Perché l’Italia e l’Irlanda festeggiano i 50 anni di Bradley Cooper?
Si potrebbe dire: “C’è sempre un motivo”. Con origini irlandesi, lato padre, e italiane, lato madre, Bradley Cooper, nato in Pennsylvania, ha dei legami con il nostro Paese e con l’Isola di Smeraldo. Laureato in letteratura inglese, a 20 anni l’attore e produttore si è dedicato alla recitazione. Ha studiato presso l’Actors Studio Drama School di New York sostenendo gli studi con lavori umili: faceva il portiere di notte al Morgans Hotel in Madison Avenue. E in questo contesto, si racconta, il divo avrebbe conosciuto tanti volti noti di Hollywood. A cominciare da Leonardo DiCaprio, fresco del successo da protagonista del colossal Titanic. Come su un transatlantico i due si ritrovarono insieme nell'ascensore dell’albergo. Ma allora l’incontro fu soltanto una visione passeggera. Per maturare un’amicizia tra loro bisognerà aspettare diversi anni.
Nel frattempo Cooper si è dato da fare. Complice il suo viso sexy, sguardo seducente, e la sua versatilità, il promettente attore raggiunge la popolarità nel 2001 grazie al personaggio di Will Tippin interpretato nella serie televisiva “Alias”. Anni dopo riuscirà a guadagnarsi altre parti in commedie e solo nel 2005 otterrà un ruolo da protagonista nella serie “Kitchen Confidential”.
I successi di Bradly Cooper arrivano più tardi, solo quando Hollywood lo scopre. Recita con Jim Carrey in “Yes Man”, è protagonista con Sandra Bullock della commedia romantica “A proposito di Steve”. Nel 2009 si consacra con “Una notte da leoni”. Cooper recita con Robert De Niro e nel 2013 ottiene la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore. Doppia Rocket Raccoon nel film “Guardiani della Galassia”, esce al cinema con il film “American Hustle” e nel 2014 si ritrova ancora candidato agli Oscar, stavolta come miglior attore non protagonista.
E poi ancora Bradley è protagonista di American Sniper di Clint Eastwood, nel 2015 è protagonista in “Sotto il cielo delle Hawaii” con Emma Stone e Rachel McAdams. È produttore della serie televisiva Limitless fino al debutto come regista. “A Star Is Born”, nel quale inoltre recita al fianco della cantante Lady Gaga, è un successo incredibile che lo consacra tra le stelle del cinema. Per non parlare degli Oscar, dove oramai è un habitué.
Segno zodiacale Capricorno, Bradley Cooper ha festeggiato i 50 anni con il suo ultimo amore: la modella Gigi Hadid. Un evento celebrato in Irlanda ma anche a Ripa Teatina, in Abruzzo, tra l’altro città natale del pugile Rocky Marciano. “Siamo particolarmente orgogliosi di ricordare che la nonna materna di Cooper era originaria di Ripa Teatina, un legame che ci rende ancora più fieri di questa eccellenza internazionale”, si legge nella nota ufficiale del Comune. Un invito a visitare il paese da parte dell’amministrazione locale? Sicuramente sì.