Aeroporto Belfast CityWikipedia, Sue Adair
Aeroporto Belfast City

L’Aeroporto Belfast City è uno scalo cittadino accessibile dal Regno Unito e non dall’Italia. Quasi sconosciuto ai viaggiatori di tutto il mondo, gran parte degli abitanti cittadini identificano lo scalo (BHD/EGAC) con il nome di George Best, l’ex stella del Manchester deceduto nel 2005. Tale decisione fu annunciata il 22 maggio 2006, un anno dopo dalla morte nel giorno in cui George Best avrebbe compiuto 60 anni: così l’Aeroporto Belfast City è diventato George Best Belfast City Airport.

La storia del campione

George Best: carriera, frasi e morte del migliore numero 7

George Best: carriera, frasi e morte del migliore numero 7

Vita, eccessi, morte e frasi di George Best tra i migliori calciatori al mondo. Perché Maradona è bravo, Pelè è meglio, George è il migliore!

Collegamenti da e per l’aeroporto di Belfast

  • Auto

    L’aeroporto Belfast City è situato lungo l’autostrada A2 che collega Holywood a Belfast.

  • Compagnie di noleggio auto

    Per un viaggio senza limiti è possibile ricorrere a un noleggio auto, magari scegliendo tra le compagnie che operano nel settore come Avis, Budget, Europcar, Hertz, National.

  • Autobus

    L’aeroporto di Belfast dispone di numerose linee che lo collegano alla città. Le frequenti corse sono offerte da The Airport Express (www.belfastcityairport.com) che fa da spola ogni 20 minuti; Airporter (www.airporter.co.uk) che offre collegamenti giornalieri con la città di Londonderry; Metrobus n.3 che invece collega ogni 20 minuti la stazione dei treni di Sydenham, a cinque minuti dall’aeroporto, con il centro città.

  • Arrivi e Partenze e compagnie aeree

    Flybe è il maggiore operatore che offre collegamenti extra regionali. Per il resto operano aziende regionali con voli interni e del Regno Unito.

  • Taxi e Transfer da/per l’Aeroporto di Knock

    Quando la necessità lo richiede non esitate a utilizzare transfer privati per spostamenti da e verso lo scalo. Ovviamente i costi sono superiori ma l’offerta garantisce una maggiore garanzia di arrivare puntuali rispetto ai bus o più in generale ai mezzi pubblici. I transfer privati a uso esclusivo rientrano in un servizio molto simile a quello offerto dai taxi, ovviamente con la garanzia della corsa. In alternativa è sempre possibile riservare un taxi oppure un noleggio con conducente presso l’Aeroporto Belfast City.

Dove si trova

L’Aeroporto Belfast City è ubicato nell’area urbana della città, a soli tre chilometri dalla City. Tra le compagnie internazionali che vi gravitano c’è Flybe, che ha iniziato l’attività nel 1993 e costituisce l’operatore principale. Lo scalo è un ottimo punti di snodo per i voli in direzione dell’Inghilterra e altre regioni del Regno Unito.

Aeroporto Belfast City di Sydenham fu realizzato nel 1937. In pochissimi anni, l’area è divenuta il principale scalo civile cittadino negli anni dal 1938 al 1939. Successivamente, il campo aeroportuale è stato requisito dalla Royal Navy, la marina militare, durante la Seconda Guerra Mondiale e chiamato HMS Gadwall. RAF Nutts Corner divenne successivamente riferimento principale di Belfast (mentre Aldergrove sarebbe diventato lo scalo primario dell’Irlanda del Nord). Solo nel 1983, a seguito di interessi da parti di alcune compagnie aeree, cambiando nome l’Aeroporto Belfast City è stato aperto ai voli commerciali. Poi nel 2006 è stato aggiunto il prefisso “George Best”.

Dove dormire vicino l’Aeroporto Belfast City: gli hotel consigliati

Booking.com

Utilizzate la mappa per consultare le tariffe e scegliere una delle strutture vicino l’Aeroporto Belfast City o nelle zone limitrofe. Grazie alla cartina visuale avrete modo di valutare immediatamente gli hotel consigliati situati a una distanza vicina all’Aeroporto Belfast City.

Noleggio auto all’Aeroporto Belfast City

Trova il noleggio auto più economico con un solo click. Abbiamo raccolto tutte le tariffe delle compagnie che operano all’Aeroporto Belfast City. Altrimenti puoi proseguire prenotando una delle più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all’Aeroporto Belfast City.

Approfondimenti