Aeroporti, Irlanda

La Repubblica d’Irlanda e collegata all’Italia con tre aeroporti irlandesi internazionali quali l’aeroporto di Dublino, Cork e Shannon mentre offrono spostamenti interni gli scali di Galway, Kerry, Kilkenny, Waterford e Donegal. L’Irlanda del Nord è servita principalmente dal Belfast International e aeroporti minori quali Derry e Belfast City.

La maggior parte dei voli diretti in Irlanda fanno scalo a Dublino, il più importante tra gli aeroporti irlandesi sia per l’alto numero di passeggeri sia per la quantità di collegamenti con il resto del mondo. Lo scalo dublinese DUB è il primo approdo dall’Italia e dagli scali oltreoceano.

Gli aeroporti irlandesi accessibili con voli diretti dall’Italia sono il Cork Airport, che offre tariffe e collegamenti più economici, e il Belfast International. Quest’ultimo è anche un ottimo snodo per raggiungere, in una successiva tappa, le grandi città dell’Inghilterra.

Scali aeroportuali nella Repubblica d’Irlanda

Aeroporti irlandesi

Dove si trovano gli aeroporti irlandesi che offrono un solo scalo e, dunque, il collegamento diretto con Dublino, Cork e Belfast? Tutti gli altri sono da considerare secondari e accessibili tramite scalo, appunto. In particolare ci riferiamo al Galway Airport (www.galwayairport.com), Kerry Airport (kerryairport.ie), Waterford Airport (www.waterfordairport.ie) e Donegal Airport (donegalairport.ie).