Whitepark Bay è una baia immensa, a riparo da venti e sotto la scogliera. Da queste parti troverete un piccolo borgo di pescatori che si chiama Portbraddon.
Whitepark Bay è una baia immensa, al riparo da venti e sotto la scogliera, che accoglie il piccolo borgo di pescatori di Portbraddon e le isole di basalto che circondano il porto di Ballintoy.
Whitepark Bay è stato uno dei primi insediamenti dell'uomo in Irlanda e ci sono delle prove inconfutabili. Questa zona è conosciuta per la produzione di asce e punte di freccia e per le tre tombe a corridoio che spiccano sui punti più alti delle colline circostanti con vista sulla baia.
Il più eclatante è il dolmen noto come Druid's Altar (Altare del druido) che si trova sul punto più alto della Whitepark Bay, Contea di Antrim.
La baia e le spiagge di Whitepark Bay
Whitepark Bay è attraente per la flora e la fauna ed è considerata un'area di interesse scientifico. Si riescono a trovare orchidee selvatiche rare, rocce vulcaniche, calcare e depositi di selce e crostacei fossili. Prima di farsi il bagno a Whitepark Bay, occorre però informarsi bene. Nel corso degli anni, le forti correnti hanno fatto numerose vittime. Prima di avventurarvi a nuoto o con il surf, prendete contatto con i responsabili locali.
Whitepark Bay ospita il passato geologico dell'Irlanda. Le scogliere, su entrambi i lati occidentali e orientali, sono composte di gesso. Si dice risalga al periodo Cretaceo, il più recente dell'era mesozoica, quando si verificarono molte trasgressioni marine e gran parte dei continenti erano sotto l'acqua - così come l'Irlanda. Lungo le scogliere ci sono frammenti di belemnite e Belemnitella mucronata, un importante e caratteristico fossile importante per la zonizzazione e la biostratigrafia dei depositi marini. La costa nord di Antrim vanta siti antichi: tombe, baie e vecchie fortezze sparse lungo il paesaggio della Contea. Da non perdere la zona di Ballintoy con il suo piccolo porticciolo.
Come arrivare
Il modo più veloce per raggiungere la baia da Ballycastle è prendere la linea 402 bus che costa poche sterline e impiega circa 20 minuti. Se aveste un mezzo proprio non esitate a utilizzarlo.
Vedi anche: