Abbiamo voluto ripercorrere un elenco di persone famose, personalità, e
personaggi irlandesi. Usiamo il maschile per intendere il plurale. Delle volte li conosciamo ma non sappiamo chi siano i
nati in Irlanda.
Si tratta di personalità che si sono distinte per le loro capacità imprenditoriali, Arthur il fondatore della Guinness ne è un esempio, oppure politiche, per aver condotto delle imprese epiche e irripetibili o per aver partecipato a importanti tavoli di pace. È il caso dei leader dello Sinn Fein.
Tra i personaggi famosi irlandesi ci sono artisti, quali cantanti, e attori divenuti celebri sul grande e piccolo schermo. Il loro nome torna prepotentemente sulle riviste di settore e nei talk show televisivi. Vox è uno di questi, Colin Farrell non è da meno.
Attori, artisti, sportivi e imprenditori
Ecco alcuni dei personaggi famosi irlandesi che in qualche modo hanno segnato un’epoca. Facciamo conoscenza con dei nomi sconosciuti e altri decisamente noti.
- Pierce Brosnan
- Colin Farrell
Arthur Guinness è il più celebre abitante irlandese per aver ideato la stout più famosa al mondo. Il filantropo fondò il suo primo birrificio a Leixlip nel 1755.
Gli attori più famosi d’Irlanda chi sono? Dal testosteronico Michael Fassbender al malandrino Colin Farrell, all'attore di 007 Pierce Brosnan.
Bono Vox, in arte Paul David Hewson è nato a Dublino il 10 maggio 1960. Il cantante irlandese è il frontman della celebre band rock U2.
La musica di Enya è un'esperienza sensoriale, un viaggio nel tempo in cui il folk celtico si combina con new age, elettronica, e fantastici multivocals.
Vita, eccessi, morte e frasi di George Best tra i migliori calciatori al mondo. Perché Maradona è bravo, Pelè è meglio, George è il migliore!
Shane Patrick Lysaght MacGowan, frontman dei Pogues, è il genio della musica irlandese capace di fondere il folk tradizionale con il punk.
Storico e oramai al top delle classifiche mondiali, la band irlandese U2 è una storia cominciata nel 1976 da quattro ragazzi appassionati di musica.
Personalità irlandesi
Fra i protagonisti irlandesi, veri personaggi della vita pubblica, ci sono salvatori della patria e una serie di attivisti alla lotta dei diritti umani e dell’indipendenza dell’Irlanda del Nord.
Poche righe raccontano la figura carismatica di Bobby Sands, leader Hunger Strike: su un pezzo di carta igienica scriveva la sua vita nel carcere di Long Kesh.
Daniel O'Connell, il Liberatore, è stato un politico e avvocato irlandese, figura predominante d'Irlanda nella prima metà del XIX secolo.
Gerry Adams è un politico di Belfast e presidente del Sinn Féin, braccio politico dell'IRA, e unico partito presente in Irlanda e nella Northern Ireland Assembly.
Grace O'Malley è la Regina dei Mari e dei pirati d'Irlanda con una reputazione invidiabile, e formidabile, riconosciuta per la sua abilità di marinaio e per le sue capacità spadaccine.
Martin McGuinness era un politico nordirlandese, figura di spicco del partito Sinn Féin che ha contribuito all'Accordo del Venerdì Santo insieme a Gerry Adams.
I Presidenti della Repubblica d'Irlanda si susseguono dalla guerra d'indipendenza condotta dall'IRA contro polizia ed esercito britannico.
Theobald Wolfe Tone è stato un politico, ribelle e leader del movimento indipendentista della Society of United Irishmen e precursore del repubblicanesimo irlandese.
C’è un lungo elenco di scrittori natii d’Irlanda. Alcuni hanno influenzato il Secolo, veri e propri personaggi irlandesi, altri contribuito a diffondere la cultura irlandese e le proprie idee. Tra loro si sono distinti particolarmente Yeats, considerato il poeta nazionale. In questa
élite ci sono George B. Shaw, l’amato James Joyce, i nobel Samuel Beckett e Seamus Heaney oltre ai popolari Oscar Wilde e Bram Stoker, Swift e al contemporaneo
Roddy Doyle.
Bram Stoker nasce nel 1847 a Clontarf ed è conosciuto come autore di uno fra i più conosciuti romanzi gotici del terrore: il famosissimo e pauroso Dracula, il Conte Vlad di Valacchia.
George Bernard Shaw, scrittore irlandese. La biografia, il Nobel nel 1925, frasi, opere della lunga carriera. Scopri e acquista i suoi libri!
James Joyce è stato scrittore e drammaturgo irlandese con una produzione influente nella letteratura del XX secolo. Il capolavoro è Ulisse.
Jonathan Swift è considerato uno dei migliori romanzieri e scrittori irlandesi, divenuto famoso come autore del capolavoro "I viaggi di Gulliver".
Oscar Wilde è uno scrittore irlandese, autore di successi letterari, dotato di estro e ingegno da conquistare circoli artistici e salotti mondani.
Patrick Kavanagh è stato un poeta e scrittore irlandese, capace di mettere in versi toni e cadenze che riconducono a canti popolari.
Roddy Doyle è uno scrittore e sceneggiatore irlandese contemporaneo, che si fa ricordare dai suoi compagni di scuola per due motivi.
Samuel Beckett è drammaturgo e poeta di Dublino, tra i più illustri scrittori irlandesi del XX secolo. Il suo capolavoro è Aspettando Godot.
Seamus Heaney, lo scrittore di Derry insegnante di letteratura inglese, retorica e oratoria, ha avuto una carriera strepitosa, consacrata nel 1995 con il Premio Nobel per la letteratura.
William Butler Yeats è il poeta nazionale, drammaturgo, scrittore, mistico irlandese e senatore dello Stato Libero d'Irlanda negli anni Venti.