La Hugh Lane Gallery, originariamente Municipal Gallery of Modern Art, è una galleria d'arte che raccoglie collezioni d’arte contemporanee.
Visitare The Hugh Lane
Una donazione ha dato vita alla galleria The Hugh Lane. Correva l'anno 1905 e il collezionista Hugh Lane mise a disposizione quadri impressionisti. A lui è dedicato questo spazio espositivo a Dublino. Nonostante un passato burrascoso le opere sono passate da Dublino a Londra e ci volle diverso tempo per riportarle indietro. Passarono gli anni e Hugh morì prima che i quadri tornassero in Irlanda. In seguito fu un accordo a porre fine alle varie diatribe. Le opere rientrarono in Irlanda.
In seguito a tale accordo, la Galleria Hugh Lane rimase a Harcourt Street fino al 1933 e negli anni successivi fu trasferita nell'attuale edificio neoclassico di Charlemont House.
Esposizioni
Il percorso espositivo della The Hugh Lane prevede svariate opere. Chiaramente ciò che non dovrete perdere sono:
- Lo riproduzione dello studio di Francis Bacon, o meglio la sua stanza di lavoro nella casa londinese.
- La Sala della Vetrata che riflette i colori e incanta.
- La collezione dono di Sean Scully, con dipinti degli anni Ottanta e contemporanei.
Informazioni utili per la visita
The Hugh Lane è facilmente raggiungibile ed è a ingresso gratuito. Potrete fare visita all'attrazione, una piccola perla senza costi aggiuntivi, quando preferite nel rispetto degli orari di apertura. Non perdete lo straordinario "Les parapluies" di Renoir, "Eva Gonzales" di Monet e la "Diligenza nella neve" di Courbet. Per il resto Francis Bacon tiene banco.