Il Test of English as a Foreign Language è una prova d’esame per misurare le capacità linguistiche degli studenti che non sono di madrelingua inglese. È richiesto da college e università Usa, inglesi, canadesi, australiane in cui i corsi si svolgono in lingua inglese e anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio.
Prove e tipi d’esame
Esistono tre versioni del Toefl test che conferiscono differenti punteggi:
- PBT (Paper Based Test)
- CBT (Computer Test)
- iBT (Internet Based test), la formula più utilizzata
Tra le prove troviamo:
- Reading: nel Toefl la lettura prevede tre passaggi composti da 600/700 parole, seguiti da relative domande con risposte multiple. Gli studenti devono rispondere a domande riguardanti: Stated detail, Inferences, Sentence insertion, Vocabulary, Overall ideas (In totale sono presenti 56 domande, con una sessione che dura circa 80 minuti).
- Listening: nel toefl consiste nell’ascolto di due conversazioni tra studenti, quattro letture e domande a risposta chiusa. In totale sono presenti 34 domande e la sessione dura 60 minuti.
- Speaking: il toefl verifica la capacità verbale linguistica dello studente e il grado di comprensione delle varie letture o conversazioni. Si divide in due parti: Independent Task, che consiste nell’argomentare e rispondere a 2 domande che riguardano fatti personali; Integrated Task, che consiste nel leggere, ascoltare e commentare due passaggi e successivamente nel leggere, ascoltare e commentare altri due lunghi passaggi dando informazioni riguardo a essi. In totale sono presenti 6 domande. La sessione dura circa 20 minuti.
- Writing: il toefl verifica l’abilità di scrittura dello studente oltre all’abilità di comprendere le letture che ascolta. Anch’esso si divide in due parti:
Independent Task, che consiste nell’esprimere una personale opinione riguardo a un determinato argomento o esperienza.
Integrated Task, che riguarda leggere e ascoltare un passaggio accademico e spiegare scrivendo come i due testi, sia quello letto sia quello ascoltato, siano correlati tra loro. In totale sono presenti 2 domande, per una sessione che dura in totale 50 minuti.