Dormire in un castello in Irlanda infestato dai fantasmi

Dormire in un castelloTourism Ireland

Se stai cercando un’esperienza davvero unica e indimenticabile, passare la notte in un castello irlandese infestato dai fantasmi potrebbe essere l’avventura che fa per te. L’Irlanda è famosa non solo per i suoi paesaggi mozzafiato, ma anche per i suoi castelli medievali, pieni di storia, leggende… e misteriose presenze.

Castelli infestati: dove dormire tra storia e paranormale

Molti castelli in Irlanda sono stati trasformati in affascinanti hotel o bed & breakfast. Alcuni di questi luoghi sono famosi per essere infestati, abitati da spiriti che, secondo la tradizione locale, non hanno mai lasciato le loro antiche dimore. Tra i più noti ci sono il Leap Castle, considerato il castello più infestato d’Irlanda. Ballygally Castle, che si affaccia sulla costa dell’Irlanda del Nord, dove si dice che aleggi lo spirito di Lady Isobel Shaw. Castle Leslie, dove molti ospiti raccontano di aver vissuto esperienze paranormali.

Dormire in un castello

Si mormora che il duecentesco castello Malahide sia infestato da almeno cinque fantasmi e che sia una meta quasi scontata nel periodo di Halloween. Tra gli spaventosi fantasmi ci sarebbe Puck, una specie di nano dall’aspetto maligno: parrebbe sia stato immortalato mentre sbirciava tra l’edera che soffoca una delle pareti della roccaforte.

Leap Castle

Leap Castle

Il più infestato ritrovo d’Irlanda e d’Europa è senz’altro il Leap Castle, situato nella contea di Offaly. Non a caso il castello è balzato alle cronache per le numerose ricerche paranormali condotte da vari programmi televisivi. La sua fama lo procede, tanto che anche la gente del posto preferisce starsene alla larga. Tra le tragedie che lo nominano, una in particolare si rifà al Seicento quando un sacerdote venne trucidato dal fratello per aver celebrato una Messa in quella che è oggi nota come la Bloody Chapel. Anni dopo, nel 1900 alcuni degli operai scoprirono un sotterraneo nascosto accanto alla cappella, il cui pavimento era stato deliberatamente cosparso di chiodi appuntiti. All’interno furono rinvenute una notevole quantità di ossa.

Ballygally Castle

Ballygally Castle

Il Ballygally Castle, ora un delizioso hotel sul mare nella Contea di Antrim, un tempo avrebbe ospitato dei fantasmi. Sono le leggende a raccontare di quanto la località sia infestata dagli spiriti, uno in particolare apparterrebbe a Lady Isobel Shaw: una partoriente che, avendo concepito una bambina, fu rinchiusa dal marito Lord James Shaw in una delle torri. Piuttosto che morire nell’animo, Isobel fece il gesto estremo. Per questo si dice che il suo spettro vaghi nella notte di Halloween con l’abitudine di bussare alle porte delle stanze e scomparire. Insieme a lei ci sarebbe Madame Nixon, un altro fantasma che avrebbe abitato l’hotel nel XIX secolo. Si dice che ancora passeggi per i corridoi strusciando il vestito di seta.

Carrickfergus Castle

Carrickfergus Castle

Nelle vicinanze del Ballygally Castle troverete un altro dei spaventosi castelli dell’Irlanda del Nord: il Carrickfergus. Si dice sia infestato dal decapitato Buttoncap, che si aggira nei corridoi e sui bastioni con la testa sotto il braccio. Come se non bastasse basta affacciarsi oltre le mura per ammirare il Dobbin’s Inn, ora un’incantevole hotel, dove vivrebbe lo spettro della sua innamorata.

Leamaneh Castle

Il Leamaneh si trova nella Contea di Clare e sembrerebbe un castello infestato da fantasmi paurosi: secondo alcuni non sarà difficile udire sghignazzi e grida di scherno provenienti dalle sua mura. Il maniero ospiterebbe lo spirito vagante di Red Mary, Máire ní Mahon, una delle donne più famose del folklore irlandese che, a causa dei suoi capelli rosso fiammeggiante, era comunemente conosciuta come Máire Rúa (“Red Mary”). La donna ereditò una fortuna nel 1615, alla morte del giovane marito Daniel O’Neylan.

Perché scegliere un castello infestato

Immagina l’atmosfera unica:

  • mura antiche, arredi d’epoca e storie da brivido che ti faranno venire la pelle d’oca.
  • È un turismo esperienziale: vivi un’avventura autentica, lontano dai soliti hotel.
  • Perfetto per Halloween o per un weekend all’insegna del mistero.
  • Una location romantica e gotica, ideale per coppie avventurose.

Come prenotare una notte in un castello infestato

È semplice: molte strutture sono disponibili su Trip.com o attraverso siti specializzati nel turismo paranormale in Irlanda. Ti consiglio di controllare in anticipo la disponibilità e se ci sono tour notturni guidati.

Dormire in un castello infestato in Irlanda è molto più di un semplice soggiorno: è un viaggio nell’ignoto, tra leggende celtiche e misteri irrisolti. Se sei un amante delle emozioni forti, questa è una vacanza che non dimenticherai mai.