Portrush

Portrush è una cittadina costiera dell’Irlanda del Nord situata nella Contea di Antrim. Si tratta di una piccola località balneare al confine con la città Derry.

La parte principale di Portrush, conosciuta in gaelico come Port Rois, compresa la stazione ferroviaria oltre ad alberghi, ristoranti e bar si trovano concentrati lungo Ramore Head. Verso nord ovest, invece, la town è scelta come dormitorio per la sua vicinanza al campus della University of Ulster a Coleraine. È particolarmente apprezzata l’area del porto, proprio per la sua vita notturna durante l’alta stagione e per la presenza di turisti.

A rendere prestigiosa Portrush sono i campi da golf e le spiagge sabbiose: ce ne sono due in particolare note come occidente e oriente. La White Rocks e la Curran Strand caratterizzano la costa che prosegue fino al Dunluce Castle e alle Giant’s Causeway. Da non perdere la scultura in bronzo alta 13 metri ispirata alle vele delle barche locali.

Cosa vedere a Portrush

Portrush

Portrush è una cittadina turistica che raccoglie un alto numero di persone. Durante il periodo estivo è impossibile contare le tante persone intente a villeggiare mentre durante l’inverno l’area è particolarmente gettonata per trascorrere la serata in discoteca. Giusto per citarne qualcuna, consigliamo ai più giovani di non perdere l’appuntamento al Lush.

Lush Portrush
Golf a Portrush

Gli amanti di questo sport troveranno delle ottime strutture. In particolare Portrush vanta due campi famosissimi nei dintorni del villaggio e sono: il Royal Golf Club e il Portstewart Golf.

Manifestazioni ed eventi

La cittadina ospita una manifestazione singolare durante i primi giorni di settembre, la gara di zattera. È un evento popolare, una competizione dove i concorrenti devono costruire una zattera in grado di ‘navigare’ dalla spiaggia di West Strand in Portrush Harbour. Altre manifestazioni sono l’annuale “Beach Party”, il cook off e la North West 200: la gara motociclistica che si tiene nel mese di maggio.

Gli anni dei Troubles

Durante gli anni dei Troubles, che hanno infiammato l’Irlanda del Nord, Portrush è stata vittima di violenze. Il culmine è stato raggiunto l’undici aprile del 1987, quando due uomini della Royal Ulster Constabulary (RUC) furono uccisi durante un pattugliamento. Gli autori, paramilitari, facevano parte della Official Irish Republican Army.

Informazioni utili

Portrush è facilmente raggiungibile in auto. Nel caso voleste spostarvi in bus fatelo da Coleraine, il numero 1E vi porterà direttamente in centro. Consigliamo di mangiare in uno dei ristoranti locali come Tartine Restaurant, Harbour bar, Adelphi Bistro, The Quays Bar e Dawson’s Bistro. Per dormire prenotare direttamente una delle strutture ricettive nelle vicinanze delle strade principali.

  • Dormire a Portrush

    Se voleste dormire nella cittadina, consultate la lista degli alberghi locali e prenotate la migliore offerta disponibile.