al grande pubblico, la cultura celtico tradizionale nella cornice urbana di Busto Arsizio.
Musicalmente parlando, BustoFolk è un festa per intenditori della pura traditional music, ballerini di fest-noz, e amanti di ibridazioni sonore a base folk e a anche di tutti coloro che semplicemente vogliono sperimentare una festa di cultura celtica tra amici.
Il programma Bustofolk 2024
La 23esima edizione del Festival Interceltico della città di Busto Arsizio si terrà da giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre 2024. L'appuntamento con BustoFolk è, principalmente, al Museo del Tessile (via Volta 6).
Giovedì 12 settembre 2024 ingresso gratuito
- Ore 21.30 i Duilleoga (Piemonte) tornano a Busto Arsizio dopo successi nazionali e internazionali, compreso un tour negli States.
Venerdì 13 settembre 2024
- Ore 20.00 The Wellermen (Scozia-Inghilterra), dopo il grande successo dello scorso anno, saliranno di nuovo sul palco del Bustofolk. Venerdì per un assaggio e Domenica per il grande show.
- Ore 21.00 Accademia Danze irlandesi Gens d’Ys (Lombardia). Al termine della tournée estiva, i ballerini della Compagnia Show dell’Accademia Gens d’Ys sono pronti per nuove e vecchie coreografie. Viva la danza irlandese.
- Ore 22.30 The Kilkennys (Irlanda). Per la prima volta al Bustofolk i ragazzi di Kilkenny sono pronti a far ballare il pubblico, ma soprattutto a cantare le più belle ballate dell’Isola di Smeraldo.
Sabato 14 settembre 2024
- Ore 18.30 The Kilkennys (Irlanda) tornano sul palco per un breve concerto.
- Ore 20.00 Carro Bestiame (Umbria) sono i vincitori dell’European Celtic Contest organizzato dal Montelago Festival. Una band giovane ed esplosiva che saprà entusiasmare il pubblico del Bustofolk.
- Ore 21.30 Andrea Rock & The Rebel Poets (Lombardia) fanno ritorno sul palco del Bustofolk per presentare il loro ultimo album. Un momento per cantare, ballare ma soprattutto celebrare e riflettere su personaggi che hanno dato tanto alla cultura e alla storia irlandese.
- Ore 23.00 The Rumpled (Trentino Alto Adige) tornano a Busto con una nuova voce. Non li conoscete? Hanno aperto due concerti di Vasco Rossi.
Domenica 15 settembre 2024
- Ore 14.30 Folk Open Mic saranno la novità dell’edizione BustoFolk 2024.
- Ore 19.00 Busto Tattoo, ovvero un concerto finale di tutte le bande musicali sul palco del Bustofolk. Oltre 100 musicisti faranno vibrare il palco, e sono: “Vienna Pipes and Drums” (Austria), “Bagad de Plomodiern” (Bretagna), “Orobian Pipes” (Lombardia), “Celtic Knot Pipes&Drums” (Lombardia), “City of Rome Pipe Band”(Lazio), “Veneto Piping School“ (Veneto), “La Baldoria” (Busto Arsizio) e “Berghem Baghet” (Lombardia).
- Ore 20.00 Willos’ (Toscana) sono una delle storiche band italiane di musica irish che per la prima volta si esibiranno al Bustofolk. Faranno sognare con arie lente, dolci melodie e folli reels&Jigs.
- Ore 21.30 The Wellermen (Scozia-Inghilterra). Dopo il grande successo dello scorso anno, la band, totalmente vocale, torna per la seconda volta a Busto. Venerdì per un assaggio e domenica per il grande show.