Una raccolta dei film più famosi che hanno arricchito il cinema mondiale e sono stati ambientati in Irlanda. Sarà, forse, colpa delle scogliere a picco sul mare, delle verdi colline e vallate, dei castelli in rovina, delle torbiere e delle spiagge irlandesi selvagge e solitarie. L’Irlanda vanta numerose ambientazioni che hanno attirato l’interesse di registi locali e internazionali. Tra le riprese cinematografiche più celebri ci sono il castello di “Braveheart”, l’Enniscorthy Castle sfondo del film “Brooklyn”, il villaggio di Cong nella pellicola di “Un uomo tranquillo”, la dolce campagna dove Jane Austen scrisse i suoi romanzi, le galassie di Guerre Stellari, e alcuni set della celebre serie televisiva il Trono di Spade: sono qui le Isole di Ferro, Castle Ward e la casa degli Stark. Un viaggio che da Antrim poterà a Strangford, nella contea di Down.
Murlough Bay
La serie televisiva Game of Thrones
L’Irlanda del Nord è riuscita a quantificare il passaggio dei set cinematografici della celebre serie fantasy Trono di Spade. Sono diverse le località dei Sette regni irlandesi con particolare riferimento alla remota baia di Murlough, nella Contea di Antrim. Qui si trovano le immaginarie Isole di Ferro. Una sosta più iconica include anche Castle Ward ovvero Grande Inverno, la casa ancestrale della famiglia Stark. Quest’ultima si trova nella vicina contea di Down, nei pressi di Strangford.
Dove pernottare: scegliete Al The Cuan, un elegante hotel a 4 stelle situato a Strangford. Avrete modo di fotografare una delle dieci Doors of Thrones realizzata con il legno dei pregiati alberi The Dark Hedges, colpiti nel 2016 dall’uragano Gertrude.
Skellig Island
Star Wars, Il risveglio della forza
Al largo della Wild Atlantic Way ci sono le Skellig Michael, un’isola disabitata che nel VI secolo ha accolto alcuni monaci asceti. Resta una scalinata panoramica scelta per girare il settimo episodio della saga Guerre Stellari. L’area è patrimonio del’Unesco dal 1996, dunque capirete da soli che l’accesso è limitato. Restando in tema, anche l’episodio “L’Ultimo Jedi” è stata girato in Irlanda esattamente nella penisola di Inishowen, nel Donegal. La località è Malin Head, il punto più a nord sulla terraferma irlandese.
Dove dormire: fermatevi al Ballyliffin Hotel, un 3 stelle niente male!
Trim Castle
Braveheart
Mel Gibson portò a casa un Oscar nei panni di William Wallace. La lotta contro gli inglesi furono scene girate nella magica regione del Meath e all’interno del Trim Castle. Un posto incantevole e straordinariamente storico, con tumuli risalenti fino a 5 mila anni prima di Cristo, da poter visitare tutto l’anno.
Dove pernottare: scegliete l’elegante Bellinter House a Navan.
Curracloe Beach
Salvate il soldato Ryan
È tra i film irlandesi e non prettamente made in Ireland famosi che l’Isola ricordi. Steven Spielberg ci porta nella Seconda Guerra Mondiale mettendo in scena lo sbarco in Normandia sulla Curracloe Beach, nella contea di Wexford.
Dove dormire: fate sosta presso l’elegante Talbot Hotel, un elegante 4 stelle.
Powerscourt
Barry Lyndon
Stanley Kubrick scelse la tenuta di Powerscourt per girare delle scene di Barry Lyndon. La residenza del XVIII secolo, la cui costruzione è stata ispirata alle ville rinascimentali, ospita un hotel con ristorante. Ciò che incanta di questo posto sono i giardini, le aiuole fiorite e aree segrete come il Japanese Garden.
Dove dormire: consigliamo l’Esplanade Hotel nei pressi di Bray.
Russborough House
Becoming Jane
La giovinezza di Jane Austen e il suo amore per Thomas, giovane avvocato, è da segnalare tra i film irlandesi nonostante Jane fosse inglese e la sua vita si svolse tra la campagna dell’Hampshire e Londra. Nella pellicola c’è Dublino, l’Ireland’s Ancient East, la contea di Offaly e di Wicklow.
Dove riposare: scegliete il Bridge House Hotel un rinomato 4 stelle nel centro di Tullamore.
