Costruito nel 1277 e abitato una volta dai signori di Thomond, il Bunratty Castle custodisce mobili antichissimi, arazzi e diverse opere d’arte. Il nome Bunratty, in gaelico Bun Raite, significa alla fine del fiume Ratty, un fiume che passa appunto accanto al castello. Restaurato definitivamente nel 1954, perché nel corso dei secoli ha subito in molte occasioni saccheggi e distruzioni, la fortezza richiama lo stile del periodo Medievale, mentre all’esterno il Folk Park ricostruisce la vita rurale dell’Irlanda dello scorso secolo. Troverete le fattorie appositamente ricostruite, con cura e scrupolo, gli animali, cottage e negozi.
Il Bunratty Castle e il Folk Park sono immersi in 26 ettari di terreno per un totale di 30 edifici a rappresentare il villaggio vivente in un’atmosfera rurale dove incontrare tipici personaggi. Godetevi i sapori, i profumi, e i suoni di questo luogo incantevole, passeggiando da una casa all’altra o attorno al villaggio completo di scuola, ufficio postale, medici, ferramenta e, naturalmente, il pub. Fermatevi a mangiare al Nellies Durty. Al castello non mancano eccellenti negozi per lo shopping come Meadows e Byrnes e The Blarney Woollen Mills, dove potrete trovare i cristalli di Waterford e il celebre Claddagh Ring.
Tour, biglietti e orari
Prenota un tour o acquista un biglietto di ingresso al Bunratty Castle e potrai risparmiare il 10% prenotando direttamente online. Gli ingressi sono soggetti a limitazioni nel caso di troppa affluenza. Solitamente il castello rispetta i seguiti orari: apre alle ore 9,30 e chiude alle 17,30.
Dove si trova e come arrivare al Bunratty Castle
Bunratty è una località della Repubblica d’Irlanda che sorge nelle vicinanze della cittadina di Shannon, a meno di 20 km da Limerick. L’area fa parte del Clare, nella provincia di Munster, ed è facilmente raggiungibile in auto oppure attraverso i mezzi di trasporto locale.
Cosa fare al Bunratty Castle
Oltre l’impegnativa visita al Folk Park potrete fare un giro presso le principali attrazioni di Bunratty, piccola località della Repubblica d’Irlanda divenuta famosa proprio per il Bunratty Castle. E se la roccaforte è tra i monumenti più prestigiosi e visitati dalla contea, altri richiami stanno attirando l’attenzione dei turisti. Le terme e la scuola di cucina sono due attività che consigliamo di prendere in considerazione.
Centro termale Angsana
L’Angsana Spa si trova presso l’Hotel Bunratty e prende il nome dalla pianta esotica Angsana, un albero statuario trovato nelle foreste pluviali tropicali dell’Asia. Qui se volete un po’ di relax, prendetevi del tempo per voi da associare alla visita del Bunratty Castle. Per quanto riguarda le terme o la spa. Prenota subito con noi!
The Bunratty Cookery School
Nel caso intendeste fare un corso di cucina, dopo la visita al Bunratty Castle, sappiate che la cittadina è rinomata per la scuola Cookery School. Tutti i corsi, promossi dall’istituto, sono tenuti da chef professionisti. Oltre che dal proprietario Donnagh Gregson. Le classi sono composte al massimo da dieci persone. Un’opportunità fornita a ogni allievo di apprendere accuratamente durante l’intera durata del corso.