Tollymore Forest Park
Dracula Untold
Dracula è un cult. Nonostante le origini riconducano alla Romania, l’autore dell’inquietante vampiro è lo scrittore irlandese Bram Stoker. Per questo molte scene di uno dei film irlandesi più famosi, girato in patria, sono state ambientate nella regione di Down. In particolare nella Tollymore Forest Park, situata ai piedi delle Mourne Mountains; alla Mount Stewart House, una residenza neoclassica e a Strangford.
Enniscorthy
Brooklyn
Saoirse Ronan e Domhnall Gleeson si ritrovano in questa travagliata storia girata nella contea di Wexford. In particolare, il set ha operato a Enniscorthy, una storica cittadina sulle sponde del fiume Slaney.
Dove dormire: scegliete il Woodbrook House.
Il Vento che Accarezza l’Erba è un film ambientato nell’Irlanda del 1920. La pellicola racconta come contadini e proletari si uniscono divenendo volontari dell’IRA, l’esercito paramilitare irlandese. Un modo nuovo per scoprire le antiche problematiche che per anni ha afflitto questo popolo. Il titolo originale dell’opera è “The Wind That Shakes the Barley”.
Il regista e sceneggiatore irlandese Neil Jordan, torna a parlare di nuovo dell’Irlanda, ma questa volta da un punto di vista familiare con il nuovo film Breakfast on Pluto. Il film vede protagonista la travolgente Cillian Murphy nel ruolo di Patrick “Kitten” Braden. L’artista irlandese ha acquistato i diritti del romanzo autobiografico “Il cane che abbaiava alle onde” di Hugo Hamilton.
Derry
Derry girls
Per ambientare la serie TV Derry Girl, in onda su Netflix, è stata scelta l’Irlanda. Cinque adolescenti catapultate negli anni Novanta, sullo sfondo dei problemi che agitano il paese. Creata da Lisa McGee, la serie film racconta Erin, sua cugina Orla, le loro amiche Clare e Michelle, e il cugino inglese di quest’ultima, James.
Dove dormire: sostate al Ship Quay Hotel, un elegante boutique nel centro storico.
Cong
Un uomo tranquillo
Tra i film famosi con location l’Irlanda segnaliamo “Quiet man” (“Un uomo tranquillo”) di John Ford con John Wayne nel 1952 vincitore di due Oscar, girato nel villaggio di Cong, nel Mayo. A ricordo del film c’è il The quiet man Cottage Museum ospitato in un tipico edificio degli anni Venti.
Dove dormire: sostate al Westport Woods Hotel&Spa, situato nel centro di Westport.
Il film ripercorre la vita di George Best, ex giocatore del Manchester United, vera e propria leggenda del calcio inglese. Dalla scoperta del giovane talentuoso alla periferia di Belfast fino all’ascesa sui campi internazionali. La maglia dei “Red Devils” e gli anni di gloria interrotti dalla dipendenza dall’alcol e dal gioco d’azzardo.
Clare
Harry Potter
Anche sulle Cliffs of Moher è passato il celebre mago Harry Potter con la sua bacchetta magica. Una scena della saga, tempo fa, è stata girata in parte proprio sulle scogliere prima di essere elaborata in studio. Ciò per dire che Daniel Radcliffe e Michael Gambon non sono mai stati sulle scogliere di Moher come invece hanno dovuto fare altri per loro a filmare questo patrimonio d’Irlanda dall’alto, in elicottero, e via mare. In particolare la scena di Harry Potter alle Cliffs compare in “Harry Potter e i Doni della Morte” e vanta essere l’unica scena girata fuori dal Regno Unito. Non solo Harry Potter e il Principe Mezzosangue, ma anche altri film hanno scelto le Cliffs of Moher come set naturale. A cominciare dalle riprese del 1987, La storia fantastica (The Princess Bride), dove erano chiamate il “Dirupo della Follia”. Altri titoli da citare sono sicuramente “L’agente speciale Mackintosh” (1973) e “La figlia di Ryan” (1970). Le scogliere di Moher apparvero nel film del 1992 di Tom Cruise e Nicole Kidman “Far And Away”, commercializzato in Italia come “Cuori ribelli”. Alle produzioni di film internazionali si unirono film nazionali come “Into the West” e “Hear My Song”. Alle Cliffs sono stati girati anche episodi dell’immortale serie comica di Father Ted e un video musicale di Westlife per il singolo di successo My Love